Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 4,5 g. e misura 20 mm; condizioni quasi accettabili, ma non si lege la titolatura. Al D, il ritratto a dx mi aveva fatto pensare ad Alessandro Severo, che però non mi pare presente in questa zecca e con questo rovescio. Si leggono qua e là delle lettere:C, O oppure Q..poi forse M, C...CI...insomma, si capisce poco. Guardando un po' in rete, il ritratto potrebbe essere compatibile con Valeriano e con Gallieno, tenendo conto del rovescio.  Quest'ultimo contiene un'aquila con le ali aperte, verso destra. Si legge :  AU(G)O..TRO...O. Purtroppo, su questa zecca è difficile trovare silloge o cataloghi completi.

PIC_4393.png

PIC_4394.png


Inviato

DE GREGE EPICURI

Le differenze fra Valeriano e Gallieno sono lievissime, concentrate nella legenda sulla destra del diritto: visto che sulla mia questa parte non si legge...la assegno a pari merito a padre e figlio!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.