Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano

Risposte migliori

Monetina comune ma dal sicuro fascino. È la prima che metto in collezione; dite che 40 euro sono stati troppi per averla?

20pen7k.jpg

2wcfxqf.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

assolutamente no, anzi il prezzo pagato è decisamente buono. :good:

Complimenti. L'hai già catalogata?

Spero che sia per te la prima di una lunga serie di grossi ....

saluti

luciano

P.S. Se ne acquisterai altri e volessi mostrarceli, postali nella sezione della "Serenissima" (che dalle tue parti ha avuto una presenza più che decennale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) Scusate comunque se ho postato nella sezione sbagliata. In futuro spero di prenderne altri; questo me lo ha venduto un amico collezionista che lo aveva doppio. Per quanto riguarda la catalogazione, seguendo il catalogo del sito, credo si tratti del Tipo 19. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, Marco_S dice:

Grazie! :) Scusate comunque se ho postato nella sezione sbagliata. In futuro spero di prenderne altri; questo me lo ha venduto un amico collezionista che lo aveva doppio. Per quanto riguarda la catalogazione, seguendo il catalogo del sito, credo si tratti del Tipo 19. 

Tipo 19 ?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LTI/1

il tuo corrisponde al nr. 7 cioè quello che ha il triangolino (punto segreto del massaro) tra i piedi del Redentore e come tale anche censito dal Papadopoli.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusa l'ignoranza, ma il tipo 19 differisce dal tipo 7 per la distanza del triangolino dai piedi del Redentore?

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Marco_S dice:

Scusa l'ignoranza, ma il tipo 19 differisce dal tipo 7 per la distanza del triangolino dai piedi del Redentore?

Personalmente credo che il 19 (peraltro considerato "inedito") sia un refuso.

E' innegabile che il solo triangolino tra i piedi del Redentore sia quello censito dal Papadopoli con il nr. 7 (così anche nel ns. catalogo); il 19 riporta lo stesso schema, anche se il triangolino è un po' meno marcato, sembra più "smagrito", ma sempre di triangolino si tratta. Non c'è un segno nettamente differente che giustificherebbe l'inedito.

Comunque, sentiamo che ne pensano altri appassionati ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come sia possibile che una monetina così piccola e sottile,  apparentemente molto delicata, possa conservarsi così bene e intatta pur avendo più di 800 anni ed essendo passata per chissà quante mani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Marco_S dice:

Mi chiedo come sia possibile che una monetina così piccola e sottile,  apparentemente molto delicata, possa conservarsi così bene e intatta pur avendo più di 800 anni ed essendo passata per chissà quante mani. 

Buona giornata

C'è anche di molto meglio .... monete che fortunatamente si sono conservate, perché non sono state a contatto con agenti corrosivi; monete che sono circolate poco perché tesaurizzate all'epoca dal proprietario e poi fortunatamente recuperate. Monete che possono essere state messe da parte da antichi collezionisti (il collezionismo numismatico c'è da secoli) e tramandate fino a noi.

Pensa anche alle monete che venivano usate più di 2000 anni fa ....

E' tutta storia che passa tra le mani.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Luciano, tipo 7 è lo stesso del 19. Non avrebbe avuto senso che due massari avessero deciso di utilizzare lo stesso simbolo nella stessa posizione. La distanza diversa dai piedi dipende solo dal fatto che il triangolino era prodotto da un punzone singolo che poteva essere "spostato" di frazioni di millimetro da un conio all'altro. Direi che si dovrebbe correggere il catalogo. Peraltro, vedo che la riproduzione dello schemino tratto dal papadopoli per il 19 è la stessa del 7.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

doppi complimenti: in primis per la moneta che da un bello slancio a questa collezione neonata e poi per la scelta da te fatta che spero ti porti molte soddisfazioni.

I grossi "Matapan" sono monete molto interessanti, sia sotto il profilo stilistico (guarda quanti posts li vedono protagonisti indiscussi) che quello storico (siamo in pieno fiorire della potenza delle repubbliche marinare all'ombra delle Crociate).

Elemento da non sottovalutare è anche il loro apprezzamento: grossi matapan in buone condizioni (SPL) hanno sensibilmente aumentato il loro valore nel corso degli ultimi 3 anni. A tal proposito mi permetto un consiglio: se puoi acquista sempre esemplari in buone condizioni, alla fine ripagano sempre dei soldi in più spesi. Tranne qualche caso sono monete comuni quindi non sarà difficile, con la giusta dose di pazienza, trovare belle monete.

Ti consiglio di leggere alcuni dei posts che li riguardano, sono convinto che sarà una lettura piacevole.

Benvenuto a bordo

Saluti

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.