Vai al contenuto
IGNORED

Monete Venezia

Risposte migliori

Buona sera, capisco che la sezione dei cataloghi e nella fattispecie quello di Venezia sia gestita, immagino, da esperti nei momenti liberi dal proprio lavoro, ma non aggiornare un catalogo da un anno mi sembra troppo.

Nella fattispecie dall'anno 1500 è sotto "lavorazione".

Ringrazio comunque il gran lavoro svolto e buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata Fabio.

Hai ragione! Che dire di più?

Immagini bene, le monete sono inserite nel catalogo da utenti che, volontariamente, lo desiderano implementare. Lavoro aperto a tutti. 

Non ti so dire se nell'ultimo anno non è stata inserita alcuna nuova immagine nel catalogo; vedo che sei sul forum da anni e certamente avrai monitorato la cosa; mi fido quindi di quello che hai scritto; aggiungo solo che le ragioni possono essere tante.

Per quanto mi riguarda posso dirti che non ho mai inserito alcuna moneta in catalogo; sarà dovuto alla mia incapacità nel "gestire" la tecnologia informatica? Credo di si.

Forse anche perché non dipongo di una macchina fotografica che mi consenta di fare delle fotografie accettabili? Anche .... potrei usare lo scanner, è vero, ma non credo che il risultato sarebbe "accettabile".

Poi ci vuole la materia prima, salvo recuperare le monete da internet, dai cataloghi d'asta, dai listini, ecc. ecc. .... e io ricadrei nelle problematiche sopra accennate.

In generale direi anche che Venezia significa - in quasi un millennio di monetazione - una coniazione di ca. 1.800 tipi differenti solo per la monetazione ordinaria, ai quali si aggiungono le monete dei possedimenti, le oselle, le varianti che, ancora  oggi,  ci regalano sorprese ...... credo di poter ipotizzare che il numero totale di monete possa essere anche il doppio. Numero che si raddoppia ulteriormente se si considera che di una moneta c'è il dritto ed il rovescio da fotografare.

Anche inserendo nel catalogo una moneta al giorno, compresi festivi, ci vorrebbero dieci anni per completarlo .....

Numeri da far tremare i polsi ..... in ogni caso, "l'unione fa la forza" e approfitto per ringraziare tutti coloro che ci hanno lavorato e che ci lavoreranno.

Fabio, sei anche tu dei "nostri"? Intendo appassionato della monetazione veneziana?

saluti

luciano

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione nella sezione di competenza. 

Correggetemi se sbaglio, ma credo che tutti possano contribuire al catalogo: @fabio.g74 potresti provare a collaborare anche tu se sei interessato :)

Buon proseguimento :)

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, Matteo91 dice:

Correggetemi se sbaglio, ma credo che tutti possano contribuire al catalogo

Non è proprio così. Tutti possono inserire immagini e passaggi d'asta, previa registrazione (non basta essere iscritti al forum, bisogna fare una registrazione a parte), ma la compilazione vera e propria delle schede è riservata agli amministratori di quel particolare catalogo. Io, ad esempio, lo sono per il catalogo USA, ma per gli altri non posso fare nulla, tranne, eventualmente, inserire le foto.

Se prendiamo questa pagina del catalogo di Venezia per il Regno di Cipro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CIPRO

vediamo che non è censita alcuna moneta. Prima, bisogna che l'amministratore del catalogo inserisca l'elenco, poi tutti (tutti quelli registrati) possono aggiungere le foto, che comunque, prima di essere pubblicate, dovranno essere approvate dall'amministratore.

Domanda: chi è l'amministratore, o gli amministratori, del catalogo Venezia? chi ha compilato le schede già presenti?

petronius :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Non è proprio così. Tutti possono inserire immagini e passaggi d'asta, previa registrazione (non basta essere iscritti al forum, bisogna fare una registrazione a parte), ma la compilazione vera e propria delle schede è riservata agli amministratori di quel particolare catalogo. Io, ad esempio, lo sono per il catalogo USA, ma per gli altri non posso fare nulla, tranne, eventualmente, inserire le foto.

Se prendiamo questa pagina del catalogo di Venezia per il Regno di Cipro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CIPRO

vediamo che non è censita alcuna moneta. Prima, bisogna che l'amministratore del catalogo inserisca l'elenco, poi tutti (tutti quelli registrati) possono aggiungere le foto, che comunque, prima di essere pubblicate, dovranno essere approvate dall'ammnistratore.

Domanda: chi è l'amministratore, o gli ammnistratori, del catalogo Venezia? chi ha compilato le schede già presenti?

petronius :)

Ciao!

Non te lo so dire :pardon:

Mi pare che tanti anni fa fosse @rob...... che però - purtroppo - non si connette più da anni; di certo so che @Arka ne ha inserite parecchie.

Spero che ci possa chiarire questo dettaglio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io mi sono preso l'impegno di compilare il catalogo della zecca di Aquileia.? Posso solo dire che è un lavoro abbastanza lungo e impegnativo (se si vuole fatto bene). Alle volte , come nel mio caso, si parte con tutti i più buoni propositi ma poi....la vita si mette di mezzo. Comunque , mi sono ripromesso di terminarlo. ? Proviamo ad immaginare una zecca come quella veneta. ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ak72 potresti anche riempire dei buchi in Venezia medioevale. Io posso coprire tre buchi per Cipro (assedio del 1570-1571) se mi dite come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, gigetto13 dice:

@ak72 potresti anche riempire dei buchi in Venezia medioevale. Io posso coprire tre buchi per Cipro (assedio del 1570-1571) se mi dite come fare.

Un admin, prima di tutto, deve autorizzare l'account (con cui si è registrati sul catalogo) ha poterlo modificare (creazione di schede per il periodo/autorità....per la tipologia, ecc). Mi spiego meglio: io posso compilare Aquileia, in altre sezioni non posso agire se non inserendo immagini. Immagini che nel caso di Venezia ho inserito anche di recente.

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto il possibile per completare il medioevo della monetazione di Venezia. Come giustamente già detto da ak72 è un lavoro che richiede tempo e disponibilità. Non sempre è possibile averli.

Arka

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.