Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Dopo diversi giorni di ricerca e di studio, effettuato su questo forum ma anche in giro per il web, sono giunto alla conclusione che, finchè non inizio a toccare con mano le prime monete, sarà difficile farsi un'idea ben precisa di come sono fatte queste tracce di storia del Regno.

Così ieri, approfittando della bella giornata, ho fatto un giretto ad un vecchio mercatino delle pulci che si tiene a Genova, riesumando dalla moltitudine di monete moderne, antiche e riconiate, queste due qui:

IMG_0401.thumb.JPG.85bf41685b46fcbdf5abf25d84a80688.JPGIMG_0403.thumb.JPG.dab8b3e3cef0115e6012f5f9c52302fe.JPG

Cercando in rete, se non erro, il mezzo tornese del 1853 è classificato come moneta rara. Sullo stato di conservazione non saprei, visto che ancora non sono pratico... secondo voi? 

Penso sia autentica, come dimensioni ci siamo e il peso è 1,52 grammi.

L'altro ritrovamento è invece un comune Tarì del 1842, un po' più consumato del tornese. Il peso è 4,29 grammi e al primo impatto sembra argento.

IMG_0404.thumb.JPG.b343bdc484c3b35e70d8119706f0dfc8.JPGIMG_0405.thumb.JPG.46749fc6758b528fcf7d3d90218fb5dd.JPG

Spero di aver inaugurato la collezione con un paio di acquisti autentici e, seppur non siano nelle migliori condizioni di conservazione, comunque belli. Che livello di conservazione dareste voi?

Grazie dell'attenzione!

Alla prossima.

Modificato da Totò_Due_Sicilie
  • Mi piace 1

Inviato

Come inizio non è male, anche io ho cominciato cosi'.

Saluti,

Rocco.

Inviato
10 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Cercando in rete, se non erro, il mezzo tornese del 1853 è classificato come moneta rara. Sullo stato di conservazione non saprei, visto che ancora non sono pratico... secondo voi? 

Ciao e benvenuto..

Mi spiace deluderti ma esistono due tipologie di mezzo tornese del 53 e, la tua è del secondo tipo, la più comune..

In ogni caso 2 monete"intrise" di storia..

Inviato
Adesso, morellino dice:

Ciao e benvenuto..

Mi spiace deluderti ma esistono due tipologie di mezzo tornese del 53 e, la tua è del secondo tipo, la più comune..

In ogni caso 2 monete"intrise" di storia..

Poco male! Grazie comunque delle informazioni ad entrambi. Sono comunque molto soddisfatto dell'inizio.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Sono comunque molto soddisfatto dell'inizio.

Questo è il modo più corretto per iniziare...

Inviato
26 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Ciao a tutti!

Dopo diversi giorni di ricerca e di studio, effettuato su questo forum ma anche in giro per il web, sono giunto alla conclusione che, finchè non inizio a toccare con mano le prime monete, sarà difficile farsi un'idea ben precisa di come sono fatte queste tracce di storia del Regno.

Così ieri, approfittando della bella giornata, ho fatto un giretto ad un vecchio mercatino delle pulci che si tiene a Genova, riesumando dalla moltitudine di monete moderne, antiche e riconiate, queste due qui:

IMG_0401.thumb.JPG.85bf41685b46fcbdf5abf25d84a80688.JPGIMG_0403.thumb.JPG.dab8b3e3cef0115e6012f5f9c52302fe.JPG

Penso sia autentica, come dimensioni ci siamo e il peso è 1,52 grammi.

L'altro ritrovamento è invece un comune Tarì del 1842, un po' più consumato del tornese. Il peso è 4,29 grammi e al primo impatto sembra argento.

IMG_0404.thumb.JPG.b343bdc484c3b35e70d8119706f0dfc8.JPGIMG_0405.thumb.JPG.46749fc6758b528fcf7d3d90218fb5dd.JPG

Spero di aver inaugurato la collezione con un paio di acquisti autentici e, seppur non siano nelle migliori condizioni di conservazione, comunque belli. Che livello di conservazione dareste voi?

Grazie dell'attenzione!

Alla prossima.

Ciao, puoi stare tranquillo, le tue monete sono autentiche, come conservazione direi un MB complessivo per il tarì e un MB /qBB per il mezzo tornese, come inizio va più che bene poi con il tempo affinerai il tuo occhio e capirai da solo le conservazione delle monete che acquisterai... 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Rocco68 dice:

@Totò_Due_Sicilie, per farti notare la differenza fra I due 1853, ti posto due mezzi tornesi.

... omissis...

Si in effetti quella più rara ha la testa più grande e a Re Ferdinando II manca il "ciuffo". Grazie! Questo confronto è utile. Devo cercare la prossima con la capigliatura più "tosata" allora! 

Grazie anche a tutti gli altri, gentilissimi!

Modificato da Totò_Due_Sicilie

Inviato
5 ore fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Si in effetti quella più rara ha la testa più grande e a Re Ferdinando II manca il "ciuffo". Grazie! Questo confronto è utile. Devo cercare la prossima con la capigliatura più "tosata" allora! 

Grazie anche a tutti gli altri, gentilissimi!

Buonasera, puoi trovare anche il mezzo Tornese del 1854 con la testa grande, anche questo molto raro.

Saluti,

Rocco.

Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, puoi trovare anche il mezzo Tornese del 1854 con la testa grande, anche questo molto raro.

Saluti,

Rocco.

Me ne ricorderò anche di questo allora! Per ora cercherò di prendere gli altri "tagli" poi cercherò di dedicarmi a qualche rarità.

Inviato

Buonasera @Totò_Due_Sicilie...rileggevo il tuo ultimo post, sono curioso di sapere come vuoi " impostare" la tua collezione.

Che periodo e che Regnante....

Solo Ferdinando II o altri?

Scusa il disturbo,

Saluti.

Inviato
10 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Totò_Due_Sicilie...rileggevo il tuo ultimo post, sono curioso di sapere come vuoi " impostare" la tua collezione.

Che periodo e che Regnante....

Solo Ferdinando II o altri?

Scusa il disturbo,

Saluti.

Diciamo che almeno per iniziare vorrei completare la monetazione (ducati a parte) sotto Ferdinando II. Poi valuterò di aggiungere altri regnanti. Certo sarebbe bello averne una per anno però al momento sarebbe chiedere troppo a me stesso. E' chiaro che se trovassi qualche altra occasione, anche comune, di altri regnanti dal Congresso di Vienna in poi, potrei pensarci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.