Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In realtà la si potrebbe inserire nel capitolo "Monete greche", vista l'area (la Troade), ma credo che di triscele si sia parlato in questo settore. E poi, il cappello del Kabyro è troppo orientale!  Comunque: il bronzetto pesa 1,2 g. e misura 9,5-11 mm. Al D. una testa verso dx con un cappello conico altissimo; il personaggio è identificato come un Kabyros: uno di quegli esseri semi-divini e magici, molto presenti nella mitologia dell'Asia Minore e di Rodi; le loro caratteristiche restano però abbastanza incerte.

Sull'altro lato, una triscele curvilinea; in uno spazio si legge la tettera B, forse c'è anche una I non leggibile. Dovrebbe essere di Birytis (Troade), circa 300 a.C., SNG Cop. 251. Concordate?

PIC_4388.png

PIC_4387.png


Inviato

Esemplare messo un po' meglio...

Troas, Birytis Æ10. 4th-3rd centuries BC. Helmeted head of bearded Kabeiros right / Β-Ι, triskeles. SNG München 171; SNG Copenhagen 251-252. 1.06g, 10mm.
Very Fine.

 

2710175.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Kabeiros, questo sconosciuto...

da Treccani,it:

cabiro s. m. [dal lat. Cabirus, gr. Κὰβειρος, prob. di origine anatolica]. – Nome, per lo più usato al plur., di un gruppo di divinità dell’antica religione greca, oggetto di culto misterico soprattutto nell’isola di  Samotracia ; incerto il loro numero e l’identificazione con altre divinità. Nel santuario di  Tebe  in  Beozia  era venerato col nome di Cabiro un dio di tipo dionisiaco.

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto simile a questa : Troas Birytis Kabire Triskeles rare

58b13198026f3_Troas4BirythisKabireTriskelesRare.jpg.e1c35c3019dbf6f06529cbab9c8cc7b0.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.