Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi scusate se apro una discussione simile alla precedente, ma sono ancora incerto sulle valutazioni delle monete e corro a volte il rischio di spendere di più dell'effettivo valore come in passato mi è successo, prendendo la classica "cantonata". Bene, giusto stamane sono venuto in possesso di questa 5 lire 1936 fecondità. Presa insieme ad un altro centisimino fdc rosso. Quale credete sia il prezzo giusto per questa, e credete che effettivamente sia qfdc? È targata 130€ ma io non l'ho pagata questa cifra.

p.s. Se scorrete giù c'è una mia discussione simile, ogni tipo di parere e risposta è gradito. Grazie mille

IMG_5733.JPG

IMG_5734.JPG

Modificato da Mattiaco

Inviato

Buona sera. Questa moneta è, probabilmente, la più artistica dell'intera serie imperiale, testimone dell'anacronistico concetto che una nazione forte debba anche essere popolosa e prolifica. Sarà la qualità delle foto, ma io vedo segni di usura soprattutto al D, sulle parti rilevate del profilo del Re e Imperatore. Credo che il D possa essere classificato qSpl, anche a causa dei graffietti da contatto che si notano sopra l'orecchio, mentre il R forse arriva a Spl...bisognerebbe vedere bene i panneggi sul busto della Fecondità e i suoi capelli.

• Mi piace 1

Inviato

Per il valore venale, posto che quanto appena detto per la conservazione sia corrispondente a realtà, credo che si possa parlare di 30-40 euro.

Inviato (modificato)

Su e bay un gradevole esemplare 1936, sigillato Filisina qFdc/FDC (ma in realtà qFdc), con delicata patina, è stato aggiudicato circa 1 mese fa ad euro 68+ 6,5 circa di spese spedizione.

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato

La moneta non ha mai avuto le pretese di essere in FDC e questo è chiaro. Soltanto il commerciante la credeva qfdc però vi assicuro che i rilievi ci sono tutti, capelli, volti e abiti ad esempio. Nonostante ciò che dicesse il commerciante riguardo l'"eccellente conservazione" l'ho acquistata ritenendola un onesto SPL

le foto sono fatte alle 13 sul davanzale del balcone alla luce del sole e quindi credo siano un pochino ingannevoli, ma questo è colpa mia che non sono sicuramente un esperto in fotografie.

prezzo: l'ho pagata 20€ più due centomila Caravaggio 1' tipo è una secondo tipo in spl/fds 

Inviato

Se fai altre foto ne riparliamo, così come si fa a dare un giudizio??? Libera a falle da diverse inclinazione. Un saluto

• Mi piace 1

Inviato

Ecco foto migliori della moneta 

IMG_5742.JPG

IMG_5744.JPG

Inviato

Dalle foto che vedo, e ingrandendole si sfuocano, mi pare che siamo sullo SPL.

Ciao

Inviato

A parer mio intorno allo SPL

Awards

Inviato

Uhm e del vile costo che ne pensate? Mh

Inviato

Buona sera a tutti. La seconda serie di foto consente di dire di più sul R, ma non sul D, in quanto la foto relativa è sfocata. Purtroppo mi devo ricredere sulla conservazione del R: da quello che vedo non supera il buon Bb e spiego perché. I capelli della Fecondità sono illeggibili ed evidenti segni di usura esistono sulle parti più rilevate dei bambini. Sulle gambe della Fecondità si vedono segnetti da contatto e mi sembra di scorgere ad ore 7 circa una deformazione del contorno che dovrebbe essere dovuta ad un colpo...Dunque il valore venale dovrebbe risentire di tutto ciò...sempre se la vista non mi inganna...

• Mi piace 1

Inviato

Comunque il valore di documento storico e numismatico è intatto...la serie imperiale, e dunque, anche questa artistica moneta, è una magnifica testimonianza  dell'intimo legame esistente tra moneta, storia, società, cultura di un popolo

Inviato
55 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Comunque il valore di documento storico e numismatico è intatto...la serie imperiale, e dunque, anche questa artistica moneta, è una magnifica testimonianza  dell'intimo legame esistente tra moneta, storia, società, cultura di un popolo

Non posso che complimentarmi per la qualità delle sue risposte. 

Interventi come i suoi sono davvero graditi. E inoltre fanno emergere quella che a mio parere deve essere la base per un collezionista. Tanta tanta passione, e forse chiamarla così è anche diminutivo. 

Buonasera.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Mattiaco dice:

Non posso che complimentarmi per la qualità delle sue risposte. 

Interventi come i suoi sono davvero graditi. E inoltre fanno emergere quella che a mio parere deve essere la base per un collezionista. Tanta tanta passione, e forse chiamarla così è anche diminutivo. 

Buonasera.

