Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è molto ben conservata ma è rara, e poi c'è IULIA, figlia di Augusto, che in effetti non compare su molte monete. Pesa 3,8 g. e misura 19 mm. Da un lato, Livia raffigurata come Hera (Giunone per i romani) e la scritta LIBIAN HPAN XAPINOS.

Dall'altro, Giulia come Afrodite (o Venere), e la similitudine sembra azzeccata. Qui la scritta è: IOVLIAN APHRODITHN.

Moneta di Pergamo, che non era la capitale della Provincia d'Asia (quella era Efeso) ma restava una importantissima città.

La moneta è la RPC 2359.

PIC_4376.png

PIC_4377.png


Inviato

Beh, le foto peggiorano molto la moneta. Ve ne mostro una un po' migliore, presa da Wildwinds.

RPC_2359.jpg


Inviato
Il 18/2/2017 at 20:54, gpittini dice:

Beh, le foto peggiorano molto la moneta. Ve ne mostro una un po' migliore, presa da Wildwinds.

RPC_2359.jpg

Ciao, ecco la mia, per curiosità vale qualcosa o i soliti 20 euro?

Grazie

Scan082.jpg

Scan083.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me è decisamente ben conservata, le legende sono molto chiare ed i ritratti piuttosto definiti. A mio avviso 50-70€. Il Sear la quota 100 sterline, in condizioni di conservazione intorno a F-VF.

Ma ritorno un momento sull'interesse storico della moneta. Credo sia una delle pochissime (se non l'unica) che ritrae insieme Giulia e la matrigna, evidentemente in un'epoca ancora lontana dalla "disgrazia" di Giulia. Livia si occupò sicuramente della figliastra e della sua educazione; una delle specificità della vita di Giulia, fu quella di essere strettamente sottoposta (oggi diremmo strumentalizzata) alle necessità politiche del padre, come allora avveniva per molte giovani dell'aristocrazia; ma per lei forse ci fu un "di più": una quantità infinita di matrimoni combinati da quand'era bambina, e così via. La vulgata più corrente è che poi, trovato un amante che davvero le piaceva e la convinceva, si sia fatta irretire da costui in una congiura contro il padre. Con le tragiche conseguenze, per lei, che sappiamo.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.