Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... da un prelievo Bancomat è uscita fuori questa banconota da 20 € con una vistosa macchia rosa circolare , più evidente sul verso...secondo voi?

Cordialità

20170303_124206.jpg

20170303_124215.jpg

Inviato

Forse macchiata dal bancomat,secondo il mio parere.

Inviato

Concordo, sono di questa ipotesi anch'io.

Awards

Inviato

Non vorrei sbagliarmi ma in caso di un tentativo forzato di sottrarre banconote dal bancomat vi è un congegno per macchiarle.Attendiamo anche altre opinioni.

Inviato

Il congegno che macchia le banconote dei bancomat le rovina irrimediabilmente, non le colora di rosa :-P

Awards

Inviato

Non è il bancomat......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Il liquido macchiatore degli ATM è di solito azzurro, e, una volta attivato per manomissione, tenderà a macchiare le banconote dal bordo verso l'interno, non dal centro all'esterno..

Inviato

Allora sara' stata l'operatrice con il rossetto quando ha messo le banconote nel ATM,perchè non è stata scartata?

Inviato

L'ATM non scarta banconote se non particolarmente usurate (scotch o altro)... ma il banconat viene caricato con banconote selezionate con macchine che devono corrispondere a determinati valori dettati dalla BCE. Sul sito stesso dellaBCE ci sono le certificazioni. Va da se che alcune banconote sfuggono ai controlli.. Inoltre il bancomat non riconosce il taglio della banconota erogata, ma quello del cassetto caricato.. se un operatore mette i 50€ nel cassetto dei 20€, la macchina segna 20€ come prelievo, non 50€

Inviato
Il 4/3/2017 at 12:09, pekus dice:

L'ATM non scarta banconote se non particolarmente usurate (scotch o altro)... ma il banconat viene caricato con banconote selezionate con macchine che devono corrispondere a determinati valori dettati dalla BCE. Sul sito stesso dellaBCE ci sono le certificazioni. Va da se che alcune banconote sfuggono ai controlli.. Inoltre il bancomat non riconosce il taglio della banconota erogata, ma quello del cassetto caricato.. se un operatore mette i 50€ nel cassetto dei 20€, la macchina segna 20€ come prelievo, non 50€

Che fregatura se prelievi 50 euro e ti esce una venti e per giunta prelevando da un bancomat non della tua banca quest'ultima ti mette pure la commissione di 1,70 euro.

Inviato
33 minuti fa, Liamred00 dice:

Che fregatura se prelievi 50 euro e ti esce una venti e per giunta prelevando da un bancomat non della tua banca quest'ultima ti mette pure la commissione di 1,70 euro.

E' vero, ma potrebbe succedere anche il contrario.....??? ( mi pare d'aver letto che da qualche parte sia successo)

saluti

TIBERIVS

Inviato
21 minuti fa, TIBERIVS dice:

E' vero, ma potrebbe succedere anche il contrario.....1f603.png1f604.png1f600.png ( mi pare d'aver letto che da qualche parte sia successo)

saluti

TIBERIVS

Ciao,prelevo sempre dal bancomat per avere tra le mani dei FDS mai che mi sia capitato il contrario, sempre le banconote esatte. ?

Inviato

Si sui giornali un paio di volte è uscita la notizia... 

Inviato
Il 5/3/2017 at 15:32, Liamred00 dice:

Ciao,prelevo sempre dal bancomat per avere tra le mani dei FDS mai che mi sia capitato il contrario, sempre le banconote esatte. 1f62d.png

...ci stanno ben attenti... da ex cassiere quando lo caricavo, prima di chiudere lo sportello riguardavo i cassetti almeno tre volte. Numismaticamente parlando... considererei lo scambio di cassetti almeno R4! ?

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, anthon1984 dice:

...ci stanno ben attenti... da ex cassiere quando lo caricavo, prima di chiudere lo sportello riguardavo i cassetti almeno tre volte. Numismaticamente parlando... considererei lo scambio di cassetti almeno R4! 1f602.png

Mi sembrava strano che poteva capitare uno sbaglio cosi grossolano.Ma la macchina quando eroga non legge le banconote?

Inviato
17 ore fa, anthon1984 dice:

...ci stanno ben attenti... da ex cassiere quando lo caricavo, prima di chiudere lo sportello riguardavo i cassetti almeno tre volte. Numismaticamente parlando... considererei lo scambio di cassetti almeno R4! 1f602.png

Ma ogni tanto capita... specialmente perché l'alloggiamento delle banconote all'interno del cassetto non è molto diverso tra 50€ e 20€...  con la lira le 100k non entravano nel cassetto delle 50k... per cui era impossibile sbagliare 

Inviato
5 ore fa, Liamred00 dice:

Mi sembrava strano che poteva capitare uno sbaglio cosi grossolano.Ma la macchina quando eroga non legge le banconote?

La macchina è impostata per erogare banconote dai due cassetti, quello superiore contiene le 10 (o 20), l'inferiore le 50. Se sono correttamente caricati , io che vado a prelevare 100 euro riceverò 1 da 50 e 5 da10 dipende da come è settato l'ATM). Se però sono caricati erroneamente... la macchina pesca lo stesso numero di banconote dagli stessi cassetti che diverranno 5 da 50 e 1 da 10, con una perdita pecuniaria del povero cassiere di 160 euro solo per quella transazione... ora del lunedì... ?

Inviato
1 ora fa, anthon1984 dice:

La macchina è impostata per erogare banconote dai due cassetti, quello superiore contiene le 10 (o 20), l'inferiore le 50. Se sono correttamente caricati , io che vado a prelevare 100 euro riceverò 1 da 50 e 5 da10 dipende da come è settato l'ATM). Se però sono caricati erroneamente... la macchina pesca lo stesso numero di banconote dagli stessi cassetti che diverranno 5 da 50 e 1 da 10, con una perdita pecuniaria del povero cassiere di 160 euro solo per quella transazione... ora del lunedì... 1f627.png

Ma come dicevi controllavi almeno tre volte i cassetti, e torno a ripetere che con il bancomat  prelevo da ATM da piu di vent'anni e mai una volta sono uscite banconote errate. ?

Inviato (modificato)
7 ore fa, pekus dice:

Ma ogni tanto capita... specialmente perché l'alloggiamento delle banconote all'interno del cassetto non è molto diverso tra 50€ e 20€...  con la lira le 100k non entravano nel cassetto delle 50k... per cui era impossibile sbagliare 

...l'alloggiamento interno è praticamente identico per entrambi i cassetti per cui si, è una cosa che può capitare ma secondo me solo per estrema disattenzione del cassiere. Tra l'altro l'operazione di carico andrebbe fatta di norma in due persone, il cassiere ed il direttore (o vice), il quale controfirmerebbe poi le contabili del carico... ma non è mai così. ?

Modificato da anthon1984

Inviato
Il 3/3/2017 at 22:29, Liamred00 dice:

Allora sara' stata l'operatrice con il rossetto quando ha messo le banconote nel ATM,perchè non è stata scartata?

...anche secondo me si tratta di rossetto o comunque una macchia provocata volutamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.