Vai al contenuto
IGNORED

IULIA DOMNA? Denario ibrido del Limes o barbarico?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti ! Ancora un aiuto per un piccolo bronzo (mm. 18-16, gr. 3,11) della mia picco la collezione di "limes" che non riesco proprio a classificare...

Dovrebbe essere, dalla legenda AUGUSTA al dritto, Julia Domna. Il rovescio per me è invece impossibile da definire: figura seduta a sinistra con le lettere ..RAC IA V CV ..

Un limes denarius ibrido?  Un barbarico? Serve una mano... grazie!

2017-03-03 002 001.JPG

2017-03-03 001 004.JPG

Modificato da Illyricum65

Inviato

Il ritratto è molto somigliante all'emissioni orientali ( Emesa / Laodicea). Guardando solo il diritto l'avrei proprio catalogata così.

Il rovescio si ispira ad altre emissioni con la Fortuna seduta a sinistra con la cornucopia ma la leggenda e la mano destra non tornano, sembra che la leggenda possa essere di fantasia tipo PACI AVGVS[STAE].

 


Inviato

quindi, un'imitativa ? grazie


Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti sembra imitativa, sono d'accordo sulle incongruenze del rovescio (sia nella figura che nelle legende). In ogni caso,non rientra nei comuni esemplari censiti come "limes" (cosiddetta "silloge" pubblicata su Ticinum, ottobre 2010).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.