Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, chiedo a voi : una moneta MBB significa che è superiore al BB oppure inferiore? Se inferiore e QBB se superiore e BB+..... ?

Modificato da simo88
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, chiedo a voi : una moneta MBB significa che è superiore al BB oppure inferiore? Se inferiore e B se superiore e BB+..... 1f914.png

Ciao , alcuni venditori numismatici usano scrivere mBB per indicare una conservazione : leggermente meno di BB , invece quando e' migliore si usa aggiungere un + (MB+ , BB+)

La sola B (bella) indica una moneta inferiore come conservazione rispetto ad una MB

Tieni presente comunque che queste differenze di conservazioni B , MB , BB , SPL , FDC , sono alcune volte soggettive , anche se dovrebbero essere legate a particolari fattori estetici di conservazione della moneta , per questo motivo nei casi dubbi si usa scrivere la : m , oppure un + .

Guest simo88
Inviato (modificato)

Ok grazie, nella descrizione della moneta c'è scritto "mBB metallo lucente!" È un aureo . se la moneta la perizio in un altra sede e possibile che sia un BB - BB+ ? 

Modificato da simo88
Guest simo88
Inviato (modificato)

Può essere un qBB+ ? Esiste ? ormai non ci capisco più niente?

Modificato da simo88
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Può essere un qBB+ ? Esiste ? ormai non ci capisco più niente1f600.png

No qBB+ non esiste perchè sarebbe il normale BB 

Inviato

Penso che la M indichi Meglio di........ BB o altro vedasi cataloghi d'asta.

TIBERIVS

Inviato

Ciao Simo, capisco che, soprattutto senza la possibilità di vedere e di toccare direttamente la moneta ,la classificazione del venditore sia un primo punto di riferimento. Però...Insomma...Per quanto i venditori cerchino di classificare in modo oggettivo...I criteri a volte differiscono...Alla fine la classificazione la fai tu, e ci son di mezzo ulteriori variabili: la qualità della fotografia, la possibilità di ingrandimento...Ti dirò la verità: monete prese a distanza, soprattutto in aste: le ho trovate sempre più belle di quanto sembrassero. Sarò stato fortunato. Alla fine, per non rovinarmi la vita, la mia classificazione ha due soli livelli: MPLV ("Mi Piace, La Voglio"), e NMP ("Non Mi Piace").

Oddio, ci sarebbero anche MPLVNPP (Mi Piace, La Voglio, Non Posso Permettermela"), MPMFC (Mi Piace, Ma è Fuori dalla Collezione...) e MPMDPM (Mi Piace, Ma Devo Pur Mangiare, vestirmi, andare in vacanza, non è che posso comprare proprio tutte le monete che mi piacciono...)

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe significare molto bellissima.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.