Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti.

Apro questa discussione dopo avere, poche ore fa, ripreso questo vecchio post ,nel quale si discuteva della possibilità di un tornese del 49 ribattuto su 47..

In poco tempo il nostro @Rocco68 ha fornito nuovi ed interessanti elementi (che potrebbe riportare qui, a beneficio di tutti) sui quali discutere..

Passo a presentare la mia moneta da "Tornese Uno" di Ferdinando ll , con la "presunta ribatittura" e con un peso di 3,27 gr,  ed un diametro di 19,19 mm.

Spero di ricevere le vostre considerazioni in merito e vi ringrazio anticipatamente..

20170228_164654.jpg

20170228_164822.jpg

20170228_135727.jpg

20170228_165622.jpg

Modificato da morellino
Inviato

Per completezza di dati ri-posto anche il mio Tornese del 1849 con una piccola "porzione " di 7 che spunta sotto il 9'

IMG-20170228-WA0016.jpg

IMG-20170228-WA0015.jpg

Inviato

Posto anche una immagine del raro Tornese del 1847, per rendersi conto della forma del 7

IMG_20170228_183227.png

Inviato

Buonasera, tre monete del 1849  postate (con quella dell'altra discussione) e tre monete con segni della data precedente.

Sarebbe opportuno visionare altri tornesi per scoprire eventuali ribattiture.

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Penso proprio di si...

In ogni caso non è stata  ancora censita da nessun catalogo!!

Inviato

Confermo, nè il D'Incerti e nè il Pagani riportano eventuali segni di ribattitura nella data del Tornese 1849.

Inviato
23 ore fa, Rocco68 dice:

Ho trovato davvero poco in giro..

Questa da una vecchia discussione sul nostro forum "normale"

post-19507-1263223102,93_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E questa, sempre dal nostro forum, ribattuta, ma molto " impastata"!!

Però nella discussione nessuno si era reso conto della "ribattuta", si parlava di altro...

post-45622-0-58127900-1422293313_thumb.jpg

Modificato da morellino
Inviato

Buonasera @morellino, il primo tornese che hai postato ha delle differenze di grandezza nella parola UNO...risulta piu' piccolo rispetto a tutti I pezzi fin'ora postati...e la data non presenta segni di ribattitura, 

Il secondo tornese penso sia uno dei pezzi soggetti a ribattitura di data, non evidente come nella tua moneta.

Un grazie a te ancora, per averci portato a conoscenza di questo pezzo cosi' importante!

...le monete "parlanti", come mi piace definirle.

Un cordiale saluto a tutti.

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

il primo tornese che hai postato ha delle differenze di grandezza nella parola UNO...risulta piu' piccolo rispetto a tutti I pezzi fin'ora postati...

Vero!! Non mi ero accorto,grazie per avermelo fatto notare...

Comunque ho notato che quasi tutte le emissioni del 49 ed in generale del periodo 1847-49 , non sono cosi semplici da reperire...

Inviato

Gia' il fatto di aver potuto visionare piu' Tornesi del 1849...ci ha portati a conoscenza di ben due conii del rovescio.....quindi un conio "ufficiale" venne approntato in zecca, e altri pezzi (quelli del 1847) si preferii procedere ribattendo la nuova data :1849.

Inviato

Sarebbe interessante capire la "reale" rarità di questi pezzi..

Quello del 47 è classificato come "R3" mentre quello del 49 è  classificato "R"..

ora mi chiedo; queste ribattute si collocano in mezzo?

Ovviamente la risposta non è semplice ne scontata..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.