Vai al contenuto
IGNORED

Il Gazzettino di Quelli del Cordusio - n. 1/2017

Risposte migliori

Interessantissima iniziativa! (Mario, quando è coinvolto, non sbaglia mai un colpo! :D ) .
Sono stato a Milano, ma mai al Cordusio... prima o poi ci vengo... :D Mi piacerebbe comunque scrivere un articolo per questa nuova pubblicazione; ho in mente qualcosa di semplice e che coinvolge più monetazioni... se riesco, a breve lo redigerò! :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bravo, bravo...un caro saluto intanto, d'altronde tra i reduci di Parma ? chiamiamoli così si instaura dopo l'esperienza e il lavoro per mesi  insieme qualcosa che va oltre la stima e che si chiama amicizia.

Molto volentieri Mirco ti aspettiamo allora e per la copia capiterà o Parma o Verona che sia,

un abbraccio,

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Un raffreddoraccio intempestivo mi ha tagliato fuori dalla domenica dell'inaugurazione!1f621.png Ma la prossima devo assolutamente rifarmi. Ci vediamo il 26!

Io ero venuto per vedere un po di classiche....dai riprenditi presto.

Un saluto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ciosky68 dice:

Ölla peppa, nemmeno la fine del mese, che polificita'.....

Complimenti.

Roberto

E' indubbiamente Roberto un segno di grande vitalità ed energia soprattutto giovanile, onestamente non avrei mai pensato a una risposta così' forte e determinata su questa iniziativa che sembra crescere già sul secondo numero a distribuzione appena iniziata del primo.

Ora però aspettiamo te.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..  oggi sono andato  al Cordusio ,  è grazie a Eros ( eracle62)  che sul banchetto aveva ancora qualche numero del "gazzettino del cordusio"  sono riuscito a portarlo a casa.. gli ho dato una lettura veloce .. mi sembra molto interessante,  poi con calma sicuramente lo apprezzerò di più .

comunque complimenti agli "autori"  continuate cosi, BRAVI.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi al Cordusio seconda domenica di importante distribuzione che però sta raggiungendo anche la societa' civile, le Associazioni, gli Enti, i commercianti, continuerà nel tempo e occorrerà tempo.

Ma l' intento e' proprio quello raggiungere più appassionati possibili e in particolare quelli potenzialmente interessati, quelli che potrebbero avvicinarsi alla numismatica.

E' stato bello oggi seguire la consegna in qualche banco, vedere i commenti, le reazioni, lo stupore spesso, abbiamo visto gente che sa, curiosi, nuovi appassionati,  ma due consegne mi sono piaciute molto fatte da @eracle62, uno a un decano del Cordusio che ci raccontava di come era il Mercato e la numismatica nel 1958, sarei stato ore ad ascoltarlo, uomo che ha scritto e fatto molto per la numismatica e spero ci lasci qualche memoria storica dei tempi e poi un nonno con un ragazzino, il nonno numismatico cercava di spiegare le monete al ragazzino che sembrava appassionato, poi @eracle62lo ha iscritto in diretta a Lamoneta in modo che ci possa poi leggere e un giovane come @anto Rgli ha donato una monetina dei Visconti, il ragazzino sembrava conquistato ...

Scene quotidiane che si verificano al Cordusio dove il contatto umano e culturale resiste ancora , il bello e' poi anche questo e un Gazzettino in un ambito così trova il terreno fertile che merita...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2017 at 17:34, dabbene dice:

E' indubbiamente Roberto un segno di grande vitalità ed energia soprattutto giovanile, onestamente non avrei mai pensato a una risposta così' forte e determinata su questa iniziativa che sembra crescere già sul secondo numero a distribuzione appena iniziata del primo.

Ora però aspettiamo te.. ?

eee dai Mario, vedo qui tanti ragazzi con una voglia matta di immergersi pienamente in questo bel mondo. Ci sono, il gruppo de " quelli del Cordusio", che conosco  piu' un buon numero di ragazzi di cui ho letto o conosco personalmente che sanno coinvolgerci con articoli degni di nota.

Per quanto riguarda una mia piccola parte, come ti ho detto , ho bisogno di tempo....mooolto tempo. 

P.S. bravi anche oggi a far propaganda e coinvolgimento.
Antonio eccezionale, cominci ad assomigliare ai nobiluomini che frequenti....

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dabbene dice:

Un bell'articolo e un ulteriore bel riconoscimento 

Si, echeggia nell'ambiente, e per le vie del borgo..

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel cuore della Passione (editoriale, Eros Guglielmo) p. 1

Come nacque il gruppo "Quelli del Cordusio" (Mario Limido) p. 3

Gli albori del mercatino del Cordusio (Eros Guglielmo) p. 5

Il denaro provisino di Bonifacio IX: quando la novità incontra la tradizione (Antonio Rimoldi) p. 9

Il burigozzo: fascino, prestigio e milanesità... (Mario Limido) p. 14

L'influenza dei Consoli Fiorentini nei conclave del XVI secolo (Daniele Mosti) p. 19

Dal classicismo all'immobilizzazione tipologica nel mezzo scudo della Milano spagnola  (Davide Luigi Testa) p. 23

Un inedito Velasquez che omaggia la monetazione di Filippo III e quella di Filippo IV (Eros Guglielmo) p. 26

Il quattrino tipo "Armi di Milano" di Filippo IV (Tiziano F. Caronni) p. 30

L'enigma del "1 QVATRINO DI BECCARIA" (Mario Limido) p. 34

Milano Numismatica (recensione evento, Mario Limido) p. 39

La Revue belge de Numismatique et de Sigillographie  (riviste in rete, Matteo Rongo) p. 45

La Numismatica,  che Avventura (recensione bibliografica, Alessandro Paolino) p. 46

Milano raccontata dalle sue monete e medaglie (recensione bibliografica, Davide Luigi Testa) p. 48

Dieci anni di attività del Circolo Giovani Numismatici (news dai circoli, Magdi A. M. Nassar)

Modificato da anto R
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio per il puntuale riepilogo, siamo all'inizio della distribuzione manuale della copia cartacea al Cordusio a Milano, credo che avremo una tappa importante nell'imminente Parma, e poi il gran finale a Verona prima di sbarcare in digitale.

Credo che Parma = Gazzettino sia un'altra equazione importante da ricordare perché se Parma e' in fondo Lamoneta, il Gazzettino e' Quelli del Cordusio che poi Lamoneta e'.

Quindi Parma e' il suo giusto habitat per consegnarlo, comunicarlo, farlo conoscere...in fondo noi stiamo già pensando al numero 2 mi sembra che 3 articoli siano già arrivati e almeno uno sia in dirittura d'arrivo e tante idee mi sembra, anche ottime, frullino intanto in tante teste ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro di messaggi di encomio per l'iniziativa. Bravi. Milano è una città che non deve rinunciare ad essere luogo di confronto e fermento culturale.

E aggiungo una proposta/domanda: che sappiate si sono mai sviluppate delle considerazioni approfondite sugli aspetti legali di scambi o compravendite fra privati al mercatino del Cordusio?

Ciao, e avanti tutta!

Modificato da Emilio Siculo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.