Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Romolus,

Non ci crederai ma per problemi legati al mio lavoro, la mia collezione proviene tutta dal canale online.
Ho incontrato personalmente dei venditori che proponevano medaglie su subito.it perché è un sito molto a rischio, per il resto Ebay e tante aste online che ciclicamente almeno 3-4 volte all'anno mettono in vendita Monete e Medaglie.
Devo dire che con il poco tempo a disposizione solo grazie a questo forum sono riuscito a farmi una certa cultura, quindi ti consiglio di continuare a seguire il forum e a dare ascolto sopratutto ai gentili veterani esperti in medaglie papali come Renzo, Veridio, Camerlengo, Fabio, Giangi e tanti altri.

A Riccione a fine estate c'è un convegno Numismatico che si svolge presso il palazzo del Turismo , di solito i primi di Settembre dove di solito partecipano tanti venditori con i loro stand.

Saluti
Silver

Inviato

Fra i miei prossimi acquisti ci dovrebbero essere delle medaglie di Pio IX, Leone XIII ed alcune commemorative, molto belle, di Paolo VI

Inviato

Ciao Romolus,

Quelle di Pio IX e di Leone XIII sono tra le mie preferite.
Al momento possiedo queste quasi tutte in ag:

Pio IX anni:

III
V
X
XII
XIII
XVI

Leone XIII anni:

I Bronzo
IV
VIII
X Straordinaria
XIII
XVII
XVIII
XXV
XXV Bronzo
XXVI

Prima di comprare chiedi consiglio qui postando la medaglia, così avrai la possibilità di conoscere in anticipo prezzo di mercato e conservazione.

Saluti e buona serata
Silver

Inviato

Nel forum c'è l'annuncio di asta Inasta a fine marzo con una offerta molto ampia di medaglie papali e prezzi base veramente  bassi.

Alcuni prezzi saliranno, ma,  quando si può scegliere,  è  probabile  fare alcuni acquisti a prezzi decisamente  vantaggiosi.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Renzo,

Non sono riuscito a trovare il catalogo, sai per caso se è già disponibile?

Grazie
Silver

Inviato

Nel forum alla rubrica aste c'è il link. Si possono aprire i dowland "medaglie". Nei prossimi giorni penso che l'asta sarà presente nel loro sito e nelle piattaforme live  in forma più completa.

Inviato

Qua a Roma c'è anche la Moruzzi, dicono sia ottima. Me la consigliate per l'acquisto di monete e medaglie?

Grazie ancora

Inviato (modificato)

Ciao Romulus, ti suggerisco di iniziare a frequentare un po l'ambiente dei convegni, certamente troverai commercianti che avranno in esposizione medaglie papali...
Questo è tra pochi giorni 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Sì, accolgo il suggerimento e Vi ringrazio. C'è bisogno di una registrazione o l'entrata è gratuita e senza registrazione?

PS per quanto riguarda la mia domanda, ovvero se conoscete e com'è la Moruzzi?

Ancora mille grazie

Modificato da Romolus

Inviato
16 minuti fa, Romolus dice:

Sì, accolgo il suggerimento e Vi ringrazio. C'è bisogno di una registrazione o l'entrata è gratuita e senza registrazione?

PS per quanto riguarda la mia domanda, ovvero se conoscete e com'è la Moruzzi?

Ancora mille grazie

Ai convegni ingresso libero... per quanto riguarda le due medaglie non credo si possano postare riferimenti a oggetti in vendita, ad ogni modo la "santarossa" è l'annuale ufficiale anno 25, mentre invece la "moruzzi" "buon pastore" è un emissione privata della  azienda milanese Johnson.

Awards

Inviato

Ciao Romolus,

Io conosco la seconda che fa parte delle medaglie annuali Papali coniate in Oro Argento e Bronzo nel mese di Giugno da oltre 5 secoli.
L'anno XXV e' il più raro della serie annuali di Leone XIII e come vedi ne sono state coniate solo poche centinaia.
Io possiedo la stessa medaglia sia in Argento che in Bronzo.
Il prezzo di listino che compare dal sito è esageratamente alto, a quel prezzo con un po' di pazienza trovi quella in Argento.

Tra l'altro se non sbaglio è anche su Inasta, una delle tante aste numismatiche via web.
Il prezzo di partenza è di poco superiore alle 100 euro.

Saluti e buona serata
Silver

Inviato (modificato)

il 1902 fu un anno speciale ho notato, quindi forse costano di più per quel motivo...

Modificato da Romolus

Inviato

una domanda: quando iniziarono sulle medaglie il nome del metallo? tipo: Ag 986/100  -  800/100  etc?

Grazie

Inviato

post 41-42

Per le emissioni ufficiali (coniazioni Zecca Stato, alla quale erano affidate di norma le coniazioni di medaglie papali) l'indicazione del titolo del metallo prezioso inizia, se ben ricordo, dopo il 1960 (ultime emissioni di Giovanni XXIII). Per gli stabilimenti privati è un po' precedente.

Circa la medaglia del 25° anno di Leone XIII, Modesti ne fa la storia nel suo studio sulle medaglie annuali. In occasione del 25° anno di Pontificato gli uffici ecclesiastici pensarono che fosse opportuno un ritratto solenne con il triregno e così fu coniata la relativa medaglia. Ma la tipologia non piacque al Pontefice  e allora fu sospesa la coniazione e fu prodotta la medaglia con la mozzetta, che ebbe peraltro una minore richiesta del collezionismo. Sia per la suddivisione in due tipologie, sia per la confusione e incertezza che si determinarono, queste medaglie e-massimamente quella con mozzetta - sono le più rare della serie di Leone XIII. Va anche detto che per la tiratura delle medaglie di Leone XIII vi sono indicazioni presuntive e non dati documentali certi.

E' sicuro  invece l'atteggiamento riluttante del pontefice verso la natura celebrativa delle medaglie.

La medaglia emessa per sua disposizione come camerlengo di sede vacante nel 1878 ha una tiratura limitatissima ed è di grandissima rarità.

Inviato
20 ore fa, renzo1940 dice:

La medaglia emessa per sua disposizione come camerlengo di sede vacante nel 1878 ha una tiratura limitatissima ed è di grandissima rarità.

Renzo, se non sbaglio la rarità è dovuta al fatto che quando, in quella sede vacante, da Camerlengo divenne Papa, le fece ritirare. 
E'corretto?

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scrive il Boccia nella pubblicazione "La sede vacante pontificia e le sue medaglie" che Leone XIII - divenuto papa - con impopolare decisione della quale sono ignoti i motivi - fece ritirare tutte le medaglie non ancora distribuite e che la medaglia è di estrema rarità. Lo storico De Cesare nel libro "Il conclave di Leone XIII" riporta che il Papa si fece consegnare il conio della sede vacante inciso dal Bianchi e si disse che l'avesse fatto spezzare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.