Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, un'amico mi ha inviato le foto di questo denaro di LUDOVICO il PIO per MILANO, diametro mm. 16,9, peso gr. 1,55, vorrei chiedere agli esperti un parere sulla rarità ed eventualmente il valore.

Grazie 

Scan094.jpg

Scan095.jpg

Inviato (modificato)

Moneta estremamente rara il denaro di Ludovico il Pio con ritratto... Esistono falsificazioni, Crippa ne illustra un paio da conii diversi, quindi per prima cosa cercherei di capire se la moneta sia autentica. Personalmente non ho la competenza necessaria per esprimermi sull'autenticità di una moneta così rara e per di più da foto. Consiglierei all'amico di portarla da qualcuno che ne sa molto per un parere, quindi se dovesse risultare autentica (preciso: non intendo che la moneta sia sicuramente o probabilmente falsa; è solo che essendo una tipologia molto rara, ambita, costosa è meglio andarci coi piedi di piombo a mio parere) di conferirla ad una casa d'aste primaria dove la moneta godrà di ottima visibilità e si potrà sperare di massimizzare il realizzo.

Buon pomeriggio,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
17 minuti fa, mariov60 dice:

Appena passata in asta Felsinea....non una simile...proprio questo esemplare; rimasto invenduto.

https://felsinea.bidinside.com/it/lot/780/milano-ludovico-i-il-pio-814-840-denaro-r-17-/

ciao

Mario

Grazie Mario, guardando la foto si vede che ha i sigilli della perizia.

Inviato

Mi sembra l'esemplare del Mir Milano, ex asta Varesi 2001 almeno credo...

• Mi piace 1

Inviato

ma alla fine si è stabilito che è autentica ? perchè mi sembra che fosse un pò controversa l'autenticità.

Inviato

Se è la Varesi fu aggiudicata a 6.000 Euro nel 2001, sull'autenticità il problema come detto da molti, visto il campione così ridotto e di conii diversi è direi complesso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho sentito l'amico me la porterebbe anche a vedere, ma io non saprei proprio cosa guardare ed è proprio quella che è passata sull'asta Felsinea 2 anni fa.

Inviato

Forse la frase giusta e' quella riportata in asta " esemplare stilisticamente ed epigraficamente coerente con le monete simili citate in letteratura "

• Mi piace 1

Inviato

parlando da profano di questa monetazione, e solamente d'istinto, direi che non ha una brutta faccia; poi è ovvio va vista brevi manu..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.