Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo mostrarvi questo bronzetto consunto (g. 6,6 e 21 mm) di cui si vede abbastanza poco, salvo una chiara contromarca circolaree che raffigura una civetta ad ali chiuse.  Essa è sul D della moneta, che ritrae una testa elmata a dx, probabilmente di Atena (nella foto si vede pochissimo); non sono leggibili scritte. La contromarca ha un diametro di circa 5 mm. Al rov. si intravede una figura femminile in piedi, probabilmente con residuo di ali nella parte sinistra e residui illeggibili di lettere sulla dx.

In Howgego ho trovato contromarche abbastanza simili (345,346,347), ma apposte su monete romane provinciali di Ilio, Galatia e Priene dell'epoca di Augusto e di Adriano; qui la moneta ospite sembrerebbe greca. Ho trovato qualcosa di simile per Cnido (1° secolo a.C)  e per Eumeneia in Frigia (dopo il 133 a.C), ma naturalmente senza contromarca. Pensate che una contromarca simile possa essere stata apposta dopo 100- 150 anni o anche più?

PIC_4374.png

PIC_4375.png

Inviato

Ecco la moneta di Eumeneia. Ho trovato solo un esemplare con vittoria a sin., ma ce ne sono anche con vittoria a dx.

BMC_9.jpg

Inviato (modificato)

Forse ho trovato qualcosa di interessante..

PAMPHYLIA, Side. Circa 200-190 BC. AR Tetradrachm (16.02 gm).
Estimate $300
PAMPHYLIA, Side. Circa 200-190 BC. AR Tetradrachm (16.02 gm). Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet; countermarks: bow in bow-case with SAR to right, and facing owl within incuse circle / Nike advancing left, holding wreath; pomegranate above DEI (magistrate) in left field. SNG France 674; SNG von Aulock 4786. Near VF, light porosity, bold and interesting countermarks. ($300)
The SAR counterstamp was applied in Sardes. Other bow and bow-case counterstamps on Alexander-type tetradrachms and Side tetradrachms, with different legends, have been attributed to Pergamum, Ephesus, Adramyttium, Tralles, Laodicea and Apamea. Price has linked these counterstamps to the introduction of the cistophoric coinage circa 180 BC. The application of these counterstamps permitted the circulation of Attic weight coins in the years following the reform. The owl counterstamp appears to be unrecorded.

130777.jpg

U.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, la contromarca civetta in effetti pare identica. Evidentemente, è stata utilizzata anche su monete di rame, e non solo sulle tetradracme; immagino nello stesso periodo, su per giù. Peccato che sulle contromarche (specie greche) si trovino così pochi studi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.