Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono nuovo  del forum e per nulla esperto in numismatica.

Nel 2005 è stato rinvenuto un "tesoretto" di 129 denari enriciani - battuti dalla zecca di Verona - all'interno del battistero di S.Giovanni in campagna a Bovolone.

Mi sarebbe molto utile sapere che tipo di valore poteva avere il " tesoretto" nel 1185, anno in cui si pensa sia stato interrato. 

Grazie

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Nell'immagine: Denari veronesi scoperti a Bovolone prima del restauro.

Per tornare alla tua domanda poco dopo il 1200 con 5 0 6 denari (crociati) veronesi si acquistava una gallina. (PIGOZZO @mfalier)

lamoneta verona bovolone.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@Giampaolo

Ti segnalo una vecchia discussione che potrebbe essere utile nel discorso in generale

Saluti

Inviato

Grazie @adolfos di averla recuperata, più che altro mi ricorda il tempo in cui portavo i pantaloni corti ?, quanto abbiamo scritto...e ricordo ancora chi mi fece quelle domande in quello splendido pomeriggio a cui cercai poi di dare una risposta ....qui

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, Giampaolo dice:

Buonasera, sono nuovo  del forum e per nulla esperto in numismatica.

Nel 2005 è stato rinvenuto un "tesoretto" di 129 denari enriciani - battuti dalla zecca di Verona - all'interno del battistero di S.Giovanni in campagna a Bovolone.

Mi sarebbe molto utile sapere che tipo di valore poteva avere il " tesoretto" nel 1185, anno in cui si pensa sia stato interrato. 

Grazie

Gentile Giampaolo, per un'epoca così antica è difficile trovare notizie sul potere d'acquisto di piccole somme di denaro. La maggior parte delle vendite si concludevano con una stretta di mano o con un patto davanti a testimoni, mentre i costosi notai e le loro pergamene entravano in gioco solo con i contratti importanti. Così la maggior parte dei documenti dell'epoca parlano di case e di campi, del valore di decine o centinaia di lire. Il tesoretto in questione, con le sue 129 monete corrisponde a poco più di mezza lira (1 lira = 240 denari) oppure a 10 soldi e 3/4 (1 soldo = 12 denari). La prima cosa che mi capita in mano per rendere l'idea del potere d'acquisto di questa somma sono due documenti del 1179 e 1187 nei quali 10 soldi di denari veronesi corrispondono a 2 orne di vino (due botticelle da 100 litri ciascuna).

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Mi piace sempre leggere di monete ed economia "reale" (pur calandola in secoli precedenti al nostro), perché mi consente di ampliare l'orizzonte "numismatico" e dare una dimensione vera alla moneta, che vada oltre al ce l'ho, non ce l'ho, bella o brutta.....

Sapere cosa ci si poteva comperare con una data moneta, è esercizio tutt'altro che facile e ci fa scoprire una dimensione differente dalla nostra, dove il valore delle cose era molto diverso da quello che conosciamo oggi.

Pur se di epoca più tarda, ecco di seguito un'altra discussione su moneta e prezzi.

Saluti

luciano

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.