Vai al contenuto
IGNORED

Quaderno di Studi XI-2016

Risposte migliori

Segnalo la pubblicazione del Quaderno di Studi XI-2016 dell'Associazione Culturale Italia Numismatica.

Dall'indice:

- Fernando Petrachi, La contraffazione monetaria nell'antichità. Le monete suberate rivelate dalla fotografia digitale.

- Matteo Siciliano,  I simboli cristiani nella monetazione costantiniana: ruolo politico ed aspetti evolutivi.

-Pierluigi Canoro, La monetazione di Guglielmo Duca di Puglia: caratteristiche e riforma. Nuovi elementi ed evoluzione degli studi.

- Claudio e Gugliemo Cassanelli, Francesco I d'Este (1629-1658). 24 scudi d'oro, o medaglia?

-Alessandro Giaccardi, Le legende sulle monete borboniche napoletane.

Per informazioni: http://www.classicadiana.it/libreria/content/aavv-quaderno-di-studi-xi-2016

QDS 2016.jpg

Modificato da Liutprand
aggiungo l'immagine
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Libreria Classica Diana per aver curato con grande impegno la pubblicazione di questo nuovo volume.
Spero che tra i contributi di questa edizione, che si prospettano particolarmente interessanti, possa essere letto con piacere anche il mio articolo (quel Matteo Siciliano sono proprio io...). Non mi dilungherò sul suo contenuto e sulle sue finalità, di cui ho fatto cenno nella premessa, ma terrei a rinnovare in questa sede l'invito ai lettori di farmi pervenire qualsivoglia tipo di critica, considerazione, suggerimento e proposta in merito a un possibile proseguimento del lavoro o di revisione di quanto già fatto.

Non mi resta che fare i complimenti agli autori degli altri articoli e augurarvi una buona lettura :)

Matteo

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio articolo, dedicato alle legende borboniche, si divide in due parti.
Nella prima, analizzo l’origine storica del regno di Napoli, di Sicilia e delle due Sicilie, spiegando anche la differenza tra ‘re delle Due Sicilie’ e ‘re del Regno delle Due Sicilie’. Inoltre, dimostro come il titolo di ‘Ferdinando IV re delle Due Sicilie’ sia un errore storico che compare non solo sulle monete, ma anche sui documenti ufficiali dell’epoca quali prammatiche, editti, ecc.
Dopodiché, descrivo anche gli altri titoli regali dei sovrani borbonici presenti sulle monete.
Finalmente passo ad elencare tutte le legende che compaiono sulle monete borboniche coniate nella zecca partenopea da Carlo di Borbone a Francesco II; le sciolgo per poi tradurle in italiano e, quando utile, le commento.
Per dare maggiore scientificità allo studio, mi sono avvalso dell’ausilio di un professore in quiescenza di latino e greco antico di conclamata autorevolezza.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, demonetis dice:

Il mio articolo, dedicato alle legende borboniche, si divide in due parti.
Nella prima, analizzo l’origine storica del regno di Napoli, di Sicilia e delle due Sicilie, spiegando anche la differenza tra ‘re delle Due Sicilie’ e ‘re del Regno delle Due Sicilie’. Inoltre, dimostro come il titolo di ‘Ferdinando IV re delle Due Sicilie’ sia un errore storico che compare non solo sulle monete, ma anche sui documenti ufficiali dell’epoca quali prammatiche, editti, ecc.
Dopodiché, descrivo anche gli altri titoli regali dei sovrani borbonici presenti sulle monete.
Finalmente passo ad elencare tutte le legende che compaiono sulle monete borboniche coniate nella zecca partenopea da Carlo di Borbone a Francesco II; le sciolgo per poi tradurle in italiano e, quando utile, le commento.
Per dare maggiore scientificità allo studio, mi sono avvalso dell’ausilio di un professore in quiescenza di latino e greco antico, di conclamata autorevolezza.

Sembra molto interessante complimenti già da ora !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.