Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto moneta bizantina

Risposte migliori

Inviato

Mi servirebbe sapere chi,qui su la moneta, è esperto o comunque conosce queste monete.

Magari se ha anche qualche manuale o qualcosa per verificare peso,anno,tiratura(soprattutto) ecc...

Mi hanno fatto vedere una moneta,mi piacciono e vorrei prenderla,ma non sono (come scritto in altri post) ancora molto ferrato

grazie

Supporter
Inviato
15 minuti fa, rubber dice:

Mi servirebbe sapere chi,qui su la moneta, è esperto o comunque conosce queste monete.

Magari se ha anche qualche manuale o qualcosa per verificare peso,anno,tiratura(soprattutto) ecc...

Mi hanno fatto vedere una moneta,mi piacciono e vorrei prenderla,ma non sono (come scritto in altri post) ancora molto ferrato

grazie

Credo che senza un'immagine.... sono più o meno 1000 anni di coniazioni, di diverse tipologie, ecc

Awards

Inviato

di esperti ce ne sono molti...qua sul sito...

comunque se qualcuno riesce a dirti la "tiratura" precisa di una moneta bizantina, probabilmente fu un responsabile della coniazione...altrimenti la vedo dura ;) 

Inviato
14 minuti fa, Poemenius dice:

di esperti ce ne sono molti...qua sul sito...

comunque se qualcuno riesce a dirti la "tiratura" precisa di una moneta bizantina, probabilmente fu un responsabile della coniazione...altrimenti la vedo dura ;) 

per tiratura intendo se è rara,rarissima ecc.. non il numero di pezzi

avrei solo 2-3 domande da fare per capire come funziona,da cosa sono dovuti i prezzi ecc..

una moneta SPL rara r4 o r5 costa 3-4 mila euro e pesa 2 grammi.... come mai una moneta SPL  R o massimo R2 che pesa 3-4 grammi costa 10-15 mila euro ? Mi aspetterei che la R5 abbia un valore nettamente più alto

dire che una moneta è R4 e che esistono ad esempio meno di 100 pezzi,dove si vede? solo dalle vendite delle aste ? e come si fa a sepere ad ogni asta nel mondo cosa si vende,le avrà mica seguite tutte?

Inviato

premetto che le mie "competenze più salde" arrivano al VII secolo, mentre in questo caso siamo nell'VIII

detto questo, potrei sbagliare, ma la moneta che hai postato dovrebbe essere di Leone III e Costantino V ( se sbaglio, si va di poco oltre come datazione....purtroppo la moneta è molto decentrata e probabilmente "tosata" tant'è che le legende sono tutte perse)

di certo, vista la croce su base al retro, trattasi di un "tremisse" ovvero 1/3 di Solido... dovrebbe in questo caso pesare circa 1,40 g ... circa... ma la tua potrebbe essere abbastanza più bassa visto come è ridotta....

Inviato

sul tema prezzi / rarità... la rarità dei cataloghi è spesso data dal numero di monete note nei musei, nelle principali aste (pre uscita catalogo) e nelle pubblicazioni varie...

la rarità è un dato "di massima" e non va inteso alla lettera, anche perché in questo campo un ritrovamento (tesoretto) può in alcuni casi "spostare l'asticella" drasticamente... in ambito "romane" il RIC classifica con le rarità C-R5, ma è noto che in molti casi, ad esempio sui bronzetti costantiniani, il dato di rarità sia praticamente privo di significato...

le classificazioni BB, SPL etc, per quanto mi riguarda non hanno nulla a che fare con il mio campo di conoscenza, e tanto meno con quello di mio interesse, e non applico mai queste classificazioni alle monete antiche...

tema prezzo:

il prezzo lo fa il mercato... non solo i cataloghi.... una moneta molto richiesta e "relativamente" comune (o non comune) può spuntare prezzi notevoli solo perché molto richiesta... una moneta rarissima o unica può benissimo passare inosservata perché non apprezzata dal mercato..... ad esempio... pochi giorni fa in asta è stato aggiudicato a 40 euro un nummo inedito di Anastasio con un monogramma di cui mi era noto solo un altro esemplare...anch'esso inedito... motivo... non è una moneta altamente "commerciale" ... tutto qua....

Inviato

con il Bizantine Coinage in Italy alla mano correggo la mia "castroneria"

trattasi di Michele I e Teofilatto - moneta 837 - Siracusa... decisamente Rara.... qua citano una LEU e la danno R5 ... quindi questa è tra virgolette "la seconda"

bye

Inviato

cercando ne ho trovate altre 2 ... quella NAC 56 non è citata nel libro di D'Andrea

Michele I e Teofilatto 1,20 g Leu Numismatik, asta 86 del 5 maggio 2003.jpg

Michele I e Teofilatto NAC 56.jpg

Inviato

grazie per le informazioni

E' una bella moneta,dal vivo poi è qualcosa di diverso

Inviato

Oggi sono andato a prenderla,ho il foglio di autenticità e la perizia.

Ho preso il byzantin coins della sear dove naturalmente non è presente la moneta,che viene indicata come 1622 o 1623, ma dovrebbe stare nel mezzo.

il problema è che andando in negozio ho fatto l'errore di farmene vedere un'altra,ma per ora dovrà aspettare sperando non sia venduta

Ringrazio phoemenius che ho potuto sfruttare per molte informazioni

• Mi piace 1

Inviato

bravo!!!!

per me è sempre un piacere, toglimi la curiosità, su cosa è caduto il tuo occhio?

Inviato (modificato)

su questa

TIBERIO III, 698-705 d.C., SEMISSE, Emissione: 698-705 d.C., Zecca di Siracusa

ma ha qualche graffio sul retro...quindi non so

Modificato da rubber
  • Mi piace 1

Inviato

nel sear se ben ricordo si indicano le uniche e la rarità è data "di ritorno" dalla valutazione economica del pezzo... Più cara = più rara ... Vado a memoria però....

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

nel sear se ben ricordo si indicano le uniche e la rarità è data "di ritorno" dalla valutazione economica del pezzo... Più cara = più rara ... Vado a memoria però....

Per ogni moneta ci sono 2 prezzi VF e EF in base allo stato,ma nient'altro. Sul d'Andrea invece?

Inviato

sul D'Andrea ci sono le rarità tipo RIC ... fino a R5

Inviato

il sear comunque ti da un'ottima visione d'insieme della monetazione bizantina pur essendo un catalogo " di base"

• Mi piace 1

Inviato

si,piano piano lo sfoglio,ma per ogni imperatore ti dice le monete conosciute.Poi ha le cartine e qualche accenno storico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.