Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la corretta identificazione di questa piccola moneta. Ho cercato di restringere il campo il più possibile e sono arrivato a questo:

- Rovescio: securitas reipublicae

- Zecca: Antiochia

- Dritto: busto diademato e drappeggiato

- Nominale: AE3

Qui però mi fermo in quanto da riscontri ho trovato sia Valentiniano primo ( RIC 12A e 36A), sia Valente ( RIC 12B, 36B) che Graziano ( RIC 36C e 49) con le medesime caratteristiche.

Della legenda non riesco a leggere nulla quindi mi affido a chi conosce meglio di me i profili di quest'epoca.

I dati ponderali sono: 2.60 g e 17.26 mm

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

SAM_1671.JPG

SAM_1672.JPG

Inviato

per come è posizionata la legenda al dritto, ho pochi dubbi ... Valente

Inviato

a dx c'è solo PF AVG

SAM_1671.thumb.JPG.9f275cce07df5d33502899950d09119a[1].jpg

Inviato
8 minuti fa, Poemenius dice:

a dx c'è solo PF AVG

SAM_1671.thumb.JPG.9f275cce07df5d33502899950d09119a[1].jpg

Grazie mille, gentilissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.