Vai al contenuto
IGNORED

Iula - La zecca medievale di Salerno.

Risposte migliori

Complimenti veramente Raffaele, che un giovane come te venga a rappresentarli fra poco a Parma sarà un onore per noi e uno stimolo per altri, lo leggeremo volentieri e attentamente e magari potrai citarlo anche a fine intervento quel giorno, credo ne valga la pena...

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Raffaele,

ho avuto modo di conoscerti di persona al convegno di Napoli ed apprezzare, leggendo anche il tuo primo libro sulle monete di Salerno, la tua competenza, nonostante la giovane età, e la tua umiltà. Non vedo l'ora di avere il libro tra le mani! Sarà in libreria?

Grazie,

Matteo Sforza

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le bellissime considerazioni.

Il ‎03‎/‎03‎/‎2017 at 07:08, dabbene dice:

Complimenti veramente Raffaele, che un giovane come te venga a rappresentarli fra poco a Parma sarà un onore per noi e uno stimolo per altri, lo leggeremo volentieri e attentamente e magari potrai citarlo anche a fine intervento quel giorno, credo ne valga la pena...

Mario

Ottima idea, sarò felicissimo di poter portare a Parma, in occasione del Convegno, quest'ultimo mio lavoro, così da poterlo far conoscere meglio anche in quel frangente. :good:

Il ‎03‎/‎03‎/‎2017 at 09:38, sforza dice:

Complimenti Raffaele,

ho avuto modo di conoscerti di persona al convegno di Napoli ed apprezzare, leggendo anche il tuo primo libro sulle monete di Salerno, la tua competenza, nonostante la giovane età, e la tua umiltà. Non vedo l'ora di avere il libro tra le mani! Sarà in libreria?

Grazie,

Matteo Sforza

Ciao Matteo @sforza, è sempre un piacere leggerti! Mi ricordo del nostro incontro a Napoli, fu davvero molto bello per me. Se vuoi, puoi scrivermi in privato e ti fornirò quanto prima tutti i dettagli necessari per ricevere una copia del libro.

Per la distribuzione in libreria mi sto organizzando, credo che la farò ma ci vorrà un po' di tempo. Resto comunque a disposizione per qualsiasi ordine o chiarimento. Grazie per l'interesse!

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già parlato con Raffaele in privato, e non posso far altro che rinnovare i miei più cari complimenti. Qualcuno ricorderà che parlammo già di questa collezione del museo diocesano di Salerno. In quel periodo le monete erano rinchiuse in una stanza chiusa e non fruibile al pubblico. Oggi invece, grazie anche a Raffaele, le monete sono nuovamente esposte al pubblico in alcune teche situate al primo piano del museo. Come allora, rinnovo l'invito a visitare questo bellissimo museo di Salerno, non solo per le monete ma anche per i numerosissimi capolavori che contiene.

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_diocesano_del_Duomo_di_Salerno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, complimenti per il tuo impegno, anche se immagino sia stato anche un divertimento analizzare quelle monete.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un lodevolissimo impegno quello di pubblicare le ( tante) raccolte nei musei pubblici e privati che ancora non sono conosciute o lo sono in modo parziale. 

Uno strumento utilissimo già'  come repertorio, tanto meglio se integrato, come in questo caso, di un apparato di ricerca che affronta alcune delle numerose questioni ancora aperte della numismatica salernitana. 

Bravo e grazie a Caio Ottavio..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono felicissimo di leggere i vostri commenti, soprattutto perché redigere un catalogo di un Museo spesso non è cosa semplice e porta via tanto tempo, ma, come ha detto @dux-sab, nel mio caso c'è stata una buona dose di passione e, perché no, anche di divertimento. :D 

Giustamente, come ha detto @dareios.it, le monete di cui si parla in questo libro non erano fruibili al pubblico: dopo una mostra registratasi agli inizi degli anni Novanta del Novecento (poi troverete maggiori ragguagli nel primo capitolo del libro in merito alla storia della collezione), queste monete sono state praticamente dimenticate per anni, senza che nessuno si interessasse né di studiarle, né tantomeno di esporle per farle conoscere al grande pubblico. Sicuramente si tratta di una raccolta numericamente inferiore ad altre ben più prestigiose, sempre in ambito locale, come quella del Museo Provinciale di Salerno, molto più corposa. Sta di fatto che solo ultimamente, anche grazie ad un progetto di recupero e riorganizzazione del Museo e del suo percorso espositivo, si è deciso di valorizzare e proporre ai visitatori anche una sezione archeologica di cui faranno presto parte anche le monete in questione (che, ricordo, rappresentano solo la parte medievale della raccolta, la quale comprende anche pezzi di epoca classica). Il mio libro si inquadra quindi come il primo catalogo che intende presentare queste monete per la prima volta pubblicare e schedate. Proprio perché non volevo rendere il mio lavoro simile alle più "classiche" Sylloge museali (che a volte possono sembrare aride e prive di spunti di riflessione e discussione, anche se queste caratteristiche sono proprie del genere), ho voluto arricchire la parte catalogica con l'introduzione saggistica che contiene appunto dei caratteri di novità (almeno in alcuni campi), laddove si analizzano degli argomenti che non si riprendevano da tanto e che quindi necessitavano di un "aggiornamento".

Quindi sono contentissimo di riscontrare il vostro apprezzamento, anche perché sono particolarmente legato a questo testo e alle monete che vi sono descritte. :) 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@odjob, che ne pensi?
Volevo segnalarti questa discussione, sperando ti faccia piacere e che possa interessarti anche come tematica. :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Bravo Raffaele, ad maiora. Anche io ho avuto il piacere di conoscere (purtroppo per il momento solo telefonicamente) @Caio Ottavio e quando mi detto della sua giovane età ho stentato a credergli. La numismatica, ma anche la società e la cultura in generale, hanno tanto bisogno di personaggi come lui...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, King John dice:

Bravo Raffaele, ad maiora. Anche io ho avuto il piacere di conoscere (purtroppo per il momento solo telefonicamente) @Caio Ottavio e quando mi detto della sua giovane età ho stentato a credergli. La numismatica, ma anche la società e la cultura in generale, hanno tanto bisogno di personaggi come lui...

Grazie mille, Federico, per le tue considerazioni, che apprezzo davvero molto: è principalmente la forte passione, come spesso accade ai più, a spingermi a dare il massimo in quello che faccio, soprattutto quando si tratta di progetti editoriali come questo o studi numismatici in generale. Spero che così facendo possa lasciare qualche contributo utile agli altri appassionati (e, perché no, anche agli studiosi di settore), perché sviluppare simili progetti presuppone poi anche il condividere con gli altri i risultati così ottenuti. E ultimamente, con la pubblicazione di questi libri, la condivisione delle conclusioni da me raggiunte in essi è diventata una parte importante della mia attività numismatica.  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, appena arrivato il libro di Raffaele..l'ho cominciato a sfogliare..mi ha immediatamente colpito la riflessione, condivisible, dell'autore circa la collocazione della zecca cittadina....ottimo libro..saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @eliodoro, grazie per il tuo commento: sono contento che il libro ti sia piaciuto e, particolarmente, per il capitolo dedicato all'ubicazione della zecca salernitana. E' questo un argomento su cui mi sono cimentato da poco (i risultati delle mie ricerche sono poi confluiti in questo testo), ma che necessitava (almeno io ho avvertito l'esigenza) di qualche contributo decisivo e, anche se non risolutivo, penso che sia la prima ipotesi in tal senso che abbia qualche fondamento plausibile. E' bello riscontrare come queste novità non passino inosservate, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.