Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo agli esperti a che Vescovo corrisponde questo stemma con la scritta  FIDE  SPE  ET  CARITATE

Grazie

stemma.JPG

Inviato

Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> 58c1d8f2035d0_(F)Lillamedagliauniversitcattolicacirca1923.jpg.756ce2c1f04d0ed395ccfaa524429d7a.jpg(da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139)

mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo.

Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi?

Grazie!

Inviato
7 minuti fa, Corbiniano dice:

Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> 58c1d8f2035d0_(F)Lillamedagliauniversitcattolicacirca1923.jpg.756ce2c1f04d0ed395ccfaa524429d7a.jpg(da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139)

mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo.

Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi?

Grazie!

Grazie, l'altro lato è completamente liscio.

P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio.

Inviato
Adesso, palpi62 dice:

Grazie, l'altro lato è completamente liscio.

...lo temevo...:cray:

Adesso, palpi62 dice:

P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio.

...vedremo...

Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile.

E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo...

...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione?

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Corbiniano dice:

...lo temevo...:cray:

...vedremo...

Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile.

E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo...

...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione?

Mi spiace ma non ho trovato niente.

Inviato

...nemmeno io...

Non abbiamo molti appigli a cui affidarci.

Lo stemma è abbastanza particolare, una combinazione di quattro sbarre e di tre stelle in capo non è affatto frequente.

Non capisco cosa contengano queste sbarre, la foto si sgrana se la ingrandisco: per favore, avresti modo di mandarne un'altra a maggior risoluzione?

Inoltre è contenuto in uno scudo sannitico che sarebbe ben attribuibile al periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Se così fosse, il cappello prelatizio a dieci nappe per lato potrebbe essere di un arcivescovo, piuttosto che di un vescovo.

Escludo si tratti di un cardinale (salvo smentita).

Il motto potrebbe aiutarci, è tratto da una riflessione di Sant'Agostino, ma finora ne ho trovato uno simile (non identico, mancava "et") pertinente a un francese che fu vescovo di Osaka e che aveva stemma differente...

L'iconografia della Sedes Sapientiæ accostata da Pietro e Paolo potrebbe aiutarci, se corrispondesse a un'opera d'arte conservata presso qualche istituzione...

Infine, ci sono le iniziali dell'incisore: G.S.F., se leggo bene... ammesso che la "F" stia per "fecit", il nostro si chiamerebbe G.S.

Ed è certamente un artista di buon livello.

Insomma, ci sono tanti piccoli appigli ma nulla di sicuro...?

Inviato

Ciao, grazie: no, quello che avevo trovato è Jules Auguste Chatron, vescovo di Osaka dal 1896 al 1917.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.