Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
Il 5/3/2017 at 11:38, tonycamp1978 dice:

Ritengo che le monete più difficili da capire in foto in merito alla loro conservazione sono quelle dallo spl in su.. eppure tra uno spl e un fdc c'è un grado di differenza.. però se la foto è fatta bene.. con una luce particolare in grado di attenuare i difetti e allo stesso tempo esaltare i pregi... è facile sbagliare.. io per primo a volte vado in difficoltà soprattutto con le foto dei cataloghi d'asta on Line dove le monete sembrano tutte uguali a livello di conservazione.

Dipende...
Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta".
Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto.

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, Il*Numismatico dice:

Esatto, bravissimo!
Il dritto è sovente il lato più "delicato" della moneta, ad esempio mi viene un mente un dritto che dice tutto di una moneta: il 2 lire cinquantenario. 

Per quanto riguarda l'interpretazione della luce sul metallo, è proprio quello il dettaglio da interpretare: laddove si ha un senso di "lucido", o di "lisciato", il metallo è toccato da usura. Diversamente, quando la superficie è rugosa o tipo "buccia d'arancia", il metallo è intatto ed in altissima conservazione.

Beh.. grazie! Ti ringrazio per i complimenti anche se devo essere sincero non sono infallibile e a volte mi capita di sbagliare...

se ricordi l'ultimo 2 lire 1911 che postai un po di tempo fa... volevo farti notare come con una luce piu' delicata  e meno incidente si riesce a non far notare piu' quella leggera usura o assottigliamento di lustro presente sulla fronte... che invece si notava nell'altra foto... questa e' scattata col telefono, luce naturale senza correzioni

foqicg.png

Modificato da tonycamp1978

Inviato
1 ora fa, Il*Numismatico dice:

Dipende...
Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta".
Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto.

proprio in riferimento all' "onesta'", dico che quando le foto sono buie e illuminate con angolazioni particolari per esaltare i rilievi.. se non si e' bravi a capire lo stato della moneta spesso poi quando arrivano a casa trovi brutte sorprese

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.