Vai al contenuto
IGNORED

Perplessità tarantine

Risposte migliori

Nomos perplimente sempre in asta da Bertolami. Classificato come Vlasto 186, in realtà non c'entra nulla con quel conio. 

In allegato la moneta in asta, e il VERO Vlasto 186, sì, quello della sua formidabile collezione. 

2795393l.jpg

462930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia,... per me la moneta è falsa per i seguenti motivi:

lo stile delle raffigurazioni corrisponde poco allo stile delle monete di Taranto di quell'epoca, ad esempio la musculatura della figura al rovescio o altri dettagli di taras. Il conio sembra inciso da una mano non particolarmente felice...

i rilievi e i dettagli più esposti ad usura sembrano non avere risentito della stessa, come la stassa muscolatura delle figure mentre altre parti sembrano non avere rilievo come la scritta taras al dritto

dalla foto sembra non esistere patina o le diverse gradazioni di patina nei punti più o meno esposti al tatto. Cristallizzazione  dell'argento inesistente

i fondi sono troppo lisci e privi di micro segni tipici della circolazione del conio

non è citata la provenienza 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibili l'occhio del delfino e il "caschetto" sulla testa della figura seduta....

Credo pure io sia una coniazione di fantasia (moderna)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci troviamo di fronte ad un riconio su tondello antico, come si può notare sul bordo ad ore quattro,in altri punti ed anche dalla cristallizzazione del metallo nella frattura.

Non entro nel merito dei canoni stilistici in quanto non esperto ma, il tondello è quasi sicuramente antico.

Quando sia stata coniata credo che nessuno sia in grado di poterlo stabilire, gli esperti di questo periodo, studiando lo stile, sicuramente ne potranno trarre le giuste conclusioni e capire se sia un falso moderno o una moneta da approfondire......

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, babelone dice:

Credo che ci troviamo di fronte ad un riconio su tondello antico, come si può notare sul bordo ad ore quattro,in altri punti ed anche dalla cristallizzazione del metallo nella frattura.

Non entro nel merito dei canoni stilistici in quanto non esperto ma, il tondello è quasi sicuramente antico.

Quando sia stata coniata credo che nessuno sia in grado di poterlo stabilire, gli esperti di questo periodo, studiando lo stile, sicuramente ne potranno trarre le giuste conclusioni e capire se sia un falso moderno o una moneta da approfondire......

A ore quattro ci sono tracce residue dell'impronta che c'era sul tondello riutilizzato, quindi è più che probabile che abbia ragione babelone e che sia un tondello antico, di peso coerente con la tipologia, sottoposto a riconiazione previo rinvenimento termico. Anche la crepa a ore 11/12 è li a testimoniarlo con la sua incongrua ampiezza. 

Per quanto riguarda la morfologia del disegno è totalmente incompatibile con quanto osservabile su monete di provenienza più certa e aspetto congruo. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, deadhead dice:

Moneta da approfondire? Scusa in che senso...?

Nel senso che essendo un riconio su tondello antico, come ho detto nel mio post precedente, può essere stata coniata in qualsiasi epoca.

Quindi, accertato che si tratta di un riconio, entrano in gioco gli studiosi del periodo per approfondire i canoni stilistici di questa moneta ed eventualmente cercare di darle una giusta collocazione temporale, personalmente, non ne sono capace......

2795393l - Copia (2).jpg

2795393l - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare Bertolami richiama al diritto un ibrido tra i precursori dei "Taras Oikistes" ( discussione Taras Oikistes , 25-05-2015 ) con la cornice di puntini tra due linee continue ,  dei Vlasto 162 in calce , e la conchiglia piccola ed un solo piede di Taras in vista dei Vlasto 186 ; le tracce tra ore 9 e 11 sono probabilmente dell'etnico "TARAS" retrogrado .

Nel rovescio del Bertolami , oltre la testa ed il busto già commentati , incuriosisce l'etnico "TARAS" anch'esso retrogrado .

011 Franke-Hirmer = Vlasto 162.jpg

012 Asta Kunstfreuindes ( 1974 ) n. 63.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.