Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

mi piacerebbe visualizzare i vostri pareri sulla conservazione di questa mia moneta,

una 5 Lire 1927 **

ho effettuato foto senza flash in funzione macro, con luce fredda,

e per ovviare al velo della plastica sovrastante (è sigillata in bustina)

ho aumentato un po' la nitidezza

Spero che la qualità sia sufficiente

Grazie a tutti per le vostre risposte, un saluto cordiale

Dsc04981.jpg

Dsc04982.jpg

Dsc04986.jpg

Dsc04974.jpg

Dsc04976.jpg

Dsc04977.jpg

Modificato da eggiacal

Inviato

Ciao, non andrei oltre il BB. Usura dei capelli e delle ali del petto dell'aquila.

Inviato

non andresti oltre il BB ? Stai scherzando vero ?

Inviato

Anche per me è un BB, sopratutto il D/

saluti

TIBERIVS

Inviato

bene bene, sentiamo qualcun altro, poi vi faccio una sorpresina

Inviato (modificato)

Il /D presenta usura sui capelli del re, ma più consumato è il /R dove l'aquila presenta "perdita di piumaggio" al collo ed alle zampe, per non parlare del bordo delle ali...

Dalle immagini non percepisco il lustro: BB+.

Posto un q.FDC per confronto

5 lire 1927++.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Per me ci può stare anche un BB/SPL.

• Mi piace 1

Inviato

Non capisco la sorpresina ma, anch'io non riesco ad andare oltre il BB ...e... forse aggiungerei anche lucidata, naturalmente IMHO.

Awards

Inviato (modificato)

ok ragazzi, ecco la sorpresina : volevo verificare chi si avvicinava di più, la moneta è periziata dal perito Castagna Cesare, NIP 109 come qSPL .

Vi ringrazio per l'interesse prestato, per me è molto importante e interessante, comprendere e comparare le diverse opinioni, con lo scopo di apprendere la mia conoscenza numismatica, messa in comparazione tra monete periziate ed opinioni di appassionati ed esperti, quali voi siete.

Spero che nessuno si sia offeso, ci tengo a dire che rispetto tutti i giudizi e i punti di vista, e che il bello della Numismatica è anche questo.

Vedo che molti di voi hanno formulato un giudizio identico al dott. Castagna, e alcuni altri sono andati molto vicini. Relativamente ai capelli, possiamo notare che anche la moneta in qFDC in quel punto mostra meno particolari, non è quindi un discorso di sola usura, ma anche di meno dettaglio al conio. Per quanto riguarda il lustro, sottolineo che la moneta è stata fotografata con la plastica della bustina sopra, che toglie tantissimo purtroppo, ma una volta che sono "ingabbiate" dentro.... 

grazie a tutti e buona serata

Modificato da eggiacal

Inviato (modificato)

Buona sera,

@eggiacal, non sono un perito, ma un semplice collezionista; per me questa moneta è, e resta, un BB, anche se periziata qspl. Sono  d'accordo con chi mi ha preceduto; l'usura su capelli e sul piumaggio dell'aquila, dimostrano che la moneta ha circolato un bel pò. Inoltre il campo al dritto è pieno di segnetti, per questo non può avere una conservazione superiore.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

Saturno, se un perito numismatico NIP certifica la moneta come qSPL di certo non può essere vero che questa moneta non possa andare oltre il BB.

Saluti.

Inviato (modificato)

@eggiacal   con tutto il rispetto per il perito che ti ha chiuso la moneta , bisogna considerare che il giudizio è personale, anche se si seguono  determinati canoni di valutazione. Non è il primo caso e non sarà nemmeno l'ultimo che l'interpretazione si recepisca  un poco "larga di manica".  Ecco perché il giudizio di un addetto ai lavori  deve essere  , a mio parere, sempre  accompagnato da una valutazione  personale dovuta all'esperienza.

Anche a mio parere la moneta è BB+

Modificato da profausto

Inviato

Max BB+ di manica larga

Inviato

Buonasera a tutti,

BB+ per me.

Saluti e buona serata
Silver

Inviato

@eggiacal  come avrai potuto constatare  la quasi totalità dei "pareri" sono diversi dalla  perizia del NIP, penso che la tua "sorpresina" non ci abbia  scosso nelle nostre certezze più di tanto........Chiunque  può sbagliare, sia  chi di ha dato un parere vedendo solamente la foto di una moneta, oltremodo fotografata  attraverso la plastica e non in modo ottimale ( le monete vanno fotografate perpendicolarmente, in asse), e sia, e non è la prima volta, da un professionista del settore.

Saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Bene ragazzi, ho appena appurato che in questo forum (e non è la prima volta) l'ego predomina il buon senso. Chi insiste con il BB e non oltre il BB, presa coscienza della perizia qSPL ha appena dato, con le sue risposte, dell'incompetente ad un professionista che però si da il caso sia l'unico che i sigilli li può mettere e firmarci sopra. E non venitemi a dire che non è vero, che si parla di "manica larga" o altro, perché dire non oltre il BB e avere davanti agli occhi una certificazione che dice qSPL vuol dire essere molto lontani. Da tempo seguo con interesse alcune vostre discussioni e noto che quando le monete sono di altri, si tende sempre a sminuirle, ma quando sono le proprie.... BUM.... e allora di cosa parliamo, anche di fronte ad una perizia vi coalizzate per attenuare la figuraccia fatta, (succede quando ci si conosce da tempo in un forum, ci si spalla anche nelle figuracce bestiali) avendo detto oramai BB, non oltre il BB.... ma crescete ragazzi, e sappiate ammettere i vostri limiti di appassionati ma soprattutto i vostri errori !!! Il discorso della plastica sulla moneta, l'ho fatto io per primo, la perdita delle piume dal vivo non esiste, è un discorso di plastica e di luce che attenua il piumaggio delle ali e del petto. Si d'accordo, forse le mie foto non vi hanno aiutato, è colpa mia ? OK, posso comprendere tutto PRIMA che vi mettessi al corrente della perizia, ma non posso più comprendervi DOPO . Io non ho parole, ma in fondo perché cercarne. Ho voluto provocarvi per verificare se e quanto avreste sbagliato, ma soprattutto come avreste reagito dopo. E di fronte ad una perizia, tutti voi avreste dovuto abbassare il cappello, e invece alzate la cresta ergendovi al di sopra di un NIP, affermando addirittura che "chiunque può sbagliare", della serie nulla è certo fuorché la morte.... ma allora salta tutto in aria, non avrebbero più senso i sigilli, le perizie, i periti, tutto diverrebbe relativo, conservazioni, valori, quotazioni, prezzi di mercato, ecc.....

Comprendo che l'unione fa la forza, ma almeno nella Numismatica.....suvvia ... un po' di umiltà ad alcuni farebbe molto bene.

Dsc04994.jpg

Dsc04996.jpg

Dsc04988.jpg

Dsc04990.jpg

Dsc04991.jpg

Modificato da eggiacal

Inviato

ma hai preso tutti in castagna!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
18 minuti fa, galaad dice:

ma hai preso tutti in castagna!

Si Gallad..... ma a differenza di te e della tua risposta, che apprezzo perché è una risposta sana, vera, di persona matura, alcuni altri invece di farci una risata sopra ed ammettere la cosa, cercano di coprire l'errore dicendo che il Castagna... "capita a tutti di sbagliare" .... pazzesco, ma questo non è un forum di soli appassionati, è anche un forum in cui l'ego la fa da padrona purtroppo. Io nel mio piccolo, con i miei soli 26 anni di passione (ma nonostante tutto a quanto pare non so fare le foto) non mi permetterei MAI di rinnegare o criticare la perizia di un NIP, anzi, valuterei il mio errore per crescere. Qui si spara a zero, anche sui NIP, come se niente fosse. Qui l'importante è che ognuno abbia ragione, e si perde il senso del valore della numismatica. Che peccato e che tristezza.

Modificato da eggiacal
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

Credo sinceramente che tra BB+ e qSPL non ci sia un abisso.
Se poi consideriamo la bassa qualità delle foto diciamo che è normale incappare in valutazioni contrastanti.
Siamo umani ed è risaputo che anche tra periti NIP possono esserci pareri e valutazioni leggermente diverse.

Secondo te, perché alle olimpiadi e nello sport in generale le performance degli atleti vengono sottoposte a svariati giudici per poi fare una media?
Eppure vedono tutti lo stesso gesto atletico.

Saluti e buona giornata
Silver

Inviato
43 minuti fa, Silver70 dice:

Secondo te, perché alle olimpiadi e nello sport in generale le performance degli atleti vengono sottoposte a svariati giudici per poi fare una media?
Eppure vedono tutti lo stesso gesto atletico.

Saluti e buona giornata
Silver

Ed infatti guarda che casini succedono nel calcio dove c'è  un solo arbitro, un giudizio autorevole può non essere condiviso ma a mio parere va accettato, non è pensabile far periziare una moneta da un pool di professionisti per ovvie ragioni, inoltre c'è da notare come quel "a mio parere" sul giudizio di autenticità che possiamo leggere sul cartellino della perizia sintetizzi la soggettività di un parere, anche di un professionista, e preveda anche la possibilità di un errore.

Inviato (modificato)

Ma questo utente che parla tanto di umiltà non è lo stesso che qualche anno fa postò sul forum un 100 lire del '55 ipermegagalattico (che poi così megagalattico in realtà non era), assicurando che mai l'avrebbe venduto, salvo dopo qualche mese metterlo e rimetterlo in continuazione su ebay (con tanto di autopubblicità -poi sacrosantamente editata- sul forum) facendolo sempre risultare venduto mentre invece si faceva da solo i rilancini? L'hai poi venduto per davvero quel 100 lire?

Questo tanto per parlare di figuracce e di tristezza.... possono anche passare gli anni, ma su un forum questo tipo di figuracce rimangono ad imperitura memoria.... ;)

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Prima di tutto, il fatto che tu abbia postato una moneta già periziata per chiedere opinioni, vuole dire che nemmeno tu probabilmente eri pienamente convinto della valutazione. Non da ultimo non sai se chi ti ha risposto ha capacità professionali tanto quanto chi ti ha rilasciato la perizia, chi ha esperienza di 50 anni di monete girate per mano, probabilmente ha voce in capitolo Per ultimo nessuno ti ha chiesto di chiedere valutazioni delle tue monete. Quindi se chiedi opinioni devi accettare anche quelle che non gradisci. Cordiali saluti

• Mi piace 4

Inviato
13 ore fa, eggiacal dice:

Saturno, se un perito numismatico NIP certifica la moneta come qSPL di certo non può essere vero che questa moneta non possa andare oltre il BB.

Saluti.

questa moneta sigillata eccezionale è  falsa .(ma è solo il parere di utenti del forum)

falso.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.