Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti !

Sono nuovissima,

mi chiamo Maria Pia e sono un'appassionata della monetazione del Regno d'Italia.

Purtroppo disconosco la monetazione dell'antico impero romano, e mi piacerebbe identificare e quindi catalogare una quarantina di monete tra romane, medievali e sconosciute antiche, che negli anni, compra di qua e compra di là, ho acquistato insieme ad altri lotti.

Ora, credo che immettere e richiedere l'identificazione di circa 40 monete sia non solo presuntuoso, ma anche arrogante e pesante, e io non voglio assolutamente appesantire il forum e togliere spazio ad altri, per cui prima di iniziare, mi piacerebbe sapere, se posso inserire ad esempio, una monetina al giorno, oppure una ogni volta che ottengo l'identificazione di quella precedente, come preferite.

Come posso muovermi, nel massimo rispetto possibile del forum e degli utenti ?

Grazie a tutti

Modificato da Maria Pia

Inviato

Benvenuta sul forum,

diciamo che 3 o 4 monete al giorno puoi inserirle, ovviamente una richiesta per ogni moneta

Inviato

Grazie Santone, ne inserirò tre al giorno allora, aprendo 3 discussioni singole

Vado a fare le foto ! :-)

Inviato

@Maria Pia  .  penso che ne potresti postare  anche piu' di tre al giorno, l'importante che oltre all'immagine recto/verso, fornisci i dati pondometrici  

Ovviamente  una moneta per discussione, come ti è già stato detto.

saluti

Inviato

Ok Profausto grazie, una domanda : stò notando che praticamente tutte le monete non sono pulite e spesso sono ossidate con la classica patina verde.

Sò che se pulite, ovviamente, perderebbero non solo il loro valore ma anche il loro fascino, però ai fini dell'identificazione risulterà più difficile, in quanto tra sporco e ossidazione, molti particolari restano sotto. Cosa mi suggerisci ? Le posso lasciare naturali così come sono, o sarà per voi più difficile ?

Inviato
39 minuti fa, Maria Pia dice:

Ok Profausto grazie, una domanda : stò notando che praticamente tutte le monete non sono pulite e spesso sono ossidate con la classica patina verde.

Sò che se pulite, ovviamente, perderebbero non solo il loro valore ma anche il loro fascino, però ai fini dell'identificazione risulterà più difficile, in quanto tra sporco e ossidazione, molti particolari restano sotto. Cosa mi suggerisci ? Le posso lasciare naturali così come sono, o sarà per voi più difficile ?

Mai pulire le monete se non si è dei professionisti del settore.

Tu postale così e noi faremo del nostro meglio :)

Inviato

magari tutti i nuovi utenti fossero così gentili ed educati come Maria Pia!

noblesse oblige.

aspettiamo le immagini, buona serata e benvenuta

Inviato (modificato)
2 ore fa, gigetto13 dice:

magari tutti i nuovi utenti fossero così gentili ed educati come Maria Pia!

noblesse oblige.

aspettiamo le immagini, buona serata e benvenuta

grazie a tutti per i consigli, ok carico la prima monetina su questa stessa discussione, anche perché prima era priva di foto, e quindi inserisco la monetina 1 in questa mia prima discussione...... sono tornata tardino a casa, ci si sente domani, buonanotte :-)

diametro sull'asse maggiore = 23 mm

1 (1). rid.jpg

1 (2) rid.jpg

Modificato da Maria Pia

Inviato

ciao

è un Radiato del terzo secolo d.C., ma non riesco a capire quale sia l'imperatore, di sicuro i più esperti sapranno dirtelo. Forse Gallieno o Tetrico.

Ti consiglio comunque di aprire ogni volta una discussione diversa per ogni moneta.

Inviato (modificato)

galli045.jpg
RIC 585k, C 1008 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right.
Rev: VBERITASAVG - Uberitas standing left, holding a bunch of grapes and cornucopia. $8 12/18/01.

Rome mint, 5th officina. 9th emission, AD 265-267. Radiate head right / VBERITAS AVG, Uberitas standing left, holding purse and cornucopia; Є to right. RIC V 585 var. (grape-bunch and without Є); MIR 36, 664b; RSC 1010c. Near EF, silvered, Both RIC and RSC assign this issue to Siscia, but Robert Göbl (MIR) assigns it to the Rome mint.

Modificato da profausto

Inviato
10 ore fa, gigetto13 dice:

ciao

è un Radiato del terzo secolo d.C., ma non riesco a capire quale sia l'imperatore, di sicuro i più esperti sapranno dirtelo. Forse Gallieno o Tetrico.

Ti consiglio comunque di aprire ogni volta una discussione diversa per ogni moneta.

Grazie molte, ok

Inviato
32 minuti fa, profausto dice:

galli045.jpg
RIC 585k, C 1008 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right.
Rev: VBERITASAVG - Uberitas standing left, holding a bunch of grapes and cornucopia. $8 12/18/01.

Rome mint, 5th officina. 9th emission, AD 265-267. Radiate head right / VBERITAS AVG, Uberitas standing left, holding purse and cornucopia; Є to right. RIC V 585 var. (grape-bunch and without Є); MIR 36, 664b; RSC 1010c. Near EF, silvered, Both RIC and RSC assign this issue to Siscia, but Robert Göbl (MIR) assigns it to the Rome mint.

Fantastico Profausto, identificazione perfetta, con riferimenti di catalogo e descrizione ! Proprio quello che desideravo ! Ma questo Forum è meraviglioso :-)

Grazie moltissime, passo alla seconda, buona giornata a tutti !

P.S. Scusate se non rispondo subito, non sono sempre online.

Inviato

scusate ma è rame o argento ?

Su Wildwinds la legenda mostra il color marrone quindi dovrebbe essere rame,

però presso http://metaldetectings.com/page.php?79

essa appare tra le monete d'argento

AR Antoninianus (Joint Reign, 253-260)

inoltre nella descrizione leggo "silvered"

potete spiegarmi ? :-)

Inviato (modificato)

durante il regno di Gallieno , l'antoniniano era costituito  da un 10-20% di metallo pregiato il resto è rame. in pratica è untondello di rame rivestito da una pellicola d'argento. Ma in questo periodo di caos, monetario, ci si puo' imbattere in  qualche raro esemplare con intrinseco  attorno anche al 40%, ma è una eccezione  nei primi anni di regno

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

durante il regno di Gallieno , l'antoniniano era costituito  da un 10-20% di metallo pregiato il resto è rame. in pratica è untondello di rame rivestito da una pellicola d'argento

ahhh ho capito, grazie molte per la spiegazione, lo catalogherò allora

"AE Silvered" :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.