Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi capita spesso di leggere affascinato le disamine di @Poemenius e degli altri guru tardoantichisti su monete che, complice la mia scarsa vista, risultano a malapena leggibili.

Mi piacerebbe capire, per esempio, come capire qualcosa di monete come la seguente: 0,82 grammi di peso, 9 mm di diametro, buona conservazione ma nessuna legenda visibile.

Premetto che la moneta è in vendita ma non ho intenzione di acquistarla né di pubblicizzarla; mi interessa solo da un punto di vista meramente accademico.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

nummetto.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ti direi che è sono una questione di abitudine... allenando l'occhio, puoi trovare i piccoli segnali che ti servono.... soprattutto se conosci bene i monogrammi ...

prendiamo il caso da te proposto

è una moneta molto ben leggibile, il monogramma al retro è capovolto, si vede la Z al centro... è Zenone...

in un caso come questo, avrei detto Zenone al 90% anche solo guardando il disegno del volto....ma questa è proprio solo abitudine .... nel mio database fotografico ne avrò più di 1000... e per le mani non saprei dire quanti ne ho visti...

come in ogni campo della numismatica,  l'esperienza è tutto...

:)

saluti

Alain

nummetto.JPG.0b4aec2f166da891fa2afd1090da1f6a[1].jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.