Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, Acqvavitus dice:

@gennydbmoney, sono curioso di sapere se la tua ha i gigli o le stelle.

E si.......adesso sono molto curioso anche io.

Facci sapere il tuo bordo come è fatto.

Inviato
1 ora fa, motoreavapore dice:

Ciao Rocco,

quando hai tempo e voglia, per favore, mi potresti postare o dire se la tua R 1817 ha le stelle intervallate dalla scritta "providentia optimi principis" o sono continue come la 1818 normale?

Ti ringrazio.

Buongiorno Sergio, di seguito in dettaglio la disposizione delle stellette nelle due mie Piastre del 1817.

Piastra 1817,

**PROVIDENTIA**OPTIMI*PRINCIPIS

Piastra 1817 Reimpressa,

*PROVIDENTIA**OPTIMI*PRINCIPIS

saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

.... non è proprio così: ci sono alcune Piastre "le 8 ribattute su 7".... le quali oltre ad avere questa particolarità, sono Reimpresse.. e questo è il minimo; hanno nel taglio i gigli.

Forse Francesco..che chiamate sempre, quando leggerà tutte queste novità....sviene.....ah....ahah....ah...... !!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

.... non è proprio così: ci sono alcune Piastre "le 8 ribattute su 7".... le quali oltre ad avere questa particolarità, sono Reimpresse.. e questo è il minimo; hanno nel taglio i gigli.

Forse Francesco..che chiamate sempre, quando leggerà tutte queste novità....sviene.....ah....ahah....ah...... !!

Ma siete voi gli esperti....!!!?

Noi siamo solo piccoli collezionisti che crescono!! E si spera futuri numismatici e studiosi.

Inviato

Quando I compilatori di cataloghi d'asta e di listini si decideranno finalmente a inserire anche la descrizione del contorno delle monete....forse si capira' se queste "varianti" stelle/gigli siano rare o comuni.

Inviato

.. nei 30 e 15 ducati della stessa annata...è stato fatto.

I compilatori dei cataloghi e dei listini ? .... mha.

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

.. nei 30 e 15 ducati della stessa annata...è stato fatto.

I compilatori dei cataloghi e dei listini ? .... mha.

Pure sulle monete d'oro hanno fatto di queste cose?

Ma chi c'era in quell'anno in zecca? Non mi sembra che vi erano dei disordini di Stato!

Inviato
5 ore fa, Rex Neap dice:

...adesso tutto ciò che si è presupposto, come si spiega ? .... l'anomalia che riscontrai già dalla prima volta che seppi che alcune 8 su 7 avessero i gigli mi fece subito pensare che anche qualche 1817 potrebbe avere i gigli. Se così non fosse.....che cavolo avrebbero fatto ad una data ribattuta sul 7 ? ... 

Questi ci hanno lasciato davvero tanto da studiare...nemmeno l'avessero fatto apposta per farci impazzire.

Inviato (modificato)
16 ore fa, Rex Neap dice:

...adesso tutto ciò che si è presupposto, come si spiega ? .... l'anomalia che riscontrai già dalla prima volta che seppi che alcune 8 su 7 avessero i gigli mi fece subito pensare che anche qualche 1817 potrebbe avere i gigli. Se così non fosse.....che cavolo avrebbero fatto ad una data ribattuta sul 7 ? ... 

Questi ci hanno lasciato davvero tanto da studiare...nemmeno l'avessero fatto apposta per farci impazzire.

Come prima cosa bisognerebbe capire perché hanno ribattuto l'8 su 7....quale scopo poteva avere? Forse perché vedendo di aver sbagliato il contorno (che alle 1817 è solo stelle) hanno ribattuto l'8 così tutto ok.....1818 con gigli!! Altrimenti, come tu stesso hai detto, si satebbero avute le 1817 gigli che fino a prova contraria non esistono....ma potrebbero anche esistere se qualcuna è passata, ma sarebbe forse rarissima.

Seguitemi ora, vi racconto una bella storia, qualcuno potrebbe pensarla "molto fantasiosa" ma chissà, è solo una storia aiuta a capire meglio la mia tesi:

Nel 1817 si coniavano monete sia normali che reimpresse con contorno stelle. Arrivato il 1818 si decise per ordini superiori di cambiare le stelle con i gigli....solo che nei primi giorni del 1818 si coniavano ancora quelle con millesimo 1817. Quindi facilmente venivano coniate le 1817 con i gigli. Accortisi del pasticcio, molto indifferentemente, hanno ribattuto l'8 su 7 (diciamo a tutte, rimediando il guaio). Ciò nonostante venivano coniate anche le 1818 stelle ma queste le hanno lasciate così, sia normali che reimpresse ovviamente. Dopo la rottura del conio "a stelle", avvenuta si presume dopo poco, erano tutte 1818 gigli ed anche le reimpresse.

Prendetela come una storia ma non fa una piega. Se le cose sono andate così tutto torna. Anche se uscisse una 1817 gigli.....ovviamente però sono tutte supposizioni, senza documenti ufficiali è difficile ma non penso proprio che esistano.

Forse qualcosa aiuterebbe sapendo fin quando si è coniato il millesimo 1817 e quando è scattato il decreto di cambio delle ghiere. A proposito questo decreto c'è, esiste?

Se queste due date si incrociano in questa differenza di tempo si sono combinati i pasticci suddetti.

Modificato da Acqvavitus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.