Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 5/3/2017 at 11:38, tonycamp1978 dice:

Ritengo che le monete più difficili da capire in foto in merito alla loro conservazione sono quelle dallo spl in su.. eppure tra uno spl e un fdc c'è un grado di differenza.. però se la foto è fatta bene.. con una luce particolare in grado di attenuare i difetti e allo stesso tempo esaltare i pregi... è facile sbagliare.. io per primo a volte vado in difficoltà soprattutto con le foto dei cataloghi d'asta on Line dove le monete sembrano tutte uguali a livello di conservazione.

Dipende...
Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta".
Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto.

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, Il*Numismatico dice:

Esatto, bravissimo!
Il dritto è sovente il lato più "delicato" della moneta, ad esempio mi viene un mente un dritto che dice tutto di una moneta: il 2 lire cinquantenario. 

Per quanto riguarda l'interpretazione della luce sul metallo, è proprio quello il dettaglio da interpretare: laddove si ha un senso di "lucido", o di "lisciato", il metallo è toccato da usura. Diversamente, quando la superficie è rugosa o tipo "buccia d'arancia", il metallo è intatto ed in altissima conservazione.

Beh.. grazie! Ti ringrazio per i complimenti anche se devo essere sincero non sono infallibile e a volte mi capita di sbagliare...

se ricordi l'ultimo 2 lire 1911 che postai un po di tempo fa... volevo farti notare come con una luce piu' delicata  e meno incidente si riesce a non far notare piu' quella leggera usura o assottigliamento di lustro presente sulla fronte... che invece si notava nell'altra foto... questa e' scattata col telefono, luce naturale senza correzioni

foqicg.png

Modificato da tonycamp1978

Inviato
1 ora fa, Il*Numismatico dice:

Dipende...
Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta".
Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto.

proprio in riferimento all' "onesta'", dico che quando le foto sono buie e illuminate con angolazioni particolari per esaltare i rilievi.. se non si e' bravi a capire lo stato della moneta spesso poi quando arrivano a casa trovi brutte sorprese

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.