Vai al contenuto
IGNORED

Sei decadramme da Gorny & Mosch

Risposte migliori

16 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Autocitazione: nessuno ha commenti? Siete d'accordo o vedo male Io? 

Grazie

ES

A parte il consueto mal di testa che mi danno le animazioni, gurdandola , dei due il gorny non lo comprerei...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque volete arrivare a sottendere ad un falso ottenuto per fusione cui l'artigiano ha poi messo mano per eliminare le tracce agendo maldestramente, come nel caso del delfino Chiquita?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, deadhead dice:

Dunque volete arrivare a sottendere ad un falso ottenuto per fusione cui l'artigiano ha poi messo mano per eliminare le tracce agendo maldestramente, come nel caso del delfino Chiquita?

Ciao @deadhead, no, per me il lotto 98 di G&M è genuino ma è stato ritoccato male sotto il collo di Aretusa. La tipica rottura di conio fra taglio del collo e delfino a ore 6 è stata inopportunamente svuotata (ma invece è una caratteristica di quel coni) e il delfino ha perso le pinne, diventando informe.

Mi potrei sbagliare ma è questo quello che vedo confrontando con Gulbenkian 310 e Dewing 874 (e altri esemplari da Acsearch).

Ciao e grazie

ES

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Emilio Siculo dice:

Ciao @deadhead, no, per me il lotto 98 di G&M è genuino ma è stato ritoccato male sotto il collo di Aretusa. La tipica rottura di conio fra taglio del collo e delfino a ore 6 è stata inopportunamente svuotata (ma invece è una caratteristica di quel coni) e il delfino ha perso le pinne, diventando informe.

Mi potrei sbagliare ma è questo quello che vedo confrontando con Gulbenkian 310 e Dewing 874 (e altri esemplari da Acsearch).

Ciao e grazie

ES

Ciao Emilio,non sbagli ......effettivamente è stata asportata parte di argento sotto il collo , verso il bordo, ed è sparita del tutto la firma EYVAINE.

Anche io la ritengo genuina ,  chi ha pulito  questo bel Decadramma , dovrebbe fare il macellaio.

Ti allego un confronto con un Decadramma dello stesso conio , NAC novembre 2013.

58bfde8e5caa5_confrontoGorny-NAC2013dettagli.png.22fd3b33022f779ede39f281276b9e08.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però, però, però... io non ce la metto la mano sul foco. Il confronto tra le due deka mette dei dubbi. Dubbi difficilissimi da portare a conclusioni ineccepibili, ma conditio sufficiente, per i miei soggettivi e opinabilissimi parametri, per dire "la lascio lì". Non vi pare che nella Gorny i particolari siano troppo assottigliati, come tipico delle monete ri-prodotte per cloniazione? Per particolari intendo sopratutto quelli più fini, tipo i riccioli, alcune lettere dell'etnico, alcune pinne dei delfini... boh... mah... Se a questo poi ci si aggiungono le considerazione di Emilio...

Sia chiaro che il mio non è AFFATTO un giudizio netto e definitivo, anzi, sono solo quelle piccole sensazioni, quegli stronzissimi tarli, che quando ti si insinuano ti fanno cadere la poesia. E se la poesia mi costa come una BMW M4, bè, lascio ad altri gli onori e sopratutto gli oneri di un acquisto così azzardato.

Modificato da deadhead
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao Emilio,non sbagli ......effettivamente è stata asportata parte di argento sotto il collo , verso il bordo, ed è sparita del tutto la firma EYVAINE.

Anche io la ritengo genuina ,  chi ha pulito  questo bel Decadramma , dovrebbe fare il macellaio.

Ti allego un confronto con un Decadramma dello stesso conio , NAC novembre 2013.

58bfde8e5caa5_confrontoGorny-NAC2013dettagli.png.22fd3b33022f779ede39f281276b9e08.png

@gionnysicily, grazie per il commento. Devo dire che la firma probabilmente era quasi del tutto - se non del tutto - fuori dal flan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deadhead dice:

(bisognerebbe postare, a questo punto, anche i dritti)

Giusto.......Il dritto Gorny e diverso del NAC novembre 2013 .

58c01554f2ccd_NAC2013eGornyDrittoerovescio.thumb.jpg.315a96334c1ac8a90a699b24fc89bd11.jpg

Mentre e dello stesso conio con il NAC aprile 2011.

58c014cd1cf99_Gorny-NAC2011.thumb.jpg.62404ec7238e49b6125b0c4e21c256db.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

A me tocca sempre il ruolo del bastian contrario.....

Ciao @Tinia Numismatica, n'è possiamo discutere. (Potrei sbagliarmi) e sarebbe un bene scrivere le varie opinioni . Purtroppo osserviamo foto , anche se quella di Gorny e in alta risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gionnysicily dice:

Giusto.......Il dritto Gorny e diverso del NAC novembre 2013 .

58c01554f2ccd_NAC2013eGornyDrittoerovescio.thumb.jpg.315a96334c1ac8a90a699b24fc89bd11.jpg

Mentre e dello stesso conio con il NAC aprile 2011.

