Vai al contenuto
IGNORED

Kaulonia, obolo inedito

Archestrato

Risposte migliori

12 ore fa, acraf dice:

E' pericoloso generalizzare sul fatto che sul mercato sia comparso un certo numero di frazionali inediti. Sicuramente è un campanello di allarme, ma bisogna anche considerare che solo grazie a più raffinate ricerche col metaldetector si riesce da relativamente pochi anni a trovare nel terreno anche piccole monete, previa setacciatura del terreno che ha dato segnali positivi.

In passato era più difficile trovare piccole monete d'argento, come anche era minore l'interesse verso le litre e gli oboli. Molto rumore fece un articolo del compianto prof. Manganaro sui frazionali d'argento della Sicilia, pubblicato nel 1984. Lui cercava più specificatamente queste monetine, sia come collezionista sia come studioso, e molti esemplari erano allora inediti o sconosciuti. E ogni tanto salta fuori ancora qualche inedito, anche se purtroppo anche in questo settore i falsari si sono dati da fare....

L'attenzione deve rimanere alta, ma la comparsa di un frazionale d'argento inedito non deve automaticamente significare che sia per forza un falso....!

le " più raffinate ricerche col metal detector" francamente stridono un po' e le vedrei foriere di problemi, a meno che non si parli di ricerche ufficiali...

è di queste che stiamo parlando?...specifichiamolo se abbiamo le evidenze, altrimenti io il metaldetector mi asterrei dal menzionarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovremmo concentrarci alla monetina. Visto che sono interessato ad aggiungere questo obolo unicum alla mia raccolta di frazionali archaiché, sono in attesa di opinioni sul merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinioni che gradirei in considerazione ad un unicun di Sibari pensandolo genuino.

Magari qualcuno può consigliarmi fino a che limite mi posso esporre.

Ho già un mio limite, ma gradirei qualche suggerimento. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gionnysicily dice:

Opinioni che gradirei in considerazione ad un unicun di Sibari pensandolo genuino.

Gionny,  lo sai, per un unicum, premettendo e sperando sempre che sia genuino, è difficile dare un limite... 

Il limite te lo poni tu in base alle tue tasche,  poi se sei sfortunato  di trovare un paio a cui interessa, e che non hanno limiti.... Non la prendi più...

Direi quindi di concentrarci più sul pezzo, che sul prezzo finale... 

In tutti i casi, in bocca al lupo per l asta.. 

Skuby 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho visto che ha realizzato più della stima : 1800 sterline . 

Bel colpo direi .

Mentre cercavo di collegarmi ho visto che c'era già in rete una live successiva di alto livello . 

Non la trovo più ...

qualcunp riesce ad indicare il

link ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2017 at 20:56, gionnysicily dice:

Ciao Gionny, come è andata?

Skubydu 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skuby, avevo una offerta registrata fino a 1.000 , ieri è partita a 1.300 , una battuta a 1.400 (già ero fuori del mio limite) e ho capito che il sala l'hanno combattuta fino a 1.800.
In serata mi è stato confermato che avrebbe superato oltre i 2.000 !!!!
Chi era in sala, l'avrà osservata attentamente.
Peccato per me, ma ci sono sempre dei limiti.
Avrei sperato che leggendo sul forum
La discussione, visto i dubbi espressi da diversi utenti , magari l'avrebbero lasciata a 858 £ , l'avrei inclusa volentieri nella mia modesta raccolta di frazionali arcaiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gionnysicily dice:

Ciao skuby, avevo una offerta registrata fino a 1.000 , ieri è partita a 1.300 , una battuta a 1.400 (già ero fuori del mio limite) e ho capito che il sala l'hanno combattuta fino a 1.800.
La discussione, visto i dubbi espressi da diversi utenti , magari l'avrebbero lasciata a 858 £ , l'avrei inclusa volentieri nella mia modesta raccolta di frazionali arcaiche.

E va bene, ci hai provato... Chi immaginava questa impennata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, gionnysicily dice:

Ogni collezionista dovrebbe imporsi dei limiti,  l unico modo per "non farsi male".

Per il resto non vuole dire, il forum è uno strumento di discussione,  poi ognuno è libero di scegliere....

Peccato non labbia presa tu, magari chi l ha acquistata,  leggendo la discussione,  può postare immagini migliori.

Ciao

Skuby  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2017 at 23:59, lipari dice:

Dopo l unicum di alontinon volevi comprare pure questa?

Ciao @lipari, non so se è una domanda o una curiosità quanto scrivi sopra..."" Dopo l unicum di alontinon volevi comprare pure questa? ""   personalmente raccolgo frazionali arcaiche , che vanno dal VI sec al 450 aC e non vado a caccia di unicum. Se ci sto dentro con quello che mi prefisso a spendere , acquisto , se i prezzi vanno al di sopra delle mie possibilità.......le lascio a chi ha più possibilità di me, un po amareggiato si.... ma vado avanti.

Se trovo  qualche frazionale Siciliana interessante (anche inedita) e c'è il prezzo, se mi va bene perché non comprarle.

Cosi pure qualche bel bronzo o argenti superiori ai frazionali, anche di periodo più basso, purché  c'è arte.  Ognuno di noi abbiamo gusto e penso di continuare con il mio gusto, poiché è questo che mi appaga. 

Il fascino che ti danno le "monetine in argento Arcaiche" per me e indescrivibile. Pensare ad un tondello di nemmeno 10 mm.  inferiori al grammo e li dentro la forza dell'incisore di quei periodi che ti trasmette il significato di quel che rappresenta la città che l'ha emessa e te la trovi in mano dopo 2.500 anni , non pensi che sia emozionante.

A tutto questo, riesci a creare un capitale (se hai saputo scegliere) , magari un giorno ci guadagni pure.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un collezionista va sì messo in guardia, ma anche incoraggiato se nutre sincera passione per un determinato settore e aspira anche ad acquisire esperienza e competenza. Quindi, anche se si avventura nel difficile campo delle monete greche antiche, non bisogna impallinarlo sempre....

Le aspirazioni di gionnysicily sono legittime e vanno assecondate. Ovviamente poi gli eventuali errori sono di sua responsabilità. I frazionali di monete arcaiche sono molto interessanti e anche difficili da studiare e quindi saremo grati se potranno circolare informazioni anche su queste montine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.