La ringrazio per le belle parole. Vede, pur non essendo ancora troppo in là cogli anni, mi son sempre dedicato allo studio, all'approfondimento, di ogni singola moneta che desideravo acquistare, indipendentemente dal fatto che poi riuscissi o meno a metterla in collezione. In questo ho avuto insegnanti....a distanza di tutto rispetto: il Dr. Giovanni Bovi e il Dr. Luigi Dell'Erba, esimi studiosi di monetazione del Meridione, che tanto hanno scritto sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano, e il Dr. Mario Traina, coi suoi indimenticabili insegnamenti prima su Cronaca Filatelica, poi si Cronaca Numismatica. Purtroppo non ho avuto la possibilità di conoscere questi grandi studiosi e divulgatori, ma è come se li avessi sempre a portata di...lettura e di insegnamento, attraverso i relativi saggi e studi. Faccia attenzione a non confondere il collezionista col Numismatico. Il primo raccoglie per il piacere di avere in collezione questo o quel pezzo mancante, oppure per investimento....il Numismatico prima studia, approfondisce, poi compera e apprezza il nummo dai punti di vista artistico e di documento storico testimone della civiltà dell'Uomo. Sono onorato dalle Sue belle parole.

• Mi piace 3

Inviato

Buona sera a tutti. Adesso tocca al mio 5 lire 1936 che, per la cronaca, è quello Periziato Filisina di cui ho parlato sopra...cosa ne pensate?

1i7pc.jpg.0c69d3e599c475588d285aed3739edf2.jpg

34ii9n5.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

dico niente male, veramente bella.

Modificato da dux-sab

Inviato

Uno spettacolo, complimenti.

Awards

Staff
Inviato

Ciao, per foto migliori

Il 1/3/2017 at 13:09, Mattiaco dice:

Ecco foto migliori della moneta 

IMG_5742.JPG

IMG_5744.JPG

dovresti postare sul tipo di questa qua

9 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera a tutti. Adesso tocca al mio 5 lire 1936 che, per la cronaca, è quello Periziato Filisina di cui ho parlato sopra...cosa ne pensate?

1i7pc.jpg.0c69d3e599c475588d285aed3739edf2.jpg

34ii9n5.jpg

Come ti è stato già fatto notare, il dritto è sfuocato, mentre il rovescio è sproporzionatamente piccolo in confronto con lo sfondo (che è inutile).
Quando si postano foto, è consigliabile mettere la moneta in posizione perpendicolare all'obiettivo fotografico, e con le figure il più possibile dritte, per una facile visione. 
Ricordiamoci che in ogni caso, le foto lasciano sempre un margine di dubbio, principalmente causato dalla luce, fattore fondamentale ad una corretta valutazione.

Per quanto riguarda la bella moneta postata da mezza piastra pupillare, vale anche questo discorso.
La moneta è indubbiamente bella, con rilievi molto alti, ma con questo scatto non riesco a percepire la reale brillantezza del metallo.
Da queste foto, per quello che vedo, la forbice di conservazione è tra lo spl+ ed il qFdC.

Sperando di non confondere le idee, vi butto un ulteriore spunto nel calderone della discussione... :D 
Da quello che vedete, come giudicate questo esemplare?

NB: non basta evidenziare solo la conservazione creduta, ma motivate la risposta in base a quello che credete sia il fattore determinante per la conservazione.
magari, a rendere il tutto più difficile, divertitevi a confrontarla con la foto di mezza piastra pupillare.
E' difficile? 
E' vabbè, ma voi siete bravi se non è difficile non c'è divertimento... ;):D 

fab

5L-1936_w.jpg

Awards

Inviato (modificato)

f0rvjn.png

quando ci sono difficolta' ad analizzare una foto cerco di modificarla aumentando contrasti e mezzitoni... ne e' uscita fuori questa moneta... i punti piu' scuri dovrebbero essere carenza di lustro o leggera usura... i rilievi sono buoni.. purtroppo analizzare una moneta con una foto perfetta non e' facile.. io mi terrei in una forbice tra lo spl e lo spl/fdc. La moneta moneta precedente la trovo migliore dal punto di vista della freschezza del metallo.. anche i rilievi spiccano meglio dai fondi

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
10 ore fa, Il*Numismatico dice:

Ciao, per foto migliori

dovresti postare sul tipo di questa qua

Come ti è stato già fatto notare, il dritto è sfuocato, mentre il rovescio è sproporzionatamente piccolo in confronto con lo sfondo (che è inutile).
Quando si postano foto, è consigliabile mettere la moneta in posizione perpendicolare all'obiettivo fotografico, e con le figure il più possibile dritte, per una facile visione. 
Ricordiamoci che in ogni caso, le foto lasciano sempre un margine di dubbio, principalmente causato dalla luce, fattore fondamentale ad una corretta valutazione.

Per quanto riguarda la bella moneta postata da mezza piastra pupillare, vale anche questo discorso.
La moneta è indubbiamente bella, con rilievi molto alti, ma con questo scatto non riesco a percepire la reale brillantezza del metallo.
Da queste foto, per quello che vedo, la forbice di conservazione è tra lo spl+ ed il qFdC.

