Vai al contenuto
IGNORED

Giorgino Cesare d'Este Zecca di Modena Variante?

Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi vi mostro uno dei miei ultimi acquisti, si tratta di un Giorgino di Cesare d'Este della zecca di Modena. Per me è una moneta molto importante, perchè segna una 'svolta' nella mia collezione. Prima collezionavo monete di ogni epoca e di ogni Stato italiano, mentre ora ho capito che collezionare monete della zecca della propria città dà soddisfazioni decisamente maggiori, o almeno questo è l'effetto che fa su di me.

Ma il motivo principale per cui oggi vi voglio mostrare questa moneta riguarda la descrizione al rovescio che dovrebbe essere 'SANCTVS GEMINIANVS' ma nel mo esemplare è 'SANCTVS GEEMINIANVS' con due E. Si può considerare una variante o è riconducibile ad un salto di conio? Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Cioso.

C6AblAqWMAAt92C.jpg

C6Abi0dWgAAMdO3.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto fra gli appassionati della zecca modenese...e attenzione a tutti gli altri! c'è un nuovo concorrente...!!!!.

Ho controllato il CNI (ancora oggi, per molte zecche, il catalogo sistematico più completo, anche se ricco di errori) che non riporta la variante da te presentata.

Non mi sembra essere un salto di conio; le altre lettere, il contorno perlinato, il giro interno di compasso e la figura del santo sono infatti ben definiti. Mi sembra piuttosto che l'incisore, in fase di allestimento del conio, abbia mal distribuito la legenda. La G infatti si presenta incastrata fra testa del santo e pastorale ma quasi a sovrapporsi alla punta del pastorale, chiusa in uno spazio troppo esiguo; le successive due E.E. sembrano andare a riempimento di uno spazio risultato "eccessivo". Insomma: un errore....penso......commesso in un'epoca in cui era meglio non buttare niente...   

un saluto

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per il benvenuto e per la tua preziosa opinione! Quindi probabilmente questa moneta porta con sè una piccola storia nella storia... interessante!

Non vedo l'ora di poter allargare con qualche altro pezzo la mia collezione modenese!

ancora grazie, buona serata!

Cioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che bello vedere monete di Modena sul forum :) .....direi che il ragionamento di Mario non fa una piega ed è probabile sia andata come dice lui.

la moneta mi piace....il santo è molto bello...cosi come la patina.

buona collezione! ;)

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.