Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi sul noto sito ho visto questo lotto, cosa ne pensate voi di questo Vitellio?  

Grazie mille

vitelliusEbay.JPG

vitelliusEbay2.JPG

Inviato

DE GREGE EPICURI

Penso male: sembra fatto col compasso! E poi, quel cerchio di punti...e quelle lettere...

Inviato

Se falso di sicuro non è moderno. Perlinatura completa e in effetti fin troppo perfetto per la sua circolarità e centratura, ma non mi sento di condannarlo solo per questo.

Questo esemplare venduto da Artemide parrebbe condividere gli stessi conii su entrambi i lati:

https://www.artemideaste.com/auction/view/198/167?lang=it

Inviato

Carissimi,

a mio giudizio il pezzo di Artemide è un falso moderno, coniato a pressa su tondello antico.... lo allego a futura memoria

Le caratteristiche che non quadrano sono la serie di crepature radiali in tutte le direzioni, sintomo e sinonimo di pressatura, aggiungerei anche che la mancata riempitura di parte delle lettere e dei rilievi sono altro segno tipico di utilizzo di un bronzo antico la cui patina è stata schiacciata ma non essendo troppo plastica o si è sbriciolata o non è andata a riempire le cavità del conio. Anche la forma stondata e cicciotta del bordo ne dichiara la provenienza...

Quanto all'altro pezzo in discussione è in effetti piuttosto singolare ed improbabile, apparentemente i fondi sono curvi e l'aspetto generico non è per niente rassicurante... inoltre pare condividere le stesse impronte di conio del pezzo Artemide, e questo non depone a favore della sua autenticità

Chiederei comunque a @pinga78 se potesse indicare chi sia il venditore o almeno in quale ebay lo ha trovato, in modo di avere maggiori informazioni sulla " qualità" del venditore e magari migliori fotografie, dato che le attuali sono un po' fuori fuoco...

Cordialmente,

Enrico

0-0-0.jpg

1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Enrico, grazie mille per il tuo parere esperto e sempre ben motivato, a questo punto se il pezzo Artemide è problematico i dubbi aumentano.  Comunque l'avevo vista passare in un lotto di monete da identificare su ebay uk.  Il venditore ha ottimi feedback ma non mi sembra un esperto di romane. 

Inviato (modificato)

Ecco il link del lotto :

www.ebay.co.uk/itm/252778066229

Modificato da pinga78
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie ciao

Modificato da pinga78

Inviato
5 ore fa, pinga78 dice:

...un lotto di monete da identificare su ebay uk.  

Il venditore ha ottimi feedback ma non mi sembra un esperto di romane. 

...Due metodi per vendere deresponsabilizzandosi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.