Vai al contenuto
IGNORED

Piccola guida per il riconoscimento di monete antiche romane (per principianti)?

Risposte migliori

Inviato

Qui sotto riporto una piccola guida fatta da me per il riconoscimento/classificazione di monete antiche romane.

Prima di tutto cerco di capire le leggende del D (Diritto)
_____D.jpg
In questo caso riesco a leggere agevolmente
CONSTAN-S PF AVG
Cioè imperatore COSTANS (Costante I) Piux Felix AVGvstus

Passo al R (Rovescio)
_____R.jpg
C'è Scritto GLOR-IA EXERC-ITVS (dedicato alla gloria dell'esercito)
In questo caso devo un po' interpretare
Comunque l'immagine è chiara e ricorrente
Due soldati con uno stendardo in mezzo
In esergo c'è *ΓSIS*
Indica l'officina Γ di Siscia (dove è stata coniata la moneta)

Nel caso non fossi riuscito a determinare l'imperatore sarei andato su TESORILLO
Selezionando TYPES OF REVERSES
Tramite immagini riesco ad identificare la tipologia e quindi il possibile imperatore

Quindi in un motore di ricerca digito "wildwinds COSTANS"
Vengo portato su una pagina che elenca le monete di questo imperatore
Con la tastiera clicco CTRL+F che mi apre lo strumento di ricerca e digito "GLORIA EXERCITUS"
Trovo 47 monete
Ma so che la mia è di bronzo (casella a sinistra con sfondo color marrone) e la sua zecca è SISCIA
A questo punto le potenziali monete sono 12
Ma fatte nell'officina Γ rimangono 2
_____WildWinds.jpg

Ora non mi rimane che leggere la descrizione e/o guardare le foto per identificare correttamente la mia
Che risulta RIC VIII 103

Per avere maggiori info vado sul sito OCRE
Dove nel campo di ricerca andrò a scrivere "Constans 103" cioè imperatore/codice RIC della moneta
Qui, ad esempio, scopro che l'imperatore sulla moneta è si Costante I, ma è stata coniata sotto Costantino II
_____Ocre.jpg

Se ho dei dubbi chiedo aiuto nella apposita sezione di identificazione del sito lamoneta.it
Oppure sulla pagina in FB S.P.Q.R Coins - Monete Antiche

Tutto questo non mi serve solo per identificare la moneta ma anche per imparare
Voglio anche tenere memoria di queste informazioni e quindi catalogarla su internet
In più mi fa piacere aiutare nella compilazione di un catalogo che sto utilizzando anche per scambiare monete
Per cui creo una scheda su NUMISTA
_____NUMISTA.jpg

Inviato

Un dubbio
su http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.sis.103
c'è scritto Autorità emittente: Costantino II
ma l'impero era stato diviso a metà e le provincie sud-orientali-africane erano in mano a Constante I
la zecca è SISCIA, quindi Pannonia, quindi est

come mai l'Autorità emittente non è Costante I?

Grazie

Inviato

Wildwinds lo puoi usare a primo occhio,ma ovviamente non contiene tutte le monete e varie varianti,quindi a questo punto che fai?ti resta solo osservare il Ric e spulciare le pagine per la classificazione esatta

• Mi piace 1

Inviato

Concordo, io stesso ho mandato foto e classificazioni a W.W ove mancavano.

Penso che un buon catalogo serva comunque.

R.

Inviato (modificato)

Sicuramente sia WildWinds che OCRE non sono completi
Tantomeno Numista (per le monete antiche, perché per quelle moderne lo trovo fantastico)

Tra l'altro quando una moneta non è leggibile o lo è poco è indispensabile la presenza di un esperto
Una persona che non sono io date le mie conoscenze appena abbozzate

Chiaramente ci sono dei testi fondamentali (Choen,...)

Però il futuro sta nei cataloghi in internet
E trovo comodissimo il fatto di poterli consultare

Su WildWinds comunque ci sono molte monete, probabilmente le più comuni
E probabilmente quando acquisto delle monete non acquisto quelle rare dato il prezzo che posso pagare

Comunque trovo bellissimo il fatto che si possa aiutare a completare questi cataloghi come fa ciosky68

E' un crescere assieme
Le monete che sono riuscito, anche grazie all'aiuto del forum di questo sito, a classificare le ho già inserite su Numista

Uso Numista perché lo trovo molto funzionale e perché ho classificato le mie 12310 monete (tra uniche e doppie)
tra l'altro lo uso proficuamente per fare scambi

Quindi la mia piccola guida non voleva assolutamente essere risolutiva
Ma indicata per il principiante che non ha i testi e che vuole utilizzare lo strumento informatico

;-)

Modificato da MicheleTN

Inviato

io sono un sostenitore della "numismatica libera" e dei cataloghi online... l'unico difetto è che spesso, non sempre, ma spesso, sono pieni zeppi di errori e imprecisioni ... l'ho provato sulla mia pelle, all'inizio partii da lì anche io....

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

io sono un sostenitore della "numismatica libera" e dei cataloghi online... l'unico difetto è che spesso, non sempre, ma spesso, sono pieni zeppi di errori e imprecisioni ... l'ho provato sulla mia pelle, all'inizio partii da lì anche io....

Tutto vero ma serve qualcuno che li compili/corregga
Io ci sto provando nel mio piccolo
Di fatti prima di inserire qualcosa chiedo qui non avendo la presunzione di averne le capacità
Ma, ripeto, mi serve per imparare ;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.