Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, chiedo a voi : una moneta MBB significa che è superiore al BB oppure inferiore? Se inferiore e QBB se superiore e BB+..... ?

Modificato da simo88
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, chiedo a voi : una moneta MBB significa che è superiore al BB oppure inferiore? Se inferiore e B se superiore e BB+..... 1f914.png

Ciao , alcuni venditori numismatici usano scrivere mBB per indicare una conservazione : leggermente meno di BB , invece quando e' migliore si usa aggiungere un + (MB+ , BB+)

La sola B (bella) indica una moneta inferiore come conservazione rispetto ad una MB

Tieni presente comunque che queste differenze di conservazioni B , MB , BB , SPL , FDC , sono alcune volte soggettive , anche se dovrebbero essere legate a particolari fattori estetici di conservazione della moneta , per questo motivo nei casi dubbi si usa scrivere la : m , oppure un + .

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ok grazie, nella descrizione della moneta c'è scritto "mBB metallo lucente!" È un aureo . se la moneta la perizio in un altra sede e possibile che sia un BB - BB+ ? 

Modificato da simo88
Guest simo88
Inviato (modificato)

Può essere un qBB+ ? Esiste ? ormai non ci capisco più niente?

Modificato da simo88
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Può essere un qBB+ ? Esiste ? ormai non ci capisco più niente1f600.png

No qBB+ non esiste perchè sarebbe il normale BB 

Inviato

Penso che la M indichi Meglio di........ BB o altro vedasi cataloghi d'asta.

TIBERIVS

Inviato

Ciao Simo, capisco che, soprattutto senza la possibilità di vedere e di toccare direttamente la moneta ,la classificazione del venditore sia un primo punto di riferimento. Però...Insomma...Per quanto i venditori cerchino di classificare in modo oggettivo...I criteri a volte differiscono...Alla fine la classificazione la fai tu, e ci son di mezzo ulteriori variabili: la qualità della fotografia, la possibilità di ingrandimento...Ti dirò la verità: monete prese a distanza, soprattutto in aste: le ho trovate sempre più belle di quanto sembrassero. Sarò stato fortunato. Alla fine, per non rovinarmi la vita, la mia classificazione ha due soli livelli: MPLV ("Mi Piace, La Voglio"), e NMP ("Non Mi Piace").

Oddio, ci sarebbero anche MPLVNPP (Mi Piace, La Voglio, Non Posso Permettermela"), MPMFC (Mi Piace, Ma è Fuori dalla Collezione...) e MPMDPM (Mi Piace, Ma Devo Pur Mangiare, vestirmi, andare in vacanza, non è che posso comprare proprio tutte le monete che mi piacciono...)

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe significare molto bellissima.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.