Vai al contenuto
IGNORED

Perplessità su un sestante/oncia etrusca

ARES III

Risposte migliori

Buongiorno

Mi hanno inviato le foto di una moneta in bronzo da identificare e ritengo che possa "somigliare" ad una moneta etrusca in quanto presenta una ruota a 4 raggi sul dritto e un cratere sul rovescio.

Pesa 24 g e misura di diametro 26 mm.

Ora ci sono alcuni dubbi:

1- il peso di circa 24 g può essere attribuito come sestante come quello presente nel Medagliere di Firenze n. inv. 36401 (24,30 g) però il diametro è di 26 mm più vicino all'oncia (25-28 mm);

2- mi sembra di intravedere delle bolle.

Dal momento che non sono un vero espero mi rimetto al Vostro giudizio.

Grazie a tutti.

PS: @Tinia Numismatica un tuo intervento è veramente gradito.

Chiedo scusa per le foto, ma mi sono state girate.

1229_0_big.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una oncia della serie ruota/cratere.

Abbastanza rara come tipologia.

Essendo ottenuta per fusione, le bolle sono la norma.

Non è neanche male come conservazione, i nominali piccoli ,derivanti da fusione, sono difficili da trovare in buone condizioni di esecuzione per i problemi tecnici legati al processo di produzione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei due domande da sottoporre alla Vostra attenzione:

1- (mia) le monete di unità di misura dell'oncia a Firenze vanno da 19,09 a 16,02 g mentre quella che ho allegato in discussione è di 24 g. Ma allora può esserci una differenza di più di 4 g , dunque quale oscillazione può avere questa moneta in termini di peso?

2- (questa mi è stata fatta dalla persona che mi ha inviato le foto) che valore economico può avere una moneta come quella in discussione?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ARES III dice:

Avrei due domande da sottoporre alla Vostra attenzione:

1- (mia) le monete di unità di misura dell'oncia a Firenze vanno da 19,09 a 16,02 g mentre quella che ho allegato in discussione è di 24 g. Ma allora può esserci una differenza di più di 4 g , dunque quale oscillazione può avere questa moneta in termini di peso?

2- (questa mi è stata fatta dalla persona che mi ha inviato le foto) che valore economico può avere una moneta come quella in discussione?

Grazie ancora.

Le once fuse della serie prora le trovi dai 16 grammi ai quasi 30...è la stessa cosa...è una circolazione ormai fiduciaria, non più legata strettamente al peso come quella dell'aes rude o signatum...

Per i prezzi vai a vedere su acsearch o coinarchives e poi fai le proporzioni. Quella li ha i documenti?..sennò è pura teoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tinia Numismaticasinceramente non so se possiede la moneta e se ha dei documenti, perché l'unica cosa che mi ha detto è che ha visto la moneta su un sito nel quale era classificata come moneta sconosciuta-fantasia (non so neppure se il sito sia italiano o se quello che mi ha riferito sia vero).

Per quello che mi riguarda io sono felicissimo di aver avuto delle informazioni sulla moneta e ti ringrazio che condividi con noi la tua conoscenza.

Per la domanda sul valore che mi ha pregato (e lo dico nel vero senso del termine) di rigirare, anch'io gli avevo consigliato di cercare su qualche sito oppure di rivolgersi a qualche addetto ai lavori. (forse, e dico forse, voleva sapere il prezzo per un eventuale acquisto.....ma questa è solo una mia ipotesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.