Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!

Dopo il consueto giro domenicale presso qualche mercatino locale sono riuscito a portare a casa una coppia di piastre coniate durante il regno di Ferdinando II, una del 1831 ed una del 1844. Vado in ordine cronologico.

IMG_0497.thumb.JPG.61a5aec66ffd70ece84e8299855da28f.JPGIMG_0501.thumb.JPG.2898fbd0225550ba5f1d6576bca5b7a5.JPG

Purtroppo la moneta ha qualche botta, ma mi sembra autentica, visto anche il suo diametro congruo, così come il suo peso pari a 27,31 grammi.  Come conservazione azzarderei sempre MB. E' una moneta non comune o sbaglio? Rimetto, come sempre, agli esperti qualche valutazione più precisa. Il bordo è inciso con la scritta "Providentia Optimi Principis" chiaramente leggibile, con anche il fiore.

La seconda arrivata, in condizioni decisamente migliori, è la versione del 1844 con la testa barbuta adulta del Sovrano.

IMG_0499.thumb.JPG.b301c5c7a11ceb3198941a55cb0f06b7.JPGIMG_0500.thumb.JPG.f3042715e3ac5edae09cabbd422b8008.JPG

Dimensioni congrue e peso pari a 27,35 grammi. Pur essendo comune, visto il miglior stato di conservazione, questa qui me l'hanno fatta pagare un po' di più dell'altra. Generosamente vorrei dargli un qBB... (Spero). Il bordo è inciso con la scritta "Providentia Optimi Principis" abbastanza leggibile, fiore compreso.

A prescindere dalla correttezza delle mie due valutazioni, sono molto felice di aver aggiunto alla collezione il "peso massimo" della monetazione sotto Re Ferdinando II, ducati a parte. 

Diciamo che rispetto all'inizio, complice anche il peso giusto, mi sento un po' più sicuro sull'autenticità di queste due belle monete. Se poi ho commesso degli errori, sarò ben lieto di imparare ancora.

Inviato

Buonasera, le tue monete sono autentiche quindi puoi stare tranquillo, mi permetto però di darti un consiglio :la cifra che hai speso per queste due piastre potevi investirla per comprarne Uma soltanto ma in conservazione migliore perché a lungo andare ti stancherai di queste conservazioni e dovrai rimpiazzarle con conservazioni migliori... 

Ad ogni modo sei sulla strada giusta... 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, le tue monete sono autentiche quindi puoi stare tranquillo, mi permetto però di darti un consiglio :la cifra che hai speso per queste due piastre potevi investirla per comprarne Uma soltanto ma in conservazione migliore perché a lungo andare ti stancherai di queste conservazioni e dovrai rimpiazzarle con conservazioni migliori... 

Ad ogni modo sei sulla strada giusta... 

Si, hai ragione... mi era venuto poi in mente di prenderne una sola invece che due... ma ad acquisto ultimato. Me ne ricorderò per la prossima volta.

• Mi piace 1

Inviato

Si, sono autentiche. Però il 1831 l'avrei lasciata, troppo malmessa.

Inviato

Buonasera Toto'....se vuoi....ci dici quanto è costata la Piastra del 1831?

Saluti,

Rocco

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Toto'....se vuoi....ci dici quanto è costata la Piastra del 1831?

Saluti,

Rocco

Mi ha chiesto 25 euro... furto?

Modificato da Totò_Due_Sicilie
Ho digitato il numero 3 invece del 2.

Inviato

Autentiche sicuramente, è la conservazione che è troppo bassa.

Awards

Inviato
45 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Mi ha chiesto 25 euro... furto?

Anche io all'inizio ho comprato senza pensarci un attimo monete in bassissima conservazione, preso dall'enfasi collezionistica. In un certo senso mi rivedo nei tuoi acquisti.....ma c'è da dire che io non avevo nessuno che mi potesse dare un consiglio....tu invece sei fortunato ad avere l'appoggio del Forum...ma come leggo, non hai preso in considerazione quello che ti è stato detto all'inizio delle tue discussioni.

Mi sento solo di dirti di non andare di fretta nel comprare le monete che ti piacciono, compra un buon catalogo prezziario e inizia a leggerlo...vedrai che ti sara' sempre d'aiuto.

Non sentirti offeso per le mie parole, credimi sei molto fortunato ad avere persone che ti daranno sempre un consiglio sincero.

Cordiali saluti,

Rocco.

Inviato

Nessuna offesa, anzi! Sono qui per crescere ed imparare! 

Ammetto di essermi fatto prendere un po' la mano e di aver ragionato col cuore più che con la testa, ma almeno, come dice Rocco, ho la fortuna di poter essere "guidato" nei miei primi passi in questo mondo. 

Ringrazio ancora di cuore tutti per i vostri pareri, sempre preziosi.

Avreste un buon catalogo prezziario da suggerire, a proposito?

Inviato

Io ho sempre avuto il Gigante.

Saluti.

Inviato

ricordati che comunque le valutazioni sui cataloghi di regola sono "esagerate"!

ciao

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.