Vai al contenuto
IGNORED

Sei decadramme da Gorny & Mosch

Risposte migliori

16 minuti fa, deadhead dice:

Intendi alludere che son farlocche?

Non so se sono farlocche. Non sembrerebbe, almeno penso.

Le ho postate perchè è forse la prima volta che in asta passano ben 6 decadramme tutte insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rorey36 dice:

Non so se sono farlocche. Non sembrerebbe, almeno penso.

Le ho postate perchè è forse la prima volta che in asta passano ben 6 decadramme tutte insieme.

Scusa, rorey36, ma non mi riferivo a te, ma a dux-sab, che col commento che ha fatto sembra sottintenda questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@deadhead, mi riferivo alla quantità, vendere 6 deca nella stessa asta come fossero cocomeri.  potendo io avrei comprato quello da 110 o niente.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale asta andata molto fuori misura, secondo me. Sopratutto per alcuni pezzi. Penso alla tetra di Gela che qui è stata molto discussa o anche alla tetra di Kamarina poco conservata e andata a ben 6mila...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dux-sab dice:

@deadhead, mi riferivo alla quantità, vendere 6 deca nella stessa asta come fossero cocomeri.  potendo io avrei comprato quello da 110 o niente.

Sicuramente il più bello.

Però se guardate con attenzione la zona sotto il collo di Aretusa vedrete che: a) la tipica rottura di conio che riempie lo spazio fra il taglio del collo e il delfino è stata "svuotata"; b) il delfino ha subito un improvvido ritocco, perdendo le pinne e diventando una "banana".

Sono da cellulare e non riesco, ma se qualcuno può postare esemplari dallo stesso conio (Gulbenkian 310, Dewing 874, o altri)...

Grazie e ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, numa numa dice:

Ah Gulbenkian ...

che monete - e quelle si tutte buone e bellissime  :) 

Mr. 5% :D Mi sono imbattuto in questo personaggio in qualche lettura sulla storia petrolifera, ma non sapevo fosse anche un collezionista di monete: esiste un catalogo della sua collezione ? Confesso l'ignoranza sull'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

N._29_Anv._-__Mag.G_1.jpg

sul web non ho trovato altro. Ho visitato il museo anni fa a Lisbona. Eccezionali opere d'arte e monete antiche tra le più rare e belle mai viste.

Lo citai proprio qui sul forum perchè avevo trovato un articolo che ne parlava

http://coinsweekly.com/en/News/4?&id=3425

raccolsi una sola risposta . Spero che questa volta questo museo sconosciuto ai più ( forse perchè è a Lisbona ?) trovi  più interesse.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Matteo91 dice:

Mr. 5% :D Mi sono imbattuto in questo personaggio in qualche lettura sulla storia petrolifera, ma non sapevo fosse anche un collezionista di monete: esiste un catalogo della sua collezione ? Confesso l'ignoranza sull'argomento...

ciao Matteo, eccolo:

58bdba224a2df_ACATALOGUEOFTHECALOUSTEGULBENKIANCOLLECTIONOFGREEKCOINS.PARTIITALYSICILYCARTHAGE.PARTIIGREECETOEAST.thumb.jpg.f39786592724a96240ff65da1e654441.jpg

Ciao

Skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco stasera carico la foto dal catalogo.

Per @Matteo91: se cerchi su internet "Gulbenkian and Greek coins" troverai i 4 volumi in vendita. 2 di testo e 2 di tavole. Monete solo eccezionali...

Per quanto riguarda sopra, per avere un confronto con la "banana" che è diventata il delfino a ore 6 del lotto 98 della G&M, è sufficiente confrontare con altri esemplari su acsearch con la chiave di ricerca "Gulbenkian 310" o "Dewing 874".

Ciao

ES

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Archestrato dice:

Un esemplare Ex NAC 59/537 del 2011, Ex NAC 46/215 del 2008 e Ex Leu 61/76 del 1995:

IMG_7518.JPG.80eed18bea88f11d6a594567108d8b44.JPG

Ciao @Archestrato, dovresti prendere a riferimento un pezzo con il delfino sotto sul flan. Grazie

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sotto allego il Gulbenkian 310 confrontato con il Gorny lotto 98.

Sembrerebbe che nel pezzo Gorny il restauratore abbia eliminato l'argento causato dalla rottura di conio fra il collo ed il delfino ad ore 6 (non aveva davanti una bella foto di altri esemplari dello stesso conio?). E inoltre il delfino ha perso un po' i suoi connotati. Che ne pensate?

IMG_0496.GIF

Modificato da Emilio Siculo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Matteo91 dice:

Un super-collezionista riuscendo a mettere insieme una selezione di pezzi che probabilmente ha pochi rivali nel mondo ( raccolta di sceicchi e magnati dell'acciaio compresi). I cataloghi curati da Robinson sono essenziali come informazioni ma con foto di eccellente qualita'. 

Gulbenkian, armeno di origine scelse il Portogallo per lasciare le sue collezioni in risposta all'Inghilterra che lo aveva considerato un 'technical enemy' - come Armeno - Durante la Guerra . Permalosissimo ma soprattutto gelosissimo dei suoi pezzi ( la collezione di monete rappresentava solo una frazione delle sue raccolte ) che paragonava ad un harem . 

Era un esteta e amava il bello in tutte le sue forme. È' riuscito a mettere insieme una raccolta sceltissima di pezzi nei settori cui si è' dedicato: mobili francesi di alta epoca, tappeti, tessuti, quadri strepitosi e una coll di Lalique. 

Per le monete oltre le greche ha messo insieme una piccola selezione di medaglie rinascimentali originali e una raccolta di Niketeria ( la più grande in effetti..) , chi da cosa sono e d dove vengono ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stessa asta litra bronzea di Siracusa Atena delfini  (quella che voi chiamate dracma) naso modificato ad arte......stessi periti ....che devo pensare di tutto il resto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Emilio Siculo dice:

Ecco, sotto allego il Gulbenkian 310 confrontato con il Gorny lotto 98.

Sembrerebbe che nel pezzo Gorny il restauratore abbia eliminato l'argento causato dalla rottura di conio fra il collo ed il delfino ad ore 6 (non aveva davanti una bella foto di altri esemplari dello stesso conio?). E inoltre il delfino ha perso un po' i suoi connotati. Che ne pensate?

IMG_0496.GIF

Autocitazione: nessuno ha commenti? Siete d'accordo o vedo male Io? 

Grazie

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.