Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri mi è arrivata una siliqua mooolto tosata e che, sarà la tarda ora, faccio fatica ad identificare.

Penso di averla trovata ma avrei bisogno di conferma.

Le foto sono quelle del venditore, veramente scarsine, tenuta in mano e vista con un microscopio ( date le Poemeniche dimensioni :-D ) è molto caruccia.

siliqua.thumb.jpg.79000eade708236d2d66695299aed383.jpg

Io credevo potesse essere...

_aquileia_RIC_015b.jpg.682743d602e4d115e695bf17ff4fdd99.jpg

Gratian AR Siliqua, 1.24 gr, 14.22 mm.
Aquileia. 375-378 AD.
Obv: DN GRATIA-NVS PF AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right
Rev: VRBS-ROMA, Roma seated left on cuirass, holding Victory on globe and reversed spear.
(From the visible tops and bottom parts of letters, it can only be this coin). RIC IX Aquileia 15b, rated rare. Contributed by Dane for TimeLine Originals, December, 2008.

Ma, mentre mi piacciono abbastanza il ritratto dietro direi che cita VIRTVS ROMANORVM e non VRBS ROMA.

Sbaglio?

HELP!!!!

TWF

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carissimo,

la siliqua è di Valentinianus, come appare chiaro dalla legenda ... leggibile ? (  dn VALENTINI -ANUS PF aug).

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio

Inviato
8 ore fa, vitellio dice:

Carissimo,

la siliqua è di Valentinianus, come appare chiaro dalla legenda ... leggibile 1f642.png (  dn VALENTINI -ANUS PF aug).

Cordialmente,

Enrico

Concordo, è Valentinianus. Quale però?

Se con DN VALENTINI-ANVS PF AVG possono essere il primo, il secondo e il terzo, con VIRTVS ROMANORVM a rovescio abbiamo solo Valentiniano II e III.

Direi che se ci vediamo Roma (ma non vedo l'elmo) che regge la globo con Vittoriola allora per Treveri abbiamo il RIC IX Trier 94a; RSC 61; Sear 20243 che è rated Common.

La sigla in essergo sarebbe TRPS (come afferma @Massenzio potrebbe starci con i residui visibili.

Se poi ti piacciono le "tosate" guarda questa "clipped" di provenienza inglese dove si distinguono i tagli che l'hanno ridotta ad un poligono di nove lati.

20170308_173316-1.jpg.279b51ae35f190a68ef7203cb24ae888.jpg

Fortunatamente si distinguono almeno alcune delle lettere di HONORIVS.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, vitellio dice:

la siliqua è di Valentinianus, come appare chiaro dalla legenda ... leggibile 1f642.png (  dn VALENTINI -ANUS PF aug).

Ragazzi, sono cieco e lo so bene, ma giuro che io non ci leggo una cippa nella legenda che a voi pare chiarissima! :-)

Grazie per la classificazione e per la simpatia... ora vado a giocare a mosca cieca in autostrada! :-)

Sigh!

TheBlindFly :-)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.