Vai al contenuto
IGNORED

la moneta + rara della vostra collezione

cuti87

Risposte migliori

[quote name='Spinoza' date='20 gennaio 2005, 00:13']Comunque è una cosa che prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare. Perché le monete più sono zozze e meglio è? Ma i collezionisti che sporcaccioni sono  :P ? A parte gli scherzi, mi sembra abbastanza assurdo.[/quote]

Non è che le monete sono belle se sono sporche (tutt'altro), il fatto è che una moneta pulita assume un aspetto assolutamente innaturale e orribile perchè perde completamente o parzialmente la patina, che è quella che dà valore all'oggetto. Pertanto meglio tenerla sporca che rischiare di rovinarla. Oltretutto se devi vendere una moneta pulita non te la comprerà mai nessuno (o quasi), una sporca invece può avere il suo mercato (dipende sempre dal grado di sporcizia, ovviamente). C' è sempre tempo per pulire una moneta sporca, mentre una moneta spatinata non la si recupererà mai più.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

7

• Spinoza

7

• Paolino67

6

• torkill

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote name='joker79' date='20 gennaio 2005, 00:34']Ti piacerebbe avere una moneta romana brillante come un euro FDC? :D
[right][post="11714"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Devo essere sincero? Certo che mi piacerebbe! Molto più di una moneta incrostata! Capisco che il mercato numismatico richiede altro, ma io la preferisco pulita e bella lucida.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto: ma la patina è anche sporcizia o è parte intregrante della moneta? :D
io credo che dipenda dalle monete

ps. e le monete d'oro le pulite o le preferite patinate? ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Spinoza' date='20 gennaio 2005, 11:23'][quote name='joker79' date='20 gennaio 2005, 00:34']Ti piacerebbe avere una moneta romana brillante come un euro FDC? :D

Devo essere sincero? Certo che mi piacerebbe! Molto più di una moneta incrostata! [/quote]

In tal caso non avresti più una moneta romana, ma un semplice tondello di metallo lucidato... lucidandola elimineresti 2000 anni di storia... non è questione di pulizia o sporcizia, ma di "naturalità" (esiste questo termine?) della moneta... se la moneta è pulita e genuina, perfetto, se è pulita perchè è stata lucidata non è più la stessa moneta! Anzi, non è proprio più una moneta...
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto faccio una domnda forse un po' stupida....

Da che "punto2 si può parlare di meneta pulita o lucidata?
Mi spiego: quale intervento è configurabile come lucidatura?

perchè è diverso immergere una moneta di rame di cent'anni in un prodotto chimico lucidante o lavarla con acqua o solo pulirla con un panno leggero di lana o di felpa. O no?

Quindi, se io prendo una moneta e solo la pulisco con un panno di lana, per togliere polvere e sporcizia che si è inevitabilmente accumulata con gli anni, l'ho "lucidata" facendole perdere valore....?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE LE MIE MONETA PIU' RARE SONO:
IL 5 LIRE DI VITTORIO EMANUELE II 1862 NAPOLI IN MB/BB
LA 1 LIRA DEL 1862 NAPOLI IN MB
IL 50 CENTESIMI 1862 NAPOLI SCUDO IN BB
IL 5 CENTESIMI 1861 BOLOGNA IN MB
LE 2 LIRE DI UMBERTO I DEL 1885 E DEL 1898 IN BB
IL 50 CENT DI UMBERTO I DEL 1889 IN MB
TUTTA LA SERIE IMPERO DEL 1936 (DA 5 CENT A 10 LIRE ESCLUSO IL 20 LIRE IN CONSERVAZIONE MEDIAMENTE BB)
IL 2 LIRE FASCIO DEL 1927 IN BB
IL 10 LIRE DEL 1930 BIGA IN BB
LA BESA DEL 1913 IN BB
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='20 gennaio 2005, 15:02'][quote name='Spinoza' date='20 gennaio 2005, 11:23'][quote name='joker79' date='20 gennaio 2005, 00:34']Ti piacerebbe avere una moneta romana brillante come un euro FDC? :D

Devo essere sincero? Certo che mi piacerebbe! Molto più di una moneta incrostata! [/quote]

In tal caso non avresti più una moneta romana, ma un semplice tondello di metallo lucidato... lucidandola elimineresti 2000 anni di storia... non è questione di pulizia o sporcizia, ma di "naturalità" (esiste questo termine?) della moneta... se la moneta è pulita e genuina, perfetto, se è pulita perchè è stata lucidata non è più la stessa moneta! Anzi, non è proprio più una moneta...
[right][post="11753"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Io invece non sono d'accordo. Restaurare la Cappella Sistina di Michelangelo, pulendola dagli strati del tempo, non significa cancellare l'opera e rimanere con un pugno di colori su un muro. E' riportare un'opera d'arte ad uno stadio ancora più splendido, più vicino all'eccelsa mente e all'eccelsa mano del genio che l'ha creata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo con piacere che si stanno delineando due diverse scuole di pensiero :D
A mio parere la verita' si trova in mezzo fra i due estremi

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Spinoza' date='20 gennaio 2005, 17:56'][Io invece non sono d'accordo. Restaurare la Cappella Sistina di Michelangelo, pulendola dagli strati del tempo, non significa cancellare l'opera e rimanere con un pugno di colori su un muro. E' riportare un'opera d'arte ad uno stadio ancora più splendido, più vicino all'eccelsa mente e all'eccelsa mano del genio che l'ha creata.
[right][post="11771"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il paragone potrebbe calzare, ma ricordo che qualche tempo fa ho visto un documentario in cui erano dimostrati gli scempi compiuti da passate restaurazioni a queste opere d'arte. Non tutte le restaurazioni, quindi, sono opportune. Chiaro che un'abile opera di restauro di una moneta, compiuta da un professionista degno di tale nome, potrebbe anche riportare una moneta antica a nuova vita, ma ovviamente il mio discorso non verteva su questo, quanto da una pulizia compiuta da un semplice appassionato di media abilità.

Rispondo anche ad aleroit2000: ovviamente io parlavo di pulizie invasive, non credo che una semplice pulizia con un panno possa essere considerata tale. Io stesso prima di riporre le monete negli oblò o nei raccoglitori le pulisco delicatamente con un panno, per togliere la sporcizia superficiale e quel leggero strato "untuoso" che hanno soprattutto le monete di rame. Ma proprio con queste bisogna stare molto attenti: è sufficiente calcare un pò di più la mano nella pulizia che la moneta comincia leggermente a perdere patina, e questo è il peggio che possa succedere, visto che poi la moneta risulta a sgradevoli chiazze, con zone scure e zone più chiare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...scusate se mi intruffolo in tutte le parti...ma la mia felicità e di trovare un forum che si parla di monete che è la mia passione....secondo me le monete antiche sono tutte rare dal singolo centesimo alla prima moneta coniata al mondo... solo un vero collezionista non da importanza al valore veniale della moneta..ma la storia che ha o avuto..trovare 2 cent. di vittorio in un campo ed immaginare come è finito lì e quanta gente e passato di mano prima di perderlo.....bando alle chiacchere ho molte monete rare.... non rarissime....ma quelle che ci tengo di più sono un scodellato medievale battuto a trieste e la lira d'argento con aquila sabbaudia del 1905 comprata da un numismatico x la ridicola somma di 60 mila lire :blink: :blink: :blink: :lol: è la pura verità. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Forum.

Forse non è la più rara che ho, ma è stato un colpo di fortuna di ieri.

Palestina, 100 mills, anno 1931, argento. Una moneta spero molto attuale, con un ramo di ulivo e la scritta Palestina anche in ebraico ed in arabo (oltre che in inglese = Palestine).

Comprata ieri insieme ad altri due pezzi degli anni '30 e '40 di altri paesi, pagati 2 euro ciascuno. Conservazione SPL secondo me. Valutazione Krause 2004 = 175 $ !! :P :P

Se volete la posto.

Ciao,
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 1 lira aquila sabauda del 1905 in bb+/qspl
e 2 lire aquila sabauda del 1904 anche questa bb+/qspl

poi ho uno scudo da 5 lire di vittorio emanuele 2 del 1875milano so che è comune ma ha il rovescio spostato di 15° non so se questo è comune spero che me lo dite voi
Link al commento
Condividi su altri siti

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1503"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=1503[/url]

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1502"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=1502[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Per far contento Piergi segnalo il link dove vedere la mia moneta più rara :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1123"]Dritto[/url]

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1122"]Rovescio[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='joker79' date='28 gennaio 2005, 00:12']Per far contento Piergi segnalo il link dove vedere la mia moneta più rara :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1123"]Dritto[/url]

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1122"]Rovescio[/url]
[right][post="12785"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Complimenti, molto bella! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.