Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

chiedo gentilmente agli esperti se è possibile sapere in che anno è stata coniata questa medaglia

IMG_0157.JPG

IMG_0156.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Nando12

grazie della risposta però scusa se sono un po " duro " ma non riesco a vedere l'anno di coniazione.?

Inviato

1669 e' scritto sulla prima colonna a sx
Buona serata
Silver

Inviato

E' scritto sulla parte sx della tabella.

Awards

Inviato

si ho visto 1669 ma non pensavo che fosse la coniazione della medaglia, sinceramente mi sembrava un riconio piu recente

Inviato

È in condizioni veramente ottime quindi aspettiamo il parere di qualche illustre espertone.
Il dubbio che sia un riconio è lecito!
Saluti e buona serata
Silver

Inviato

La forma perfetta del tondello, la colorazione della patina e l'aspetto generale mi fanno pensare ad un riconio Mazio metà '800.

i "big" @rcamil @renzo1940 @camerlengo potranno essere più precisi, scusate se dimentico qualcuno.

Awards

Inviato
3 ore fa, Eldorado dice:

La forma perfetta del tondello, la colorazione della patina e l'aspetto generale mi fanno pensare ad un riconio Mazio metà '800.

i "big" @rcamil @renzo1940 @camerlengo potranno essere più precisi, scusate se dimentico qualcuno.

Anche secondo me è un Mazio vista la frattura di conio sulla faccia.

Inviato
23 ore fa, Eldorado dice:

Sulle medaglie mi inchino alle conoscenze degli amici citati, le mie sono davvero superificiali in confronto ! ?

Comunque, la prima impressione è stata quella del riconio, sia per la frattura del conio del D. che per la patina di colore più scuro rispetto alle coniazioni originali e coeve... attendiamo autorevoli riscontri !

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Anche a mio parere è un riconio ottocentesco. Proviene probabilmente dai primi riconi Mazio, che erano coniazioni accurate (poi prevalse l'intento commerciale). Giustamente, a sostegno della tesi,  è messo in evidenza che il conio ha già una frattura, che nel tempo si accentua soprattutto nella zona laterale di I di IX.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.