Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buon pomeriggio a tutti, vi chiedo un parere su questa monetina.

mi ha affascinato da quando l'ho presa, dallo stile direi 600... le leggende sono consumate/tosate e quindi non sapevo bene dove andare a parare. poi ho visto il DVX VI e ho pensato ai vari duchi italiani che potevano fregiarsi del numero sei.

cerco di farla breve, credo sia un giorgino, del tipo santo inginocchiato dinnanzi alla città...o almeno sembra...escluderei uno stemma o cose del genere, visto che si vede a ore 6 una sorta di porta o arco.

voi che ne dite?

pensavo a un Francesco I este, ma ho visto che dovrebbe avere la numerazione VIII...che sia semplicemente la tosatura?

grazie!

d 22mm

p 1,7g

IMG_1973.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao! Il tuo sembra proprio essere un Giorgino di Francesco I d'Este del tipo 'Busto a destra e Santo sulle Nubi', il VI è in realtà un VIII interrotto. E' una moneta sicuramente vissuta e usurata, ma anche estremamente affascinante e non comune! 

Ciao e buona serata, Cioso.

• Mi piace 1

Inviato

Per aggiungere un ulteriore tassello a quanto già correttamente descritto da @Cioso

Il giorgino in questione fa parte di una serie prodotta da Joseffo Teseo fra il 1631 ed il 1638; se la moneta fosse integra, sotto al busto, si potrebbero riconoscere le sigle IT identificanti lo zecchiere. Di questa serie esistono due gruppi, Uno con busto vestito con collare largo in pizzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/11

il secondo, il tipo riconoscibile nel tuo esemplare, con busto vestito con "camicia" a collo semplice e stretto (tipo clericale).

Fatalità vuole che il tutto trovi ampia esposizione nel numero di Panorama Numismatico di marzo 2017, ora in spedizione agli abbonati.....spero perdonerete l'autopromozione....?

ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

grazie a tutti! sempre brillanti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.