Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio molto ridotto o asse cicciotto?

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi ho acquistato questo Sesterzio di Volusiano, poi preso dalla curiosita' ho osservato su ac search su che linea girava il peso medio,ne ho trovati da 14,18,20 gr insomma mai bassi come il mio di appena 11.33 gr,allorche' osservando il ric ho notato che hanno fatto pure l'asse.Osservando gli assi stanno tra i 6 e 9 gr.....,il materiale ad occhio sembra rameico ma probabile e'lo svillimento di questo periodo,insomma mi affido a voi perche' non so se sia un sesterzio sotto peso o un asse cicciotto,di logica sapendo che furbetti erano i romani probabile abbiano ridotto ancor di piu' il peso,ma mi affido a voi esperti.

PS=retro libertas avgg ric 255 (A o B)?

http://20170303_124001_zps3qndwt9c.jpg

http://20170303_122456_zpsnfpnx8ul.jpg

Inviato

Sesterzio di ottima qualità. Peccato per il modulo piccolo e irregolare (classico sesterzio di barra). 

• Mi piace 3

Inviato

Grazie Aemilianus,mica li disprezzo quando sono irregolari e ruspanti,anzi mi danno un senso di "artigianale" e necessita' di coniare moneta nei luoghi piu' disparati?

Inviato

A parte il peso ridotto, il ritratto e' veramente molto bello..complimenti!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Veramente molto molto belle le figure sia del dritto che del rovescio , rare trovarle in questo stato per i Sesterzi di questo periodo , il che pone in secondo piano il peso piuttosto ridotto , anche se rientra nei pesi "ballerini" dell' epoca , ad esempio ho un Volusiano con la Concordia stante di 22,6 grammi , ma con figure e legende inferiori come conservazione al tuo esemplare .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Ciao legio,quando la presi aveva delle concrezioni sul retro tanto da nascondere il braccio,ma armato di pazienza son riuscito a dargli un po' di dettaglio lasciando comunque la patina.Ho visto come anche nel tuo caso sesterzi con peso attorno ai 22 gr,ma il tuo e' di barra?giusto per capire?

19598_2.jpg.3a67bd16baff45f8b2fb81539733f7c5.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @fabietto83, credo che anche il mio esemplare sia di barra , te lo posto , il peso si legge male ma ti cofermo 22,6 grammi , la macchia verde che vedi sotto il busto di Volusiano e' malachite ; sei stato bravo nella pulitura del rovescio , ne ha molto guadagnato .

DSCN1576.JPG

DSCN1577.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Molto bella legio e che pesone,monete cosi rustiche son sempre molto apprezzate e comunque ha ancora dei bei rilievi,anche la crostina di malachite fin che e' sul bordo non deturpa anzi.... 

Inviato

Complimenti ottimo lavoro, bel setserzietto ed ottima conservazione, io vedo anche i peli delle orecchie?. Comunque tanta invidia nei tuoi confronti

Ciao

Inviato

A trovarne uno tondo di questa qualità... Varrebbe un sacco di soldi, parlandone dal punto di vista meramente venale. Poi ci sarebbe l'indubbio piacere di ammirarlo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.