Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

se ne è già parlato in altri post, qui vorrei riassumere le ultime cineserie che ho acquistato per studio e ricevuto da qualche giorno. Hanno tutte il contorno liscio, per questo reputo le prime due insidiose, visto che le originali hanno anch'esse il contorno liscio.

Stato Pontificio Piastra 1676 Clemente X
Stato Pontificio Piastra 1699 Innocenzo XII
Stato Pontificio Piastra 1758 Sede Vacante
Stato Pontificio Scudo 1825 Leone XII
Stato Pontificio Scudo 1823 Sede Vacante

Riproduzioni_Pontificie_2.thumb.jpg.ca1909e9c42edc936ad6fed74e944b6d.jpg

Awards

Inviato

Buonasera,
Visto che le hai in mano e che conosci bene la tipologia da 1 a 10 quanto sono vicine agli originali?
1 fake riconoscibilissimo anche da un Numismatico novello.
10 praticamente identiche

Vedendo la foto piccola di tutto il lotto, la cosa che mi salta agli occhi sono i campi troppo intonsi senza nemmeno un graffio, mentre rilievi e patina scimmiottano i 200 anni di storia.
Grazie e buona serata
Silver

Inviato

Sulle prime due direi 5 perchè hanno il contorno liscio come gli originali e anche per la difficoltà di fare un confronto coi rari originali, monete difficili che capitino in mano.
Per le altre tre direi 2 proprio per il contorno liscio a differenza degli originali che lo hanno a rilievo, facile da notare, bisogna essere proprio un neofita per cascarci.

Awards

Inviato

Se i falsi ( per fortuna e speriamo non solo per adesso) si limitano a questi pezzi,  possiamo stare tranquilli....

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato

In questi casi la perlinatura/rigatura è sempre perfetta, equidistante una dall'altra. Negli originali mai.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Però! Credevo che le monete pontificie (specialmente gli esemplari del XVII secolo) fossero abbastanza esenti da falsificazione.. :(

Da neofita riconosco come falso sicuramente lo scudo di Leone XII ed il rovescio della piastra di Clemente X...

Su tutte e quante però non mi convince la patina..ma dovrei fare esercizio senza già sapere che sono dei falsi.

@Eldorado , se non sono indiscreto , posso chiederti dove si trovano queste cineserie? 

Inviato
Il 13/3/2017 at 21:35, Sixtus85 dice:

Però! Credevo che le monete pontificie (specialmente gli esemplari del XVII secolo) fossero abbastanza esenti da falsificazione.. :(

Da neofita riconosco come falso sicuramente lo scudo di Leone XII ed il rovescio della piastra di Clemente X...

Su tutte e quante però non mi convince la patina..ma dovrei fare esercizio senza già sapere che sono dei falsi.

@Eldorado , se non sono indiscreto , posso chiederti dove si trovano queste cineserie? 

Nessun problema @Sixtus85 li ho presi su aliexpress.com costano sui due euro cadauno... si iniziano a vedere anche su ebay, in genere descritte correttamente come riproduzioni... ma non semper!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A me sembrano tutti falsi di bassa qualità facilmente riconoscibili eccetto lo scudo di Leone XII che é lievemente più realistico.

• 8 mesi dopo...
Inviato

no li ha presi  da alibaba, che e' tutto fuori che un negozio numismatico serio.

Piuttosto, i pesi tornano ?

Awards

Inviato (modificato)
11 ore fa, Yul dice:

Salve. Non li hai presi da un negozio numismatico serio immagino. Mi sbaglio?

Ovviamente no, come ho ben specificato ad inizio post, sono cineserie. Visto che si cominciano già a vedere sulle bancarelle e su ebay, ho deciso di prenderle su aliexpress... per i pesi non saprei dire, la bilancia (cinese, of course) mi si è rotta tempo fa!

Modificato da Eldorado
ortografia
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.