Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sapete identificare questo piccolo nummo ? 

Bronzo, 11mm di diametro, 2mm spessore, peso 1g circa. 

Grazie a tutti in anticipo ! 

image.jpeg

Inviato

non è un nummo del V o VI secolo... a me pare greca... ma non ne capisco molto di quelle.. speriamo altri ti aiutino...

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Poemenius dice:

non è un nummo del V o VI secolo... a me pare greca... ma non ne capisco molto di quelle.. speriamo altri ti aiutino...

Lo spero tanto anche io... Grazie per l'aiuto e l'interessamento comunque ! 

Inviato
4 ore fa, steef93 dice:

Anch'io penso sia Greca  ma non è il mio campo!

Aia... Io sto cercando un po' ovunque, ma non salta fuori nulla di simile... 

Inviato

Infatti seguo il post sperando di vedere se qualcuno ne sa più di noi =) sono curioso! bella moneta!

Inviato

il R/ è un rettangolo incuso? -  si vede qualche rimanenza di lettere  ......

al d/ il busto sembra  che sia stato " rimaneggiato" sopra la fronte ..... o è solo una impressione ?

potrebbe essere  il busto radiato di Heros  ....    forse   monetazione di Rhodes?    ( al r/  forse c'era una immagine entro il  rettangolo  ?)

Scusa ma sono solo tentativi ...:)

Inviato
42 minuti fa, profausto dice:

il R/ è un rettangolo incuso? -  si vede qualche rimanenza di lettere  ......

al d/ il busto sembra  che sia stato " rimaneggiato" sopra la fronte ..... o è solo una impressione ?

potrebbe essere  il busto radiato di Heros  ....    forse   monetazione di Rhodes?    ( al r/  forse c'era una immagine entro il  rettangolo  ?)

Scusa ma sono solo tentativi ...:)

Il rettangolo è sicuramente incuso, ma purtroppo non si riesce a distinguere alcuna lettera... 

Mio busto non sembra affatto rimaneggiato, sembra piuttosto che l'iconografia raffigurata porti una corona (forse muraria o rostrata) al centro del rettangolo purtroppo non riesco a capire bene se ci fosse una figura o meno, ma credo di sì... 

Grazie comunque dell'aiuto profausto ! 

Inviato (modificato)

pensavo ad una tipologia  tipo questa di Rodi...  (solo per esempio....!)

SNGHel 702 Islands off Rhodes, Caria, AE 12, ca 188-84 BC. Radiate head of nymph Rhodos right / Rose in shallow incuse square. Text Full Size
Modificato da profausto

Inviato
15 ore fa, profausto dice:

pensavo ad una tipologia  tipo questa di Rodi...  (solo per esempio....!)

SNGHel 702 Islands off Rhodes, Caria, AE 12, ca 188-84 BC. Radiate head of nymph Rhodos right / Rose in shallow incuse square. Text Full Size

Secondo me ci siamo quasi... Non ne ho la certezza, ma se non è uguale profausto, è molto molto simile !

Inviato

@Federaico95   oensi anche io che dovrebbe essere questa , il diametro corrisponde.  Dovresti  cercare di individuare al R/ se noti qualche linea che  è compatibile con la rosa

Inviato

Non riesco ad intravedere segni che somigliano a quelli di una rosa, ma comunque sono quasi certo che ti tratti della moneta da te indicatami profausto! Grazie mille dell'aiuto !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.