Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,sapreste dirmi se questa è una Felt temp reparatio di Costanzo II? a prima vista mi sembra di sì ma visto che le mie conoscenze di monete romane aspetto il parere di qualcuno più esperto.. :)

vi ringrazio in anticipo! :P

Ciao

Lucia

post-4141-1163589760_thumb.jpg

Inviato

Credo la tua identificazione sia corretta: aggiungo che, se non vedo male, la moneta dovrebbe essere stata battuta dalla zecca di Siscia.

Inviato

Ciao lucia1 :),

sul fatto che si tratta di un FEL TEMP REPARATIO non c'è dubbio: sicuramente battuto dalla zecca di Siscia, anche se non riesco a capire da quale officina (leggo solo SIS, ma dalla foto non riesco ad individuare quale segno li precede).

Per quanto riguarda l'imperatore, propenderei per Costanzo Gallo: riesci ad indicarmi cosa riesci a leggere della legenda del diritto (specie se le lettere finali, mi pare di scorgere NOB C) e se il capo dell'imperatore ti sembra scoperto o laureato?

Inviato

ciao,

la testa della seconda foto penso che sia di sicuro di Costanzo Gallo....e' tipo questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...cia_RIC_351.jpg

pero' come dice chersoblepte non si capisce le lettere prima di SIS.

Anche la prima moneta sembra la testa di Costanzo Gallo...si vede un po' l'attacco dei capelli sulla fronte, le grandi orecchie e i capelli pettinati e lisci.

leggi nulla di piu'??

saluti

ricc

Inviato

Il secondo feltemp... potrebbe avere per segno di zecca DELTA SIS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.