Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

diametro mm. 17

peso g. 3,5

grazie anticipato

Sandro

IMG_5231.JPG

IMG_5230.JPG

Inviato

Marcianopolis imperatore Diadumeniano 

Inviato
Markianopolis
Moushmov 597
Diadumenian AE 17mm of Markianopolis. K M OPELLI ANTWNEINOC, bare head right / MARKIANOPOLITWN, cista mystica with serpent emerging. AMNG 805. Text Full Size

Inviato

Mi spiace Profausto, ma non va bene la classificazione la moneta postata è ANTWNINOC non ANTONEINOC,  come quella del link, ne esistono molte con questo rovescio con legende al dritto differenti. Per me è la 1331 del Varbanov, unica con testa nuda e che ha ANTWNINOC.

Inviato

Scusate ma non posso credere che il "grande Profausto" possa sbagliare

Sandro

p.s grazie al bravissimo AlfaOmega

Inviato
per 3 ore fa, profausto dice:

Mo

per me la moneta è  come questa  ed è classificata  come ho scritto sopra  Amng 805

95250.m.jpg

Inviato

Si potrebbe essere se N ed E sono in legatura, ma io non la vedo, comunque ho dubbi che la classificazione sia corretta. La 805 corrisponde alla 1329 del Varbanov ed. Inglese che ha una legenda del tipo Db dove D stà x M OPELLIOC ANTWNEINOC e b x testa nuda con corazza dx.

questa la legenda non si legge bene, ma sicuramente è solo testa nuda.

probabilmente il link riporta una classificazione errata.

Potrebbe essere allora Varbanov 1327 con legenda K M OPELLI ANTWNEINOC e testa nuda.

Inviato (modificato)

una immagine  riviene da Wildwinds  ( ma purtroppo non si vede l'immagine ma è  uguale a quella postata)  e l'altra da  ac search -  entrambe portano la stessa classificazione ....   non insisto, ma mi pare che sia la stessa. della moneta postata.... ...

Modificato da profausto

Inviato

non insisto neppure io, ma preferisco attingere dai libri quando sono in mio possesso che da classificazioni fatte da altri.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, AlfaOmega dice:

non insisto neppure io, ma preferisco attingere dai libri quando sono in mio possesso che da classificazioni fatte da altri.

Hai ragione  @AlfaOmega   ma specialmente  nelle provinciali se non  si legge chiaramente la legenda,  almeno c'è l'immagine che  conforta...... e  se poi c'è una controprova, sono obbligato a prenderla per buona... :)

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.