Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non penso sia facilissima dato che l'esergo non si legge completamente
Però ho cercato di classificare questa moneta e penso di averla riconosciuta come

Constans
Zecca di Siscia 337-340
RIC VIII 94 
Follis (1/180)

1,15gr

D/ CONSTANS P F AVG
    Costante, busto paludato e corazzato a destra, testa laureata e diademata di rosette
R/ GLOR-IA EXERC-ITVS
   Due soldati elmati in piedi l'uno accanto all'altro, asta rovesciata tenuta con la mano esterna, mano interna su uno scudo poggiato a terra; in mezzo uno stendardo con il cristogramma . 

Mintmark ??? SIS crescent

le mie ricerce le ho fatte attraverso questi siti:
http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/i.html
http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.sis.94

337-340_Nummus_Constans.png

Inviato (modificato)

per me dovrebbe essere CONSTANTI-US  PF AVG

Mi pare che a lato sinistro del busto si leggano 9 lettere  , dando per scontato che sia Siscia -   per esclusione degli altri  e cioe' Constantinus (in quanto ha emesso come CONSTANTI-NVSMAXAVG ) - Constantinus II  anche egli come il padre oltre a  CONSTANTINVSIVNNOBC ---  -  Constans per la lunghezza della legenda - e DELMATIUS per ovvie ragioni

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi, e andando a controllare su Wildwinds che so non completo, trovo che questa moneta appartiene a CONSTANTIUS II
l'unico degli imperatori che ha sulla stessa moneta CONSTANTI-US PF AVG, GLOR-IA EXERC-ITVS e CHI-RO sullo stendardo
Trovo i vari RIC 86/91/92/97/101/102

ma da quello che vedo differenziano per l'esergo che sulla mia moneta non è completamente leggibile non permettendomi di leggere officina ed eventuale simbolo a destra

Oppure ho saltato qualcosa?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.