Sperando di non confondere le idee, vi butto un ulteriore spunto nel calderone della discussione... :D 
Da quello che vedete, come giudicate questo esemplare?

NB: non basta evidenziare solo la conservazione creduta, ma motivate la risposta in base a quello che credete sia il fattore determinante per la conservazione.
magari, a rendere il tutto più difficile, divertitevi a confrontarla con la foto di mezza piastra pupillare.
E' difficile? 
E' vabbè, ma voi siete bravi se non è difficile non c'è divertimento... ;):D 

fab

5L-1936_w.jpg

Buon pomeriggio a tutti. Ringrazio coloro che hanno apprezzato il mio nummo. Specifico che le foto non le ho fatte io, ma sono quelle eseguite da perito Filisina. Per quanto riguarda il 5 lire de @il numismatico, i miei occhi vedono una notevole moneta, qFdc almeno per i seguenti motivi: al D vedo un graffio poco profondo ma bello lungo sulla fronte regale, oltre a lievi Segnetti da contatto sulla guancia (visibili solo ingrandendo la foto)...al R vedo lieve usura sul volto e sulle ginocchia della Fecondità. Per il resto gran bel nummo!

Inviato

Ad onor del vero il D della moneta de @ilnumismatico mi pare migliore di quello del mio nummo, anche perché i capelli radi reali sono più netti e visibili, ed anche perché il D della mia presenta più segnetti da contatto...però il R migliore, più nitido, mi pare che sia quello del mio nummo...che per me resta in conservazione qFdc a fronte di un certificato qFdc/FDC che mi pare esagerato...

Staff
Inviato (modificato)
Il 3/3/2017 alle 09:12, tonycamp1978 dice:

f0rvjn.png

quando ci sono difficolta' ad analizzare una foto cerco di modificarla aumentando contrasti e mezzitoni... ne e' uscita fuori questa moneta... i punti piu' scuri dovrebbero essere carenza di lustro o leggera usura... i rilievi sono buoni.. purtroppo analizzare una moneta con una foto perfetta non e' facile.. io mi terrei in una forbice tra lo spl e lo spl/fdc. La moneta moneta precedente la trovo migliore dal punto di vista della freschezza del metallo.. anche i rilievi spiccano meglio dai fondi

Il 3/3/2017 alle 17:05, MezzaPiastraPupillare dice:

Ad onor del vero il D della moneta de @ilnumismatico mi pare migliore di quello del mio nummo, anche perché i capelli radi reali sono più netti e visibili, ed anche perché il D della mia presenta più segnetti da contatto...però il R migliore, più nitido, mi pare che sia quello del mio nummo...che per me resta in conservazione qFdc a fronte di un certificato qFdc/FDC che mi pare esagerato...

Grazie per i vostri interventi.
Interessante il sistema di valutazione adottato da tonycamp, ma per ora non mi pronuncio sul responso della conservazione in merito alla mia moneta. 
Magari interverranno altri e non voglio togliere un po di suspence... (mi raccomando, il gioco vale solo con RISPOSTE MOTIVATE).
Più che altro, potresti attuare lo stesso "sistema" anche per la moneta di mezza piastra pupillare? sarei curioso di vederne il risultato...

Per buttarvela ancora più in caciara :D vi metto un altro esemplare e vediamo che esce fuori...
Questa come la vedete?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
49 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Grazie per i vostri interventi.
Interessante il sistema di valutazione adottato da tonycamp, ma per ora non mi pronuncio sul responso della conservazione in merito alla mia moneta. 
Magari interverranno altri e non voglio togliere un po di suspence... (mi raccomando, il gioco vale solo con RISPOSTE MOTIVATE).
Più che altro, potresti attuare lo stesso "sistema" anche per la moneta di mezza piastra pupillare? sarei curioso di vederne il risultato...

Per buttarvela ancora più in caciara :D vi metto un altro esemplare e vediamo che esce fuori...
Questa come la vedete?

5L-1936_w.jpg

Buona sera. Anch'io sono curioso  di vedere applicato il sistema di tonycamp alla mia moneta.

Per quanto riguardal'ultimo 5 lire fotografato, è particolarmente difficile individuarne lo stato di conservazione per via della patina intensa e piuttosto uniforme, però ci provo egualmente...il D dovrebbe essere Spl in quanto i capelli, seppur radi e di bassissimo rilievo, non sembrano visibili; inoltre, a ben vedere, il volto reale ha molti Segnetti da contatto, soprattutto sul collo, sullo zigomo e sopra la tempia, ammesso che la mia vista funzioni....il R versa in condizioni Spl-Fdc o forse q FDC, per via di qualche raro Segnetti di contatto sulle gambe del bimbo a dx e sul ginocchio sx della Fecondità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.