58c014cd1cf99_Gorny-NAC2011.thumb.jpg.62404ec7238e49b6125b0c4e21c256db.jpg 

Non ho un programma di grafica utilizzabile, ma anche qui, trovo parecchie differenze e tutte a senso unico..

i punti in cui le zampe anteriori del cavallo dietro si sovrappongono al corpo del cavallo davanti, in una sono ( giustamente) evidenti, rilevate e spigolose, nell'altra sono arrotondate, indefinite e come sciolte...idem per le zampe dei cavalli, quelle a terra e in basso, in una sono ben nette, nell'altra sono " mosce", non ben dettagliate e non ben formate...la linea di esergo che crolla sulla sinistra di chi guarda, l'elmo le cui paragnatidi in una sono ben definite e nell'altra confuse e così via, le ali della Nike,le ruote...per me ce n'è a sufficienza per poter dire che ritengo la Gorny un falso, e ho anche dubbi che sia coniato.

Al rovescio è la stessa cosa, le volumetrie dei particolari sono inferiori, sono poco nette, non vedo angoli di spoglia inoppugnabili...sembra un deja-vù dell'altra deka su ebay..stessi problemi morfologici...stessa conclusione..

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Per me non è la stessa moneta

Ciao, è dello stesso conio , non la stessa moneta.  Evidentemente il Deca NAC e stata coniata prima del Deca Gorny , vedi dettagli allegati.

58c02594ba4d6_Gorny-NAC2011dettagliD..thumb.jpg.3ba7e831482ae40c484748b1ce0fb69c.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Per me non è la stessa moneta

non è questione di essere o no la stessa moneta o lo stesso conio, il problema sono le peculiarità tecniche che non ci sono...

30 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao, è dello stesso conio , non la stessa moneta.  Evidentemente il Deca NAC e stata coniata prima del Deca Gorny , vedi dettagli allegati.

58c02594ba4d6_Gorny-NAC2011dettagliD..thumb.jpg.3ba7e831482ae40c484748b1ce0fb69c.jpg

Evidentemente il Deka NAC è stato coniato, su quello Gorny non ci scommetterei una lira...dai retta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene......... Il Deca Gorny , in base ai difetti dei piani del conio è stato coniato dopo il Deca NAC. Le linee che si intravvedono confermano che il conio è sempre quello. Solo che i piani del conio si evidenziano man mano che veniva usato ed aumentavano i difetti sempre sul piano. Da questo si può evidenziare , chi dei due e stato coniato prima.

Non ho detto che il Deca NAC e stato coniato, su quello Gorny.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le redini e la frusta nella deka di Gorny sono quasi del tutto scomparsi, perché? Maggiore usura di conio? Ma in questo caso non tornerebbe la maggiore impressione su altri particolari in piu alto rilievo come i dettagli anatomici delle teste dei cavalli. Che pur risultando più "impastati" rispetto al NAC hanno, nella plastica della Gorny, una coerenza di insieme che va a cozzare con i particolari meno in rilievo (ruote, zampe posteriori, i citati frusta e redini).

Link al commento
Condividi su altri siti

.................Evidentemente il Deka NAC è stato coniato,///////// su quello Gorny non ci scommetterei una lira...dai retta..

@gionnysicily, penso che Tinia abbia interrotto la frase dopo la parola coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, dux-sab dice:

.................Evidentemente il Deka NAC è stato coniato,///////// su quello Gorny non ci scommetterei una lira...dai retta..

@gionnysicily, penso che Tinia abbia interrotto la frase dopo la parola coniato.

Evidentemente il Deka NAC è stato coniato, su quello Gorny non ci scommetterei una lira...dai retta..

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, deadhead dice:

La frusta dell'auriga è nettamente differente

La frusta e posizionata allo stesso punto (essendo lo stesso conio).  Il deca Gorny e coniato successivo al deca NAC , peggiorando la freschezza del conio.

58c1709f3fd31_zNACeGorny2011frusta.thumb.jpg.da85842bebd662e7da4808dca766c789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tinia Numismatica, l"" .la linea di esergo che crolla sulla sinistra di chi guarda,  ""

non penso che crolla........, semmai e solo l'effetto dell'espansione del metallo, che in punti all'estremità dei piani , si deforma , ma non crolla. Se osservi bene la base dell'esergo (dove dici tu) è nettamente il linea orizzontale.

58c1726a86652_Gornyingr.esergof.thumb.jpg.f1fc332d11c2db720cff2d82c9e149d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gionnysicily dice:

@Tinia Numismatica, l"" .la linea di esergo che crolla sulla sinistra di chi guarda,  ""

non penso che crolla........, semmai e solo l'effetto dell'espansione del metallo, che in punti all'estremità dei piani , si deforma , ma non crolla. Se osservi bene la base dell'esergo (dove dici tu) è nettamente il linea orizzontale.

58c1726a86652_Gornyingr.esergof.thumb.jpg.f1fc332d11c2db720cff2d82c9e149d6.jpg

Per me crolla, come farebbe a uscire da una coniazione con un conio in cui la linea di esergo sia dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me crolla, come farebbe a uscire da una coniazione con un conio in cui la linea di esergo sia dritta?

Il "crollo" non potrebbe essere stato causato da una botta oppure dal conio stesso al momento della coniazione? Oppure potrebbe essere un effetto della luce che fa apparire uno schiacciamento come un "crollo"?
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.