Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' finita nella mia collezione questa monetina che sottopongo agli amici del forum per avere un ragguaglio.

Si tratta di un denaro di Manfredi (1258-1266) per la zecca di Brindisi con la A nel campo, peso gr. 0,75 diam. mm. 15,22

D/+.MAYNFRIDVS. / nel grande A accostata da due globetti

R/+.REX.SICILIE. / croce patente accantonata da quattro stelline a 6 punte

Sulla base di quanto sopra la classificazione dovrebbe essere Spahr 193 - D'Andrea Andreani 68 - CNI 2 (in quanto con stelline a 6 punte)

La particolarità però è un'altra. Nel campo del D/ la lettera A è accostata da un solo globetto a destra, mentre manca quello di sinistra. L'ho guardata attentamente, ma non ce n'è traccia.

Non essendo la mia monetazione, domando: E' capitato a qualcuno di trovarne una uguale con un solo globetto ??? Nella bibliografia a mia disposizione non c'è niente al riguardo.

Grazie per la Vs. attenzione.

813_a.jpg

813_b.jpg

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

A mio avviso il globetto non risulta evidente per una debolezza di conio. Debolezza confermata al rovescio dove la stella  al II quarto ed area limitrofa risulta evanescente.

Modificato da A. Cronauer
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve @miroita

Concordo con quanto detto da A. Cronauer, anche secondo me il secondo globetto non è visibile a causa della debolezza di conio. Quindi si tratterebbe della tipologia che giustamente hai individuato in Spahr n° 193.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato
9 ore fa, A. Cronauer dice:

A mio avviso il globetto non risulta evidente per una debolezza di conio. Debolezza confermata al rovescio dove la stella  al II quarto ed area limitrofa risulta evanescente.

8 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve @miroita

Concordo con quanto detto da A. Cronauer, anche secondo me il secondo globetto non è visibile a causa della debolezza di conio. Quindi si tratterebbe della tipologia che giustamente hai individuato in Spahr n° 193.

Vi ringrazio per il vs. intervento. In realtà, quella della debolezza di conio era anche la mia ipotesi come causa della mancanza del globetto. Resta il fatto che, avendo la monetina in mano, pur avendola analizzata con forti ingrandimenti, mentre della stellina nel 2° campo del R/ ci sono evidenti tracce del globetto sul D/  neanche l'ombra. Esaminando ulteriormente la monetina debbo dire che la debolezza del D/  si sovrappone con la debolezza del R/ , per cui si può supporre che in fase di battitura sia avvenuta anche una minore pressione su quella zona del tondello.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.