Vai al contenuto
IGNORED

Una tessera di Padova "non comune"

Risposte migliori

Inviato

@anto R Non posso che concordare con @grigioviola. Le tessere padovane sono strettamente collegate alla monetazione. Non per niente portano quasi sempre il simbolo della Signoria di Padova.

Arka

Inviato

Meneghetti.... Meneghetti!!! ?

Che cantonata l’esperto della Yale University Art Gallery...???. 

Varrebbe quasi la pena vendere al museo questa rarissima medaglia, unica e di inestimabile valore...

Meneghetti, Petrarca-1353.png

• Mi piace 3

Inviato

A proposito, mi interesserebbe molto leggere quella tesi. Si trova on-line? 

Inviato

@teofrasto  , da che asta viene la foto che hai messo? ... la tesi non è disponibile fino alla pubblicazione credo... 

Awards

Inviato
20 ore fa, gigetto13 dice:

<...> Certo che fantasia quel Meneghetti!

Carissimo @gigetto13, concordo pienamente con te. E come non potrei!!!

Per @grigioviola, molti pezzi “del Meneghetti” sono illustrati nell’opera di Alvise Menizzi https://books.google.it/books?id=UTZRAAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Altre sono presenti in questo testo del 1856, che criticava l’opera del Menizzi (ma il lavoro “sporco era già stato fatto alcuni anni prima dal Cordero di San Quintino e il Grimaldo, in un certo senso, arrivava fuori tempo massimo), https://archive.org/details/numismaticavenet1856grim

Ulteriori indicazioni e immagini le trovi sparse in alcune discussioni della sezione “veneziana”.

Per quanto riguarda la tesi, sono curioso di vedere se contiene ulteriori esemplari rispetto a quelli già pubblicati nel 1993 da Elisabetta Chino nel saggio ricordato più sopra (sempre che ne tratti, ovviamente).

Per un corpus aggiornato, con una più esatta attribuzione dei pezzi e anche del responsabile di quella “fantasia” che ancora oggi tanto ci sorprende, temo che dovrete aspettare ancora un po’... Rinnovo la richiesta già fatta a suo tempo: se qualcuno possiede pezzi di questo tipo o conosce persone o istituzioni, sia pubbliche che private, che ne possiedono, per favore mi contatti.

Per @magdi, si tratta di un’asta Astarte di alcuni anni fa, della quale in questo momento non ricordo il numero ma che però posseggo. 

Un caro saluto, Teofrasto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 15/2/2017 at 22:51, chievolan dice:

+ FRANCI . DE CARRARIA AD VEN        MORANZANVS RESTITVIVIT

............. RENSTITVIVIT .......

Modificato da chievolan

Inviato
58 minuti fa, chievolan dice:

............. RENSTITVIVIT .......

vero, Alex. solita manchevolezza del Meneghetti (o di chi per Lui) nel corretto formulare l'Italiano. O perlomeno un italiano antico. Geniale oltre ogni modo, le sue fake-monete sono davvero entusiasmanti. e non ne ho nessuna!

Inviato

@teofrasto Grazie per i link! Provvedo a documentarmi. 

Awards

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Buona sera, dopo aver letto questa interessante discussione,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa "tessera"' credo anche questa del Meneghetti, a meno che sia un falso del ... falso

Serendipity

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sembra piombo, 30mm circa, 8,8 grammi

Inviato

bellissima. pare proprio mereghettiana ma non ne sono esperto, vediamo che dicono.

sicuramente non autentica (copia di cosa, peraltro?)

Supporter
Inviato

G

Il 20 aprile 2017 at 23:39, gigetto13 dice:

bellissima. pare proprio mereghettiana ma non ne sono esperto, vediamo che dicono.

sicuramente non autentica (copia di cosa, peraltro?)

... Diciamo che potrebbe essere una autentica creazione del Meneghetti:)

Inviato

Io leggo ....

X FAMILIA CORRARIAE CIVIT.    PADVAE EXPVLSA   MCCCCXXV

Che ne dite? Potrebbe essere?

Perché poi 1425 ? Che il Meneghetti si sia dimenticato di una X ( 1435 morte di Marsilio ) ?

Supporter
Inviato

Vero. Potrebbe essere scritto proprio così. Complimenti: la parola "FAMILIA" non l'avevo proprio interpretata. La data sembra proprio quella..

Supporter
Inviato
18 ore fa, chievolan dice:

E' la stessa posta in vendita sulla baia qualche settimana fa?

Non lo so, peró è probabile. Io l'ho appena acquistata. Non so da quanto tempo era lì... il venditore dice che "viene da bologna"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.