Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che cosa è la banconota acclusa del 1941?

Vedo solo che è scritta in greco...

Grazie

Dracma.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

E' un biglietto di stato, i piccoli tagli solitamente venivano emessi a nome dello "Stato della Grecia"  anziché dalla "Banca di Grecia". Da noi, per esempio, nello stesso periodo i biglietti sino al 10 lire venivano emessi dal Regno d'Italia, dal 50 lire in poi dalla Banca d'Italia.

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GRC/GRC0317.htm

Se interessato alla storia... :excl:   c'è una bella discussione di @petronius arbiter (vi è raffigurata anche la banconota in oggetto)

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!!
  • Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Alla fine, ma proprio alla fine. non ho ben capito se la dracma è semplice (come da titolo) o complessa :excl:

Awards

Supporter
Inviato

Ci sono! la dracma non è per nulla semplice! (sempre come da titolo)

è problematica!!

______________:excl:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Inserisco questa banconota da 1.000 semplici  Dracme :lol: (sempre come da titolo) del 1926.

A suo tempo, circa una ventina di anni fa, la pagai piuttosto cara per questa scarsa conservazione, ben 10.000 lire perché mal catalogata da un venditore che vedeva "occupazioni" dappertutto! :angry: ____Solo dopo mi accorsi che apparteneva ad una normalissima e comune serie sovrastampata, attualmente si può comprare in discrete condizioni a 3/5 euro,  praticamente doveva essere la classica banconota da mille lire al massimo, diecimila lire buttati al vento...

Non mi sono lamentato più di tanto, del resto non era un grande cifra, e la tengo ugualmente, mi serve per ricordare e da insegnamento.

58e1682dac3ba_greciauno.thumb.jpg.b349bf5ed6c009628d321f42b14c2761.jpg

58e168350fbdb_greciadue.thumb.jpg.53fb06c27b6ccc58d5238c74318f52a5.jpg

Modificato da nikita_
correttore automatico "semplice" del cavolo!